Leggere le CV

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

Re: Leggere le CV

#16 Messaggio da rbattagi »

Cara come centrale forse no, sicuramente per me è cara per l'uso che ne voglio fare, non devo gestire il plastico ma solo creare una postazione di lettura/scrittura CV .. direi che il prezzo giusto (considerando che ho già la GENLI per passare dal PC a xpressnet) sarebbe 30-40 euro.
Possibile che non interessi a nessuno? nè a livello commerciale nè hobbistico? voglio dire, tutti programmano i decoder ma poi nessuno li rilegge? ma come fate?? boh.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Leggere le CV

#17 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto:A me non si è mai schiantata.
Non ho nemmeno avuto problemi con gli S88, si qualche cavo fatto a bischero da me, ma poi non ho mai avuto problemi.
Parlo della IB la TWIN CENTER non ce l'ho.

E' cara per quello che offre. per quel prezzo potresti aggiungerci almeno un controllo. Poi so quanto costa la componentistica.
Non sto dicendo che è un troiaio, ma preferisco altro.
Opinione che rispetto ma non condivido.
Dal mio punto di vista giusto rapporto qualità costo considerando che c'è un forum di supporto dedicato in Italiano cosa che non ha nessuno. Anche i componenti soprattutto dopo il covid hanno il loro costo...costano poco solo le imitazioni cinesi presi su ebay che mi rifiuto di usare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Leggere le CV

#18 Messaggio da Buddace »

rbattagi ha scritto:Cara come centrale forse no, sicuramente per me è cara per l'uso che ne voglio fare, non devo gestire il plastico ma solo creare una postazione di lettura/scrittura CV .. direi che il prezzo giusto (considerando che ho già la GENLI per passare dal PC a xpressnet) sarebbe 30-40 euro.
Possibile che non interessi a nessuno? nè a livello commerciale nè hobbistico? voglio dire, tutti programmano i decoder ma poi nessuno li rilegge? ma come fate?? boh.
30-40€ non è un prezzo di mercato. Se consideriamo una soluzione professionale (quindi si scarta qualsiasi cosa basata su Arduino) c'è un pesante lavoro di progettazione hardware/software stimabile in 2 mesi di lavoro poi devi sommarci i costi vivi.
Poi ci sarà il cugino che con 30 mila lire te lo fa ma non rientra in una soluzione professionale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Leggere le CV

#19 Messaggio da Senialas »

Io non uso Arduino, ma dire che bisogna scartare qualsiasi cosa basata su Arduino è puramente soggettivo e forse anche contro la legittima concorrenza.
Chi definisce una soluzione professionale? Chi certifica che è professionale? Se funziona, anche se costa 10€, a me va bene (ho scritto "se funziona"). Se poi è basata su Arduino, a me non interessa.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Leggere le CV

#20 Messaggio da Luca »

Ciao
rbattagi ha scritto:Cara come centrale forse no, sicuramente per me è cara per l'uso che ne voglio fare, non devo gestire il plastico ma solo creare una postazione di lettura/scrittura CV .. direi che il prezzo giusto (considerando che ho già la GENLI per passare dal PC a xpressnet) sarebbe 30-40 euro.
Possibile che non interessi a nessuno? nè a livello commerciale nè hobbistico? voglio dire, tutti programmano i decoder ma poi nessuno li rilegge? ma come fate?? boh.
A livello hobbistico conosco diverse persone che appunto si sono fatte una stazione per la sola gestione CV con DecoderPro e DCC++, nel budget che ti sei dato ci stai.
Se invece hai una centralina più completa, beh non ti serve qualcosa di aggiuntivo per gestire le CV ;)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

Re: Leggere le CV

#21 Messaggio da rbattagi »

La soluzione Arduino in effetti è interessante, ma le 2 schede costano 24+24 €, a meno che non sia capace io di trovare degli equivalenti a meno ...

