Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
deliobel
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zimo MX1 HS
Località: Roquebrune Cap Martin (FR)

Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#1 Messaggio da deliobel »

Avrei necessità di sapere da qualche illustre in materia, siccome avrei l'idea di acquistare il Giruno della Piko, già dotato di un suo speciale decoder DCC sonoro da far girare sul plastico completamente Zimo, ma questo decoder non é compatibile con HLUF e lettura codici della Zimo, CHIEDO se é possibile installare un secondo decoder Zimo solo per il controllo del motore e cosi' avrei risolto per la parte Zimo, da affiancare a quello Piko installato sul Giruno che pertanto sarà scollegato dal motore e continuerà le sue funzioni solamente per il suono e comando luci varie.Ritenete sia fattibile ? Grz, grz

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 236
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#2 Messaggio da Fidax »

Solo per il controllo motore direi di no, al massimo puoi mettere un decoder funzioni.
Il decoder piko è un dcc railcom e MFX quindi con un ottimo supporto per i protocolli bidiresionali, di che codici parli?

P. S. Cosa è HLUF?
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

deliobel
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zimo MX1 HS
Località: Roquebrune Cap Martin (FR)

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#3 Messaggio da deliobel »

Parlo del rilevamento del codice del decoder (CV 1), che viene rilevato dagli Mx9 zimo e trasmesso al quadro sinottico video e reale. I decoder Esu che sono propagandati come Zimo compatibili, non rilevano o trasmettono questo codice.
Il codice mi serve per aver sott’occhio tutte le varie loco che srazionano nei vari binari nascosti del plastico.

deliobel
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zimo MX1 HS
Località: Roquebrune Cap Martin (FR)

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#4 Messaggio da deliobel »

L’HLUF é il sistema di regolazione automatico dei gradi di velocitá ( da Stop, a piena velocitá e riduzione velocitá fino a fermarsi) dei decoder Zimo. Questo viene quasi sempre funzionante anche dai decoder Esu, ma senza rilevamento del codice della loco.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Aggiungo
Ricordo che tutto il sistema digitale Piko è una personalizzazione del sistema Uhlenbrok.
Siccome i decoder Piko sono protetti ed eventualmente si programmano con il loro sistema Smart programmer, bisogna verificare se qualche altro produttore di decoder ha già a catalogo un progetto dedicato a quel particolare treno, quindi caricarlo sul decoder.
Diversamente si fa da se e si crea un nuovo progetto per il decoder desiderato.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

deliobel
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zimo MX1 HS
Località: Roquebrune Cap Martin (FR)

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#6 Messaggio da deliobel »

Provo a sentire mon amis PaoloPort se ha già qualche soluzione più semplice. Grz comunque

max646
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 10 maggio 2005, 11:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zimo mx1.....
Località: Chirignago -Venezia

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#7 Messaggio da max646 »

Buonasera Delio, io ho il treno in questione e il plastico è gestito dai moduli mx9, ho avuto la stessa idea e mi sembra anche di facile applicazione, con quattro saldature si dovrebbe risolvere tutto, alimentazione secondo decoder in parallelo a quello esistente e fili motore diretti al motore dopo averlo staccato dalle connessioni del pcb originale, secondo me è fattibile, poi il guru Port. ci può dire la sua......

deliobel
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zimo MX1 HS
Località: Roquebrune Cap Martin (FR)

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#8 Messaggio da deliobel »

Buonasera Max mi fa piacere che hai il Giruno e che la tua idea del secondo decoder Zimo é proprio quel che pensavo io. Ma il mio dubbio era che il decoder sonoro Piko installato, come fa a capire come é l'assorbimento del motore sotto sforzo per variare il suono del motore, se non é direttamente collegato al motore, mentre lo sarebbe solo il secondo decoder Zimo ? Questo é il mio dilemma. Sentiro' Porti in questi giorni. Buona serata.

max646
DCCReady
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 10 maggio 2005, 11:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zimo mx1.....
Località: Chirignago -Venezia

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#9 Messaggio da max646 »

Giustamente non avevo fatto i conti con il feedback Motore - Decoder, isolato il motore l'assorbimento non viene più rilevato e quindi ho fatto una figura di m..... Ops Sorry!!!

deliobel
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zimo MX1 HS
Località: Roquebrune Cap Martin (FR)

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#10 Messaggio da deliobel »

Ma il Giru!no che hai Max, funziona bene con il suo decoder Piko sul tuo impianto Zimo con gli Mx9 ??? Sente i vari gradi di velocità F - L - U - Halt ???

