Digitalizzare Overland AC6000

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
estevan0808
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arnold

Digitalizzare Overland AC6000

#1 Messaggio da estevan0808 »

Buongiorno, ho messo in manutenzione una Overland AC6000 CSX che non andava più! Purtroppo girano molto molto poco anche perchè come modello è una piccola divagazione rispetto ai modelli che compro normalmente.
Comunque........ avendola aperta, volevo a questo punto digitalizzarla.
A mia disposizione ho un lok pilot 5 Basic 59020 8 pin con spinetta.
La modifica più importante da fare è quella di inserire 2 led minuscoli nei 2 fari posti sul pancone, che non sono illuminati. Non è un problema perchè li ho e si può fare. Quello che mi premeva di più è riuscire a fargli fare a questi 2 led quell´effetto particolare, che non so come si chiama, che hanno le macchine americane. Praticamente una alternanza ciclica, ma sfumata nell´accenzione e nello spegnimento.
Ora ricordo, di aver visto possibili effetti con decoder pro, ma non ricordo se ci fosse quello specifico.
Qualcuno se lo ricorda o ne sa più di me?
Come montare i led? In parallelo oppure è meglio utilizzare 2 aux separate?
Grazie per l´aiuto che vorrete darmi!
Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Allora ... l'effetto sul 5 Basic c'è e si chiama "Ditch Light" anzi ne esistono 2: Ditch Light1 e Ditch Light2 che sono uno l'opposto dell'altro (quando uno è spento l'altro è acceso)... questo implica che devono essere usate uscite indipendenti per ogni lampada: es. la sinistra usa ditch light1 e la destra ditch light2.

Da quel che so però le ditch lights sono mandatorie solo nell'attraversamento di un passaggio a livello a velocità superiori a 20mph ... quindi andrebbero impostate in modo da essere comandate da un tasto separato e se il led è comune con le luci normali (ovvero le ditch non sono led separati ...e da quello ce scrivi penso di si) ci vuole una programmazione un poco particolare per avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Il suggerimento quindi è capire bene per quella macchina l'uso prototipale (quindi al vero) delle luci (dipende anche dall'impiego della macchina stessa) per decidere poi come vorresti che funzionino e da qui capire come (se possibile) vanno programmate.

Ovviamente ci si prova a darti una mano ... però preparati a inserire parecchie CV (con relative probabilità di errore).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

estevan0808
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arnold

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#3 Messaggio da estevan0808 »

Ciao Alessandro intanto, sempre grazie.

Intanto una buona notizia! Cioè posso combinare qualche cosa con il decoder a mia disposizione.

A cosa serve? Di preciso non lo so! Io sto costruendo un plastico stile italiano e da qui capisci bene che…….

Non so di preciso quando si usano quelle luci, di americano non capisco una mazza! Tra i miei treni 99% italiani, ci sono 3 macchine e un pò di carri americani. Non ti sto a spiegare il perchè fanno parte della mia collezione.

Premesso tutto ciò, che è tutto in contrasto con il modello, l’unica cosa che volevo fare è di equipaggiarlo con un decoder e ottenere quell’effetto. Più che altro è un’altra piccola sfida personale.

Ritorniamo al modello. Impianto elettrico totalmente da rifare. La macchina non è predisposta e non ha i due fari sui panconi illuminati. Ci sono solo 2 lampadine nei fari sul muso appena sotto la cabina di guida che addirittura sono collegate in parallelo e potrebbero essere accese singolarmente se servisse a qualche cosa.

A questo punto monterò i due led nei fari dei panconi in maniera indipendente che possano essere comandati con 2 aux separate.

Le 2 luci sotto la cabina verranno comandati con F0 e se necessario anche separate utilizzando l’altra aux disponibile.

Tutto molto chiaro!

Alessandro perchè devo prepararmi ad inserire una marea di CV?
Non posso programmarle direttamente con decoder Pro?

Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Certo che si ... vedo che sei attrezzato e in condizione di fare un poco di prove... quindi dacci una voce se serve aiuto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

estevan0808
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arnold

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#5 Messaggio da estevan0808 »

Buongiorno Alessandro digitalizzazione riuscita con effetti luci impostati. Grazie x l’aiuto.
Dato che la macchina era vecchiotta ne ho approfittato x smontare tutta la meccanica, pulirla e lubrificarla. Ne aveva bisogno.
Ora però ho notato che a velocità medio basse strattona, mentre con alimentatore e funzionamento in analogico con trasformatore RT 2 è più fluida.
Che cosa posso controllare e cambiare?
Grazie.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Hai provato a fare l'autotuning?
loco su un rettilineo di circa 2 m, quindi CV54 = 0 indi premi F1

Oppure prova a disabilitare la BEMF: vedi CV49, se dispari togli 1 al valore che leggi.

Se il decoder ha questo firmware 5.3.128 da pag. 52 del manuale trovi quanto ti serve.
Il manuale è questo
51211_LokPilot_5_ESUKG_EN_Betriebsanleitung_Auflage-8_eBook.pdf
Attenzione: Ne esistono altre due versioni precedenti: Auflage-4, Auflage-6
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#7 Messaggio da Zampa di Lepre »

Anche il 5 Basic dovrebbe avere l'autotuning e, per quanto un manuale dettagliato per quel decoder non esista, si può fare riferimento a "Instruction manual for LokPilot 5 Family" che trovi su questa pagina https://www.esu.eu/en/downloads/instruc ... -decoders/ (in lingua inglese) da pagina 52 in poi (autotuning a pag.55).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

estevan0808
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arnold

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#8 Messaggio da estevan0808 »

Ciao, grazie x le risposte.

Dunque il reset dell’auto tuning con la CV 54 uguale a 0 e poi F1 non ha fatto altro che peggiore la situazione! Strattona più di prima.

Ho quindi abbassato come consigliato il valore della CV 49 da 17 a 16 ed ora la macchina è perfetta.

Che cosa è la Bemf?

Grazie

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

estevan0808 ha scritto: Che cosa è la Bemf?
Grazie
Siediti, e cerco di essere più semplice possibile.
Qui trovi qualcosa in inglese https://dccwiki.com/Back_EMF.

In poche parole e con riferimento ai motori.
I motori elettrici in linea di principio possono funzionare tutti anche da generatori, questa possibilità è pertanto sfruttata per mantenere costante la velocità e la coppia dei motori pilotati per via elettronica.
In pratica funziona così:
- l'elettronica di comando del motore invia al medesino valori tensione e corrente tali da farlo ruotare alla velocità o/e alla coppia impostati
- ad intervalli regolari, e per qualche millisecondo, l'elettronica non invia più corrente e tensione al motore
- durante questa fase il motore funziona come generatore essendo ancora in rotazione
- quindi gli avvolgimenti sono collegati ad un circuito di misura
- l'elettronica legge la tensione e la corrente di ritorno
- in funzione dei valori di tensione e corrente inviati al motore per farlo ruotare a regime l'elettronica si aspetta di ritorno dei valori ben precisi
- se questi valori si discostano da quelli voluti, in base ai parametri di conrollo impostati, l'elettronica corregge i valori di tensione e corrente inviati al motore.
Questo è il principo, in realtà è un pò complesso.

Affinchè questo sistema funzioni è necessario che l'elettronica sappia alcuni valori caratterestici del motore, per fonzionamenti standard basta far saper all'elettronica i dati di targa del motore.
Per un funzionamento più preciso è necessario fare eseguire all'elettronica una sequenza di "riconoscimento" del motore , alla fine della quale l'elettronica memorizza i dati che gli servono in particolare l'impedenza del motore.
Nel caso dei nostri motori delle locomotive di fatto i dati di targa non si sanno, e anche qualora si sapessero, per capirli ci vuole un addetto ai lavori (un qualsiasi elettrotecnico o elettricista ci capisce di solito nulla), quindi nei decoder c'è la funzione autotuning, che appunto esegue questa sequenza.

Poi come per i motori industriali, magari datati, anche per i nostri motori delle locomotive modello più vecchie è necessario diasabilitare il controllo automatico della velocià: in quella applicazione non serve oppure con quel motre è impossibile da ottenere.

Spudoratamente, se dopo l'autotunig va peggio di prima, è meglio disabilitarlo; in verità nei decoder ESU si può anche modificare la frequenza del PWM, ma di solito si perde tempo per nulla.