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Leggere le CV

#22 Messaggio da leggera »

Io lo uso eccome ARDUINO.
Da quando in rete si è scatenato l'uso su DCC e Loconet ho riprodotto diversi apparecchi.
Grazie ai progetti FEEDBACK basati su ARDUINO ho tolto gli s S88 e ricablato tutto con rete LOCONET.
Non sono professionali ? E chi lo dice.
Sicuramente sulla componentistica dell'AIRBUS A380 non c'è, ma per far circolare i nostri treni va benissimo, anzi avanza.
Con Arduino riduci della metà la componentistica e di conseguenza il montaggio.
E' normale se vai alla FIAT non ti diranno mai che la RENAULT è meglio.....
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Leggere le CV

#23 Messaggio da leggera »

Ma la nanox all in one di SELLER derivata da quella di Paco ?
E' seriale, ma leggi le CV costa poco. Un pò vecchiotta, ma non si può avere tutto....

https://usuaris.tinet.cat/fmco/colab/do ... in_One.zip
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Leggere le CV

#24 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto: Non sono professionali ? E chi lo dice.
Che lavoro fai ?

Vai a arti curare dal medico o dallo sciamano ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Leggere le CV

#25 Messaggio da leggera »

Sono disegnatore meccanico dal 1992.
Non sono elettronico, ma non è qui il nocciolo della questione.
A me se non è professionale me ne frega anche niente.
Funziona per il mio scopo ? Bene lo uso.
Ingegneri con la " I " maiuscola lo usano per le loro creazioni con normalità.
Ho lavorato anche per un'azienda che forniva apparati elettronici per TRENITALIA. ( Faro ETR1000 per esempio )
So le prove che vengono effettuate per essere certificare l'apparecchiature.
Te li fai tutti quei test ?
Quindi dici che sono professionali in base a che cosa ?
Facciamo girare i treni e divertiamoci invece di queste sterili diatribe da bambini.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Leggere le CV

#26 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto:Sono disegnatore meccanico dal 1992.
Non sono elettronico, ma non è qui il nocciolo della questione.
A me se non è professionale me ne frega anche niente.
Funziona per il mio scopo ? Bene lo uso.
Ingegneri con la " I " maiuscola lo usano per le loro creazioni con normalità.
Ho lavorato anche per un'azienda che forniva apparati elettronici per TRENITALIA. ( Faro ETR1000 per esempio )
So le prove che vengono effettuate per essere certificare l'apparecchiature.
Te li fai tutti quei test ?
Quindi dici che sono professionali in base a che cosa ?
Facciamo girare i treni e divertiamoci invece di queste sterili diatribe da bambini.
Ti fai curare dal medico o dallo sciamano ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Leggere le CV

#27 Messaggio da Zampa di Lepre »

Io dallo sciamano ... almeno mi fa la "fattura".... ;)
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Leggere le CV

#28 Messaggio da Luca »

rbattagi ha scritto:La soluzione Arduino in effetti è interessante, ma le 2 schede costano 24+24 €, a meno che non sia capace io di trovare degli equivalenti a meno ...
Se vuoi spendere qualcosa meno (10-15€ vs i 24€) per Arduino Uno su Amazon trovi vari "cloni"... guarda magari le recensioni per scegliere quelli più "affidabili".
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

rbattagi
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 9:57
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS - ROCRAIL - EXDCC per programmazione
Località: TORINO

Re: Leggere le CV

#29 Messaggio da rbattagi »

Ciao, a distanza di tempo, dopo aver recuperato una scheda ARDUINO UNO ed aver atteso oltre 1 mese un motor shield basato su L298 dalla cina .. al prezzo di ben 8 €, ho finalmente realizzato il sistema di programmazione .... un metro di binario, software EX-DCC, ho prima provato tramite EX-WEB THROTTLE collegando al MAIN che la loco si muovesse, poi spostando sull'uscita di programmazione e tramite DECODERPRO ..... FUNZIONA! si leggono tutte le CV!!
Ora provvederò a creare il roster, poi si potrà sperimentare con le varie CV ... ad esempio impostando correttamente velocità massima in km/h rispetto al reale e relativa curva ... e altre ....
Roberto

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: Leggere le CV

#30 Messaggio da mario »

Io ho provato con Arduino e seguendo un tutorial di Luca sono riuscito a far muovere un 656 e mi sono divertito molto. Per muovere le manine lo trovo bello e invogliante poi manca il tempo e lo spazio per fare le cose che piacciono questo è un altro discorso. Non posso fare confronti con le varie centraline in mio possesso non c'è paragone, ma vuoi mettere fare qualcosa (aiutato) che ti invoglia in questo hobby lo trovo molto utile.
Ciao
Mario

Rispondi