ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#1 Messaggio da leggera »

Buonasera,

ho acquistato ultimamente un paio di trasformatori che dovevano essere 220/16 Volt, ma non è proprio così in uscita mi trovo 18,5V con carico.
Lasciamo perdere che mi arriva in casa 230 V quindi quei 10 volt in più in ingresso me li ritrovo in uscita proporzionalmente che sono ca 0.7 V,
ma in questo caso me ne ritrovo 2.5 di Volt che sono un pò troppi per alimentare una INTELLIBOX che ne vuole 16.

La mia domanda è la seguente:

esiste un metodo economico, no variac, che mi permetta di ridurre la tenzione in uscita di ca 2.5 Volt ? Uscita alternata.

Grazie
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Risposta secca, no.

Ma che trasformatori sono, modellistici**, per usi civili*** o per automazione?
Se sono per automazione e dischiarati 16 mi pare strano che emettano 2 V in più.

**
Serve a sopperire agli spunti delle bobine degli scambi, è un espediente per risparmiare sul pacco lamellere utilizzando solo qualche spira in più al secondario.

***
Campanelli, ciptofoni, apriporta, ecc., se così è normale quela tensione più alta, anche qui per sopperire agli spunti.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#3 Messaggio da leggera »

E' un trasformatore lamellare per usi civili.

Per una bobina che prende un colpo può andare anche bene, ma per una IB che deve dissipare 2.5 volt in più mi scalda troppo.
Ps adesso sto usando un 380/24 con entrata 230 che mi da esattamente in uscita 14.6V a vuoto. praticamente millimetrica.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#4 Messaggio da Marco Fornaciari »

Allora vai avanti così.
Ci perdi il 40% di potenza, ma se è un 100 VA in ogni caso ti basta.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 560
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#5 Messaggio da Senialas »

Scusa Daniele, non riesci a svolgere un po' di spire dal secondario del trasformatore?

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Senialas ha scritto:Scusa Daniele, non riesci a svolgere un po' di spire dal secondario del trasformatore?
L'avvolgimento secondario, per via del filo di maggiore diametro è normalmete quello sotto, quindi prima bisogna disfare quello primario che è sopra.
Sempre che sia possibili smontare il pacco lamelllare, quindi che i lamierini non siano saldati (dura di trovarsi nei trasformatori commerciali), e poi che il tutto non sia resinato o verniciato con vernici equivalenti, per cui si può intervenire senza la distruzione dell'isolante.

La soluzione già applicata, nel caso è quella migliore e più rapida ... e totalmente reversibile in 5 secondi.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#7 Messaggio da leggera »

Senialas ha scritto:Scusa Daniele, non riesci a svolgere un po' di spire dal secondario del trasformatore?
Mi pare un pò complicata questa strada.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#8 Messaggio da leggera »

Domani provo a rifare le misure con le batterie nuove del tester..
Mi pare che faccia un pò di misure sballate, non vorrei che avesse misurato un valore in scita più alto.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

leggera ha scritto:Domani provo a rifare le misure con le batterie nuove del tester..
Mi pare che faccia un pò di misure sballate, non vorrei che avesse misurato un valore in scita più alto.
Essendo un trasformatore per usi in impianti civili, e quindi con anche importanti vincoli dimensionali, è quasi sempre usato l'espediente della tensione più alta.
Ma per norma una qualsiasi apparecchiatura elettrica deve sopportare almeno il 10% in più di tensione, e tutto sommato 18,5 V non sono esagerati.
Tieni presente che nella distribuzione civile devono essere garantiti 220 V fino a qualche centinaia di metri dal trasformatore di media e con parecchie giunte in mezzo, quindi capita che in partenza hai anche 250 V, e se sei un utente vicino 240 V li hai normalmente.
Se la IB scalda forse c'è anche un problema diverso, ma in ogni caso la potenza dissipata in calore dipende dalla corrente circolante, non dalla tensione, dubito che tu abbia costantemente un assorbimento di 3,5 A, quindi tale aumentare di soli 8,5 W in più la dissipazione termica a causa dei 2,5 V in più.
Se la centrale si scalda già con assorbimenti di 1A il problema è un'altro.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#10 Messaggio da leggera »

Si si tutte ste cose le avevo prese in considerazione dal momento che a volte ho anche 237 Volt.
La centrale è stata revisionata poco tempo fa e va bene scalda perchè 2,5 Volt si fanno sentire come si fanno sentire nel devoder servo che se lo alimento a 14 V il regolatore rimane tiepido se gli do 16,7 volt scalda..
Comunque pensavo che esistesse un circuito esterno che potesse ridurre di qualche volt la tensione alternata, ma a quanto pare non esiste.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma una bella doppia catena di diodi ? Ovviamente le due catene in antiparallelo ...