Adesso, rialzati e torna a giocare con i trenini.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

estevan0808
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arnold

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#10 Messaggio da estevan0808 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Buongiorno Marco, ho capito di cosa stai parlando!
Prima di tornare a giocare con i treni però avrei un’altra domanda sempre che tu abbia tempo per rispondere.
Capito che cos’è il BEMF!
Adesso vediamo se riesco a fare le domande corrette:
Mi hai detto che se il valore fosse stato dispari avrei dovuto abbassarlo di 1 e così è stato!
È una specie di ON /OFF?
Indipendente dal valore, il numero pari disabilita sempre?
Perchè me lo hai fatto diminuire e non aumentare di 1?
Il valore era 17. L’ho portato a 16. Se avessi scritto 14 o 12 o 10 sarebbe stata la stessa cosa!

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#11 Messaggio da Marco Fornaciari »

No non è la stessa cosa, si tratta del peso binario dei singoli bit del byte che costituisce la CV.
Non hai capito nulla? Non sei il solo, anzi, quando tenevo i corsi ai programamtori di PLC gli occhi diventavano palle da bowling, buchi compresi :P

Qui trovi qualcosa di abbastanza semplice
http://www.beduel.altervista.org/pagine ... lem01.html
https://www.autistici.org/hacklab_fi/ri ... uxsu2.html

Se in rete cerchi con questa chiave "bit byte word double word" escono diversi documenti in pdf fatti per gli studenti delle superiori, quindi per chi è totalmene all'oscuro.

In quei documenti trovi il rapporto tra i valori numerici (alfanumerici) di una CV, cioè un byte, ma non il loro significato nel contesto specifico del DCC e dei decoder in particolare, lì ci vuole il manuale proprio dell'hardware che si ha in mano.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

estevan0808
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arnold

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#12 Messaggio da estevan0808 »

Buongiorno, mi ritrovo qui per chiedervi aiuto.

Dopo l’esperienza positiva con 2 Ldn di os.kar, una E554 di Lemaco e la Overland AC6000, volevo digitalizzare un Etr 210 della vecchia Rivarossi.
Per evitare problemi, il modus operandi è sempre lo stesso.
Esu 59020, spinetta adattatore 51950, Ecos 50210.

Attacco il filo rosso e il filo nero ai contatti delle ruote, filo verde negativo motore e filo arancione positivo motore.

Stando attendo che non ci siano possibili corti metto il modello sul binario di programmazione.

Sulla ecos compare l’icona Rail Com, la clicco sulla schermata compare Lok Pilot 5 Basic.

Ruoto la manopola x l’abbinamento del modello , non succede niente.

Vado a fare la lettura della CV1 mi da ERRORE.

Da qui tutta una serie di tentativi. Ho rimosso la loco dalla ecos che poi ho riavviato, ricompare l’icona rail com, ma è tutto come sopra.

Ho cambiato 3 decoder, risultato medesimo.

Ho collegato l’alimentazione del decoder direttamente al binario escludendo anche la spinetta. Sempre lo stesso risultato.
Ogni volta che lo/li collego compare l’icona Rail Com, ma se gli chiedo di leggere le CV da Errore.

Il tasto STOP sulla Ecos, non si è mai acceso.

Ho ricontrollato i collegamenti: nero con nero, rosso con rosso, arancione con arancio etc etc etc.

Consigli? Dove sbaglio? Cosa posso provare?
Grazie.
Stefano

estevan0808
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arnold

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#13 Messaggio da estevan0808 »

Comportamento anomalo in analogico: con trasformatore RT2 il motore in un verso gira! Inverto la marcia il motore non gira!
Inverto di nuovo la marcia, cioè la rimetto che prima funzionava, il motore gira a scatti.
Aspetto 30 secondi, do nuovamente tensione nello stesso senso di marcia il motore ricomincia a girare regolarmente, nell’altro senso no.

Ho riguardato di nuovo le istruzioni. Il rail connection sono il nero ed il rosso, mentre al motore, il verde e l’arancione.

Ho finito le risorse!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#14 Messaggio da Senialas »

Stefano, al motore vanno collegati il grigio e l'arancione. (il verde è l'uscita Aux1).

estevan0808
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 22:25
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Arnold

Re: Digitalizzare Overland AC6000

#15 Messaggio da estevan0808 »

Porcaccia la miseriaccia, ho fatto confusione. In teoria non dovrei aver fatto danni al decoder, visto che in analogico il motore almeno in un senso funziona!

Rispondi