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 236
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#11 Messaggio da Fidax »

deliobel ha scritto:Buonasera Max mi fa piacere che hai il Giruno e che la tua idea del secondo decoder Zimo é proprio quel che pensavo io. Ma il mio dubbio era che il decoder sonoro Piko installato, come fa a capire come é l'assorbimento del motore sotto sforzo per variare il suono del motore, se non é direttamente collegato al motore, mentre lo sarebbe solo il secondo decoder Zimo ? Questo é il mio dilemma. Sentiro' Porti in questi giorni. Buona serata.
Ecco perché parlavo di usare un decoder funzioni, non puoi togliere il motore al decoder Sonoro piko
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 602
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#12 Messaggio da Marco Fornaciari »

Però dare una letta a come funziona il sistema HLU di Zimo non fa male, anzi. :wink:

Se, come dice, Deliobel ha tutto il plastico gestito con il sistema Zimo comandando sia in manuale che in automatico, e vuole tutte le funzionalità del sistema, non ha alternative ai decoder Zimo.
Il sistema completo, al momento mi risulta implementato solo sui decoder Zimo, e non è dichiarato (almeno non l'ho ancora trovato) se è il Railcom o qualcosa di proprietario.

Mettere solo un decoder funzioni non serve allo scopo, anzi complica la cosa inutilmente.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 236
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#13 Messaggio da Fidax »

Il sistema completo, al momento mi risulta implementato solo sui decoder Zimo, e non è dichiarato (almeno non l'ho ancora trovato) se è il Railcom o qualcosa di proprietario.
Avevo trovato un manuale dove diceva che i decoder Zimo erano equipaggiati con sistema MX9 (per impianti datati) e RailCom (per impianti recenti).
Quindi presumo non sia railcom ma proprietario..

N. B. La definizione "datati" e "recenti" era fornita da Zimo, non dal sottoscritto.

Ho letto come funziona, per ogni blocco MX9 il sistema rileva massimo 4 decoder (il railcom non ha questo limite) e fornisce un "ack" all'arrivo del comando, il railcom fornisce una risposta solamente nel cutout e solamente da parte del decoder il cui indirizzo è presente dell'ultimo comando dcc inviato prima del cutout; mx9 sembra volere l'ack subito dopo ogni singolo comando...
Mettere un decoder funzioni (ovviamente con lo stesso indirizzo) serve a risolvere il problema dell'individuare il convoglio (esattamente come si faceva mettendo un trasmettitore railcom in parallelo ai decoder sprovvisti di tale tecnologia) perché il sistema manda il comando al treno: il decoder piko lo esegue, il decoder funzioni Zimo emette l'ack
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

deliobel
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zimo MX1 HS
Località: Roquebrune Cap Martin (FR)

Re: Giruno Piko: aggiungere anche del ZIMO solo per motore

#14 Messaggio da deliobel »

Sig Luca buondí, mi sembra che la sua idea di aggiungere un decoder per funzioni Zimo in parallelo al decorer Piko del Giruno é furba e credo funzionerá per il mio scopo almeno per quanto riguarda il rilevamento del codice.
Faró la prova su un ICE della Roco che ha di serie un Esu, che, sebbene compatibile Zimo come scritto nel manualetto, il piú delle volte non ubbidisce agli ordini degli Mx9 zimo e non trasmette il suo codice alla centrale Zimo. É compatibile zimo solamente quando lo si comanda manualmente con il palmare, ma non in automatico.
Poi riferó qua come é andata, cosí servirá anche per altri spendaccioni come me.

Rispondi