difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#1 Messaggio da IGNAZIO68 »

buongiorno, qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto che sto per descrivere, ed eventualmente la soluzione per risolverlo ?

descrizione :
quando la locomotiva è in movimento in uno o nell’altro senso di marcia, si sente un gracchiamento, paragonabile a qualcosa di meccanico che produce attrito sui binari. Tale difetto è udibile sia in curva (abbastanza udibile), che nel rettilineo (dove il gracchiamento è alternato, cadenzato ad intervalli “regolari”), la marcia non è fluida.
Sicuramente è da escludere un difetto e/o problema di elettronica, ma trattasi di un problema di meccanica attribuibile (forse) ai carrelli : tale gracchiamento farebbe pensare che qualche ruota fosse fuori dai binari, ma in effetti non lo è.
Credevo fosse un problema di rodaggio, quindi ho fatto marciare la macchina per circa un’ora : utilizzo pochissimo le loco, che tengo accuratamente conservate.
La loco acme 69394 e656 gira su un ovale della ROCO con curva raggio 3 (geoline), ma non è un problema attribuibile ai binari, perché sullo stesso, faccio girare, sempre Acme, la e646 e la e636 .
Su youtube avevo trovato un video che evidenziava questo problema dove si consigliava di agire sul carrello centrale ed allentare di un giro la vite; ho provato ma nulla è cambiato, anzi allentando la vite di un giro, praticamente è lenta e tende a svitarsi.

cordiali saluti a tutto il gruppo.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dall'accentuarsi in curva mi viene da pensare ad un difetto ad un cardano o a interferenze di questi con fili o altro, anche la vite senza fine di un carrello potrebbe essersi sollevata in parte (rottura o sgancio del sistema di ritenuta) e produrre quel rumore.
Dovresti togliere la cassa per un esame visivo alla trasmissione e provare a farla girare aperta per capire meglio da dove viene il rumore.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#3 Messaggio da IGNAZIO68 »

grazie per la info.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 560
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#4 Messaggio da Senialas »

Potrebbe anche essere la rottura di una ruota dentata (ingranaggio) calettata su uno degli assali per la trazione. Cerca di capire da che parte viene ( davanti o dietro) in modo da circoscrivere il problema.

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#5 Messaggio da IGNAZIO68 »

buongiorno a tutti, non credo si tratti di un problema legato ad una ruota dentata. Credo che si tratti di un problema di trazione che viene dai binari.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 560
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#6 Messaggio da Senialas »

Scusa, ma hai esordito scrivendo:
" La loco acme 69394 e656 gira su un ovale della ROCO con curva raggio 3 (geoline), ma non è un problema attribuibile ai binari, perché sullo stesso, faccio girare, sempre Acme, la e646 e la e636 "
Solo tu puoi capire da dove viene. I binari comunque non credo generino un gracchiamento altrimenti lo farebbero con tutte le loco.

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#7 Messaggio da IGNAZIO68 »

si, effettivamente sono andato un pò nel pallone . . .

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#8 Messaggio da IGNAZIO68 »

comunque vi chiedo cortesemente di indicarmi e/o consigliarmi a chi potrei spedirla per farla sistemare, visto che la Acme se non vado errato, non tratta con i privati . . .

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Secondo la nomativa vigente, e maggior ragione se magari ancora in garanzia, al negozio dove la hai acquistata.
Diversamente, salvo conoscenti pratici, c'è un laboratorio a Torino, in rete cerca "riparazione trenini Torino".
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#10 Messaggio da IGNAZIO68 »

buonasera, vi aggiorno su quanto accaduto.
il 17 marzo 2023 ho inviato la loco ancora in garanzia dal venditore che , a sua volta l'ha spedita alla Acme; dopo una lunga serie di mail, venivo informato(dalla Acme) che la locomotiva era stata riparata , ma non mi hanno specificato che tipo di riparazione è stata effettuata.
giorno 16/05/2023 ricevo la loco e la provo. Risultato ? praticamente il difetto c'è sempre e non è praticamente cambiato nulla.
Capovolgendo la loco, mi sono accorto che mancano completamente le gomme di aderenza; ma non potrebbe essere questa la causa del rumore descritto sopra visto che è più accentuato quanto la macchina è in curva ?
Non mi era mai capitato di vedere fino ad oggi di vedere una loco senza gomme di aderenza.
Vorrei farvi presente che per me il fermodellismo è un mondo completamente nuovo, quindi seguo con molta attenzione i vostri consigli.
Vi chiedo quindi :
- è possibile che la macchina sia senza gomme di aderenza ?
- se mancano, in quante e quali ruote vanno montate ?
- che modello devo eventualmente acquistare?

cordialmente.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 597
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

Se mancano e sono previste, vedrai 2 o 4 ruote con delle gole: le gomme vanno lì.
Strano che se sono previste di progetto manchino e/o il manutentore del produttore non se ne sia accorto.
Va da che se nessuna ruota a le gole, le gomme non sono previste.
Ma attento, guarda bene, a volte le gomme sono trasparenti e talmente sottili di non vedersi nell'immediato.

