Decoder 16 pin su loco con attacco 21 PIN, si può?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Decoder 16 pin su loco con attacco 21 PIN, si può?

#1 Messaggio da Principe Anchisi »

Come dal titolo, chiedo agli amici esperti del forum se è possibile.utilizzare un decoder 16 pin su una loco che ha l'attacco per un decoder 21 PIN. Mi sembra di aver letto da quche parte che fosse possibile.
Grazie in anticipo a tutti!
Marco

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder 16 pin su loco con attacco 21 PIN, si può?

#2 Messaggio da Senialas »

No non è possibile.
Il 21 pin o meglio MTC21 è un tipo diverso dal 16 pin che invece appartiene alla famiglia che ha come espressione massima il PluX22. Nel connettore del PluX22 si possono inserire decoders con meno pins (PluX16, PluX12, ecc.) ovviamente con meno funzioni.
Per fortuna poi risulta anche praticamente impossibile inserire un PluX16 su una pcb con interfaccia MTC21 perché sia il decoder PluX16 sia il connettore MTC21 sulla pcb sono maschi.

Buona serata
Roberto

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Decoder 16 pin su loco con attacco 21 PIN, si può?

#3 Messaggio da Principe Anchisi »

Senialas ha scritto:No non è possibile.
Il 21 pin o meglio MTC21 è un tipo diverso dal 16 pin che invece appartiene alla famiglia che ha come espressione massima il PluX22. Nel connettore del PluX22 si possono inserire decoders con meno pins (PluX16, PluX12, ecc.) ovviamente con meno funzioni.
Per fortuna poi risulta anche praticamente impossibile inserire un PluX16 su una pcb con interfaccia MTC21 perché sia il decoder PluX16 sia il connettore MTC21 sulla pcb sono maschi.

Buona serata
Roberto
Grazie Roberto, tutto chiaro.
Buona serata anche a te

Rispondi