Modem per z21 Sart

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
erosso
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 15:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Modem per z21 Sart

#1 Messaggio da erosso »

Buonasera a tutti, ho cercato nel forum se qualcuno ha avuto il mio problema ma se non sbaglio l'argomento non è mai stato trattato.
Il mio problema è il seguente: posseggo una Z21 bianca, ho acquistato un modem Wi-Fi con relativo codice di sblocco, sono riuscito a sbloccare la centrale, non senza qualche intoppo (penso dovuto alla poca chiarezza delle istruzioni, ma alla fine con l'aiuto di un tutorial su YouTube la centrale era visibile da PC e la App da smart-phone anch'essa era in grado di comunicare con la Z21; a questo punto ho effettuato l'up-grade del firmware installato sul MultiMouse e qui ho avuto la sorpresa che alla fine dell'installazione il MultiMose si è ripresentato il polacco (non in italiano ne in tedesco e neanche in inglese, fortunatamente l'ordine delle funzioni è uguale per tutte le lingue e quindi sono riuscito a riportarlo in italiano contando i passi a destra ed in basso su un altro MultiMouse settato in italiano. Il tutto ha funzionato per un certo numero di mesi fino ad un aggiornamento del sistema operativo del PC allora in uso (Windows 10) che si è portato con se anche un aggiornamento dell'antivirus, a questo punto la connessione tra il PC ed il modem non veniva più effettuata lanciando la relativa applicazione Z21_Maintenance, a suo tempo ho scaricato il file contenete il report dell'errore e insieme alla descrizione del problema l'ho inviato alla Roco, non ho ricevuto nessuna risposta utile ma solo una presa in carico della mia richiesta di aiuto. Dopo parecchio tempo, preso dallo sconforto ho commesso l'errore di provare a trovare una soluzione cercando di trovare una soluzione al problema di incompatibilità con l'antivirus, disabilitando alcune funzioni dello stesso e cercando nel contempo di modificare alcuni parametri del modem ed alla fine non sono sicuro di averlo riportato nelle condizioni iniziali e non sono sicuro che un reset dello stesso lo riporti alle condizioni del settaggio Roco e non a quello di fabbrica del costruttore dello stesso (TP-Link). Nel mentre ho cambiato PC, ora con Windows 11 e antivirus indipendente da Windows, il problema rimane anche se in un'occasione il PC e la Z21 si sono collegati e ho rivisto le informazioni quali la temperatura della centrale, la tensione di uscita, ecc.; purtroppo la cosa è durata poco e al successivo tentativo di connessione tutto è tornato come al solito. Aggiungo ancora un particolare: anche se l'applicazione dice che la connessione non può essere stabilita e dice di controllare l'indirizzo IP, lanciando un Ping a detto indirizzo il Ping va e torna in tempi trascurabili, quindi per il PC un device a quell'indirizzo c'è e risponde correttamente.
A questo punto nella speranza di non aver annoiato più del necessario, chiedo se qualcuno che possieda un modem TP-Link fornito dalla Roco per funzionare con una Z21 bianca, abbia voglia di fare degli screen-shot delle pagine principali del settaggio del modem per permettermi di scoprire se il settaggio del mio ha qualche errore; in alternativa un'assicurazione o meglio una indicazione su qualche manuale a me sfuggita relativa al reset di fabbrica dello stesso.
Un grazie anticipato a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui ed eventualmente a chi riuscirà ad aiutarmi a risolvere questo problema

morenji
PlasticoDigitale
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 10:28

Re: Modem per z21 Sart

#2 Messaggio da morenji »

Qui le indicazioni di Roco su come configurare il Router (e non modem :wink: ) nel caso venga resettato

https://www.z21.eu/media/Kwc_Basic_Down ... ion-en.pdf

erosso
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 4 maggio 2021, 15:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Modem per z21 Sart

#3 Messaggio da erosso »

Grazie mille, appena possibile ci provo e faccio sapere il risultato

Rispondi