Ma se, mancano le gomme e ci sono le gole, la locomotiva normalmente deraglia sul primo scambio che incontra.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 560
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#12 Messaggio da Senialas »

La loco ha due anelli di aderenza, sull'asse interno dei due carrelli estremi, uno a dx e uno a sx.

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#13 Messaggio da IGNAZIO68 »

buongiorno, finalmente credo di aver scoperto la causa del problema che ho descritto in questo argomento .
qui sotto vi allego copia della mail inviata alla acme :
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno, giorno 16/05/2023 ho ricevuto la locomotiva che mi è stata spedita da Isacco. Con mia grande sorpresa e stupore, notavo che il difetto è sempre lo stesso e sempre presente, praticamente il vostro intervento non ha apportato alcun beneficio.

A questo punto mi sono messo alla ricerca su internet, per capire se qualche altro possessore della locomotiva uguale alla mia, abbia avuto lo stesso problema, ed effettivamente dopo varie ricerche, su questo modello di locomotiva esiste un problema di carrello / scaletta che impedisce una rotazione libera al carrello anche nelle curve con raggi di una certa ampiezza.

Per verificare ulteriormente quanto sopra descritto, mi sono recato a casa di un amico fermodellista con esperienza trentennale e abbiamo provato la locomotiva sul suo ovale, e dava gli stessi problemi, quindi abbiamo fatto una ulteriore prova : il mio amico ha preso una sua e656 acme 60269 che nel suo ovale girava benissimo !

E QUI VIENE IL BELLO !!!!!!!! ABBIAMO NOTATO CHE LE SCALETTE ERANO STATE TAGLIATE COSI' COME SUGGERIVA UN VIDEO DI YOUTUBE !!!

NEL VIDEO VIENE INFGATTI SPIEGATO E DESCRITTO QUESTO PROBLEMA E LA SOLUZIONE SAREBBE QUELLA DI RISCALDARE LA SCALETTA CON UNO ASCIUGACAPELLI PER DISTANZIARE LA SCALETTA DAL CARRELLO, MA CHI SI AZZRDA A FARE UNA COSA DEL GENERE ?

Mi chiedo adesso :

- che me ne faccio di una locomotiva che non potrò mai più utilizzare se non per soprammobile ?

- come mai non avete mai pensato di rimborsare chi ha acquistato questo prodotto e/o cercare di risolvere il problema ?

- come mai non avete allegato e/o descritto anche via mail che ti che tipo di intervento è stato fatto nella mia locomotiva ?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

link immagini : https://postimg.cc/gallery/w7wcVdW

cordialmente.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 560
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#14 Messaggio da Senialas »

Ignazio, dando per scontato che il codice della loco non è 96394, ma 69394, devo però un po' deluderti, perché ieri un mio amico mi ha portato una macchina analoga: la 69393 corrispondente alla E.656 510 con lo stesso difetto di rumorosità/vibrazioni che hai raccontato nel tuo post.
Io ho fatto girare la loco dopo aver tolto le due semi-casse (e quindi senza scalette), ma la vibrazione a tratti, a volte ripetitiva anche in rettilineo e con un leggero aumento in curva è comunque presente.
Non ho ancora capito bene da dove derivi, ma l'assale interno del primo carrello con la sua ruota dentata è, al momento, il maggior sospettato.

IGNAZIO68
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810

Re: difetto di marcia Acme 96394 e656 dcc sound

#15 Messaggio da IGNAZIO68 »

color=#FF4000]ciao Senialas, si certo 69394.
Volevo chiederti però una cosa (sotto e in rosso, e' riportata una frase che avevo già scritto sopra:

"Per verificare ulteriormente quanto sopra descritto, mi sono recato a casa di un amico fermodellista con esperienza trentennale e abbiamo provato la locomotiva sul suo ovale, e dava gli stessi problemi, quindi abbiamo fatto una ulteriore prova : il mio amico ha preso una sua e656 acme 60269 che nel suo ovale girava benissimo !
E QUI VIENE IL BELLO !!!!!!!! ABBIAMO NOTATO CHE LE SCALETTE ERANO STATE TAGLIATE COSI' COME SUGGERIVA UN VIDEO DI YOUTUBE !!!"


la mia addirittura deragliava.

comunque ti pregherei di tenermi informato se riesci a risolvere il problema.

cordialmente.[/color]

Rispondi