Che decoder monta la loco?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lupolupo
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 marzo 2022, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs 5000

Che decoder monta la loco?

#1 Messaggio da lupolupo »

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato tre vaporiere Fleischmann usate sulle quali il precedente proprietario ha installato i decoder. Leggendo la CV 8 vedo che riporta il numero 151, che identifica tutti i decoder ESU. Vorrei, però, capire se si può sapere, senza smontare le locomotive, di che decoder si tratta esattamente (lokpilot 4, 5 o altro).
Grazie.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Che decoder monta la loco?

#2 Messaggio da docdelburg »

Per avere il tipo di decoder solitamente lo faccio leggere da JMRI; di solito si può distinguere di che versione di Esu si tratta.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 558
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Che decoder monta la loco?

#3 Messaggio da Senialas »

Prova a leggere la CV149.
Se ti da 255 è un 5, altrimenti potrebbe essere un V4.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Che decoder monta la loco?

#4 Messaggio da Luca »

Ciao! Concordo con il suggerimento di usare JMRI.

Se vuoi sul sito ufficiale (https://www.jmri.org/xml/XSLT/) è anche disponibile il documento che descrive la "logica" che JMRI applica per capire il modello di decoder (es la CV149 indicata da Senialas)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

lupolupo
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 marzo 2022, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs 5000

Re: Che decoder monta la loco?

#5 Messaggio da lupolupo »

Grazie.
Scusate il ritardo, ma avevo la linea disattivata.

lupolupo
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 29 marzo 2022, 16:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digikeijs 5000

Re: Che decoder monta la loco?

#6 Messaggio da lupolupo »

La CV 149 è uguale a "0". Alla fine, comunque, ho smontato la locomotiva e ho visto che si tratta di un mini decoder sul quale c'è un bollino con scritto "03/19/4", numeri che, almeno a me, non dicono nulla.

Accantonata la curiosità circa l'esatto modello, avrei un paio di altre domande.

1 - Il decoder è un sei poli attaccato alla spina già predisposta nella locomotiva. Dal decoder, però esce anche un settimo cavo blu che è collegato direttamente a un resistore sulla scheda madre della loco. A che cosa serve?

2 - Facendo correre la locomotiva, a un certo punto, dopo un deragliamento, si è fermata e non è più ripartita: le luci si accendevano regolarmente, ma la loco non si muoveva. Memore di altre esperienze passate, ho provato a far andare la loco con un trasformatore in analogico e ho visto che funzionava perfettamente. Quindi l'ho rimessa sul digitale ed è "miracolosamente" ripartita". Come mai accadono queste cose? Sembra che il decoder "si addormenti" e che "una botta di analogico" lo svegli.

Rispondi