Digikeijs è fallita

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Digikeijs è fallita

#1 Messaggio da Luca-62 »

La notizia era nell'aria dato che da mesi i vari rivenditori erano privi di prodotto.
Non so se sarà possibile un salvataggio...
Io ho la centrale DR5000 e molti moduli Digikeijs e dico che è una cattiva notizia perché il rapporto qualità prezzo era eccellente.
In futuro però ci si potrà sempre rivolgere alla società fondata da un ex Digikeijs, la YaMoRC:
http://yamorc.de

Luca-62
TrenoDigitale
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 17:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs DR5000 con iTrain e WLANmaus

Re: Digikeijs è fallita

#2 Messaggio da Luca-62 »

leggera ha scritto:Siamo certi che la notizia sia verificata ?
Fonte ?
Ho letto la notizia sul gruppo di Facebook, che rimandava al registro dei fallimenti olandese.
Per la fretta non sono stato ad allegare nulla, ma vedo che l'hai già trovata anche tu...
:(

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Digikeijs è fallita

#3 Messaggio da docdelburg »

Sono già in commercio i primi cloni presso questo sito creato dall'ingegnere Karst Drenth che ha lavorato per alcuni anni con la stessa Digikeijs.
E ci sarà una centrale simile alla DR5000 solo che, per avere le stesse caratteristiche, dovrà essere costituita da due unità, YD7100 e YD7101.
Questo il link:

http://yamorc.de/
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digikeijs è fallita

#4 Messaggio da Senialas »

Si può gestire il plastico anche con solo la DY7100, disponibile da settembre.
Poi chiaramente dipende quali sono i propri requisiti.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Digikeijs è fallita

#5 Messaggio da docdelburg »

Senialas ha scritto:Si può gestire il plastico anche con solo la DY7100, disponibile da settembre.
Poi chiaramente dipende quali sono i propri requisiti.
Da quello che ho capito però la retroazione (Loconet T e S88N-IN) ce l'hai solo combinando la YD7100 con l'estensione YD7101, ti risulta?
Con solo la YD7100 puoi gestire i booster (Loconet B e X-Bus) e non hai il binario di programmazione.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Digikeijs è fallita

#6 Messaggio da morenji »

La sola YD7100 ha ben 800ma sulla Loconet B quindi si possono connettere direttamente svariati moduli di retroazione.
Sempre per la retroazione ha anche la porta ES-Link alla quale connettere, ad esempio, gli YD6016ES.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Digikeijs è fallita

#7 Messaggio da Luca »

Le specifiche sono un po' "strane" in effetti... Loconet T e B differiscono soltanto dal segnale presente sui pin RAILSYNC (vedi specifiche: https://www.digitrax.com/support/locone ... dition.pdf) che per Loconet B è una "copia" del segnale DCC generato dalla centralina (quindi utile per portarlo a booster aggiuntivi) mentre su Loconet T hai un segnale CC a 12V.

In teoria quindi puoi tranquillamente collegare moduli Loconet anche al connettore Loconet B, mentre per i soli booster Loconet non è vero il contrario (= non vanno se collegati a Loconet T).

Se è solo una questione di "potenza" disponibile per alimentare dispositivi a cascata (che ricordo cmq da specifiche non dovrebbero assorbire più di 15mA l'uno), esistono diversi sistemi per "iniettare" potenza aggiuntiva e quindi provvedere ad alimentare nuovi dispositivi in cascata. Penso quindi che lato Loconet YD7101 offra "semplicemente" una seconda uscita più povera di funzioni (non ha il segnale DCC su RAILSYNC) ma con una alimentazione a 12V. Da come è scritto mi aspetto però che anche la sola YD7100 possa gestire qualsiasi dispositivo Loconet (al netto dell'eventuale alimentazione)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digikeijs è fallita

#8 Messaggio da Senialas »

Ci sono più soluzioni.
Con la sola YD7100 si può provare a connettere i moduli di retroazione al B, ma sottraendo potenza al DCC e non avendo poi l'uscita per il booster.
L'alternativa valida è quella di usare un'interfaccia LocoNet-USB separata dalla centrale e avendo così l'uscita B libera per collegare un booster.
Da ultimo si può usare l'interfaccia separata LocoNet-USB e aggiungere un booster più potente prelevando il segnale DCC dalla main track dedicando poi la YD7100 solo agli accessori. In questo modo in caso di corto gli accessori continuano a funzionare.

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Digikeijs è fallita

#9 Messaggio da morenji »

Non vedo motivi per cui non si possa connettere sia booster sia moduli di vario tipo alla porta loconet della YD7100. le centrali digitrax hanno solo porte Loconet B, e addirittura il BLD168 per funzionare richiede obbligatoriamente il railsync.
800ma sono tanti (la intellibox ne ha 500 sulla loconet T e 200 sulla loconet B)

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digikeijs è fallita

#10 Messaggio da Senialas »

Certo che si possono connettere.
Bisogna solo fare qualche calcolo sulle potenze in gioco in funzione degli assorbimenti.
Il Rail Sync ha meno potenza di un alimentatore esterno, ma se basta per i moduli installati va benone.
Personalmente preferisco un'alimentazione separata.

Rispondi