Su ogni diodo cadi di 0,6 - 0,7 volt ... quindi con 4 diodi su ciascuna catena scendi di 2,4 - 2,8 volt
Supponendo una corrente massima di 3A ogni diodo dissiperebbe circa 2W (per aumentare la dissipazione nominale lasciare i reofori lunghi "arricciati" su una punta da trapano affinchè fungano da dissipatore).
Scegliendo i diodi opportuni te la cavi con poco.

C'è da dire che l'onda uscente non è una sinusoidale pura ma una serie di cuspidi sia positive che negative (quel che resta della sinusoidale senza la parte tra -2,4 e +2,4 volt)che però lo stadio raddrizzatore in ingresso alla centralina non ha nessuna difficoltà a digerire) quindi i Volt efficaci in ingresso saranno leggermente minori ... ma aggiungendo o togliendo un diodo da ciascuna catena è facile trovare l'ottimale.
Ultima modifica di Zampa di Lepre il mercoledì 12 aprile 2023, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#12 Messaggio da leggera »

Ciao Alessandro,

io volevo una riduzione alternata, senza usare il variac che costa 10 volte il trasformatore.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

Perchè pensi che la doppia catena di diodi non ti dia un'alternata in uscita?

L'onda non è esattamente sinusoidale ma sempre alternata è ...

EDIT: ho capito che il mio precedente post non era chiaro in merito e l'ho editato opportunamente ... certo che con un disegno sarebbe tutto più chiaro, però il fatto che su questo forum non si possano allegare direttamente immagini (e per gli schemi elettrici sarebbe utile) e bisogna appoggiarsi altrove aumenta la mia pigrizia ... ma credo che quello cho ho scritto sopra sia ora intellegibile.

Rimane il fatto che con sei/otto diodi comuni (tipo 1n4001-4007) è facile fare un circuitino test volante che regge di suo fino ad 1 ampere e provare ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#14 Messaggio da Dario »

Zampa di Lepre ha scritto:Ma una bella doppia catena di diodi ? Ovviamente le due catene in antiparallelo ...

Su ogni diodo cadi di 0,6 - 0,7 volt ... quindi con 4 diodi su ciascuna catena scendi di 2,4 - 2,8 volt
Supponendo una corrente massima di 3A ogni diodo dissiperebbe circa 2W (per aumentare la dissipazione nominale lasciare i reofori lunghi "arricciati" su una punta da trapano affinchè fungano da dissipatore).
Scegliendo i diodi opportuni te la cavi con poco.

C'è da dire che l'onda uscente non è una sinusoidale pura ma una serie di cuspidi sia positive che negative (quel che resta della sinusoidale senza la parte tra -2,4 e +2,4 volt)che però lo stadio raddrizzatore in ingresso alla centralina non ha nessuna difficoltà a digerire) quindi i Volt efficaci in ingresso saranno leggermente minori ... ma aggiungendo o togliendo un diodo da ciascuna catena è facile trovare l'ottimale.
Sul sito tedesco http://WWW.1zu160.com aprendo dal menù la tendina "digitale" e quindi "suggerimenti e trucchi" poi "riduzione delle tensione del binario...." si trova spiegazione e schema dei diodi in controparallelo fatta da Littfinski (si proprio il Littfinski dei kit)
Io l'ho costruito e provato anche sui trasformatori modellistici Titan che anche loro invece di 16 V. ne danno 18,5....... avevo ben 22 - 23 volts sui binari e facendo N non era bello, ora ho tarato sui 17 v.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: ABBASSARE LA TENSIONE IN USCITA DI UN TRASFORMATORE.

#15 Messaggio da leggera »

Interessante,

questa soluzione è per abbassare la tensione DCC, ma dovrebbe funzionare anche in entrata sulla tensione AC.

Tenchiù provo sicuramente.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Rispondi