Guasto ai motori in digitale
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Re: Guasto ai motori in digitale
Grazie !!! no non lo avevo visto ....devo vedere se è adatto alla mia loco...vedo che c'è anche il codice 85111 che è simile ....devo verificare
grazie mille
Ciao
Andrea
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Re: Guasto ai motori in digitale
Ciao , no
la mia
è con codice 43568 a seguire , i motore indicato nel libretto è codice 85093 ...no so cosa abbiano di diverso ...
Andrea
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è con codice 43568 a seguire , i motore indicato nel libretto è codice 85093 ...no so cosa abbiano di diverso ...
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Re: Guasto ai motori in digitale
che il motore 85093 ha le lamelle di contatto sporgenti, mentre quello che ti ho mandato ha le lamelle aderenti ai supporti carboncini...
ma quello non è un problema, basterebbe saldare 2 fili alle lamelle e cablarli alle rispettive piazzole sul pcb...
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Re: Guasto ai motori in digitale
Ah bene ..allora penso sia alla mia portata ..
vedo che c'è il 85111 e 85112 ..che differenze ci sono ??...sembrerebbero identici ..
grazie mille
ciao
Andrea
vedo che c'è il 85111 e 85112 ..che differenze ci sono ??...sembrerebbero identici ..
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Re: Guasto ai motori in digitale
ho smontato i carboncini , sono consumati si ..ma non mi sembrano messi così male ....quali parametri devo prendere in considerazione per capire se sono ancora buoni oppure da sostituire ?.
grazie per l'aiuto
Andrea
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Re: Guasto ai motori in digitale
Bisognerebbe sapere la lunghezza da nuovi e confrontarla con la attuale.
Ma se è meno di 3/3,5 mm meglio mettere dei nuovi.
Intanto con carta abrasiva molto fine spianali sul lato che ha girato sul collettore e dai una grattata leggerissima sui 4 lati.
Poi sarebbe uan bella cosa pulire il collettore, non l'ho mai fatto, ma dovrebbe essere possibile togliore la culatta del motore senza fare danni.
Ma se è meno di 3/3,5 mm meglio mettere dei nuovi.
Intanto con carta abrasiva molto fine spianali sul lato che ha girato sul collettore e dai una grattata leggerissima sui 4 lati.
Poi sarebbe uan bella cosa pulire il collettore, non l'ho mai fatto, ma dovrebbe essere possibile togliore la culatta del motore senza fare danni.
Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Guasto ai motori in digitale
Graziew Marco ,
in effetti di piatto ...non hanno più nulla ...hanno un bel segno di usura ..
grazie
Andrea
in effetti di piatto ...non hanno più nulla ...hanno un bel segno di usura ..
grazie
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Re: Guasto ai motori in digitale
beh, i carboncini, con l'uso, assumono la forma semicircolare proprio per il contatto con il collettore....sono piatti da nuovi, poi cambiano forma...non è sintomo di usura...è normale.andreachef ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 14:41Graziew Marco ,
in effetti di piatto ...non hanno più nulla ...hanno un bel segno di usura ..
grazie
Andrea
Pulisci bene il commutatore, specie tra una fessura e l'altra...ed anche la sede dei carboncini, dove solitamente si annida la polvere data dallo sfregamento...
Altro brutto sintomo è quando il motore girando produce scintille, ma solitamente dopo una bella pulizia spariscono.
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Re: Guasto ai motori in digitale
nuovi variano dai 6/8mm..Marco Fornaciari ha scritto: ↑venerdì 27 settembre 2024, 7:30Bisognerebbe sapere la lunghezza da nuovi e confrontarla con la attuale.
Ma se è meno di 3/3,5 mm meglio mettere dei nuovi.
Intanto con carta abrasiva molto fine spianali sul lato che ha girato sul collettore e dai una grattata leggerissima sui 4 lati.
Poi sarebbe uan bella cosa pulire il collettore, non l'ho mai fatto, ma dovrebbe essere possibile togliore la culatta del motore senza fare danni.
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Re: Guasto ai motori in digitale
ok grazie mille proverò ...ma ..mia ignoranza ..cos'è il commutatore ???Pulisci bene il commutatore, specie tra una fessura e l'altra...ed anche la sede dei carboncini, dove solitamente si annida la polvere data dallo sfregamento...
Altro brutto sintomo è quando il motore girando produce scintille, ma solitamente dopo una bella pulizia spariscono.
..scintille non mi sembrava di vederne ...
ciao grazie
andrea
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Re: Guasto ai motori in digitale
Per commutatore è inteso il collettore a lamelle dove fanno contatto le spazzole.
Nel gergo comune si usa il ternime collettore, ma dal punto di vista elettrotecnico è un commutatore di polarità.
In realtà per il motori in CC e quelli universali è corretto il termine "commutatore a spazzole", mentre "collettore" andrebbe usato solo per quelli ad anello dei motori trifasi o dei distributori rotanti.
Nel gergo comune si usa il ternime collettore, ma dal punto di vista elettrotecnico è un commutatore di polarità.
In realtà per il motori in CC e quelli universali è corretto il termine "commutatore a spazzole", mentre "collettore" andrebbe usato solo per quelli ad anello dei motori trifasi o dei distributori rotanti.
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Marco Fornaciari
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F.W. Nietzshe
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Re: Guasto ai motori in digitale
Ho scritto a Roco per chiedere quali differenze fra il motore 85111 e 85112 , in pratica il primo lavora 12 volts , il secondo a 10 volts ;
Marco grazie ma ...continuo ad essere in difficoltà....che parte è del motore il commutatore)collettore ?
nel mio caso come lo raggiungo ??..con cosa lo pulisco ??
Grazie
Andrea
Marco grazie ma ...continuo ad essere in difficoltà....che parte è del motore il commutatore)collettore ?
nel mio caso come lo raggiungo ??..con cosa lo pulisco ??
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Re: Guasto ai motori in digitale
Allora, se non hai mai visto come è fatto un motore elettrico, sia in CC sia in CA bisognerebbe partire dalle basi: almeno 4 anni di studi elettrotecnici di base, e contemporaneamente smontarne e riavvolgerne qualche decina.
Pertanto per farsi una rapida e molto minima infarinatura devi cercare in rete "motore in corrente continua" e leggere in giro, lascia perdere wichipedia perchè è una spiegazione per chi già conosce quel motore.
Qui vedi delle foto di collettori, che nel tuo motore ha solo 5 lamelle: le lamelle devone essere sempre dispari altrimenti il motore non gira, 3 è il numero minimo.
https://www.maschietto.com/tornitura-e-smicatura/
Qui una spiegazione molto sintetica ma alla portata di tanti..
https://oswos.com/it/motore-cc/
Per raggiunfere il collettore devi smontare la culatta, cioè quella parte in plastica dove ci sono anche le sedi per le spazzole.
Va da se che non devi perdere nessun pezzo e che poi il tutto va rimontato come prima e nello stesso ordine.
Poi con una sottilissima lama o punta bisogna pulire, cioè togliere il carbone che si depositato nelle fessure isolanti tra ogni lamella, quindi il collettore andrebbe tornito leggemente, ma dato cha ha uno spessore molto sottile è suggiciente prendere l'albero del motore in un mandrino, prima pulito bene **, del trapano e facendolo girare a mano con carta abrasiva 600 o ancora più fine dare una pulita alle lamelle.
Ma non prendere assolutamente l'albero del motore in morsa che c'è il rischio di piegarlo o segnarlo quindi è poi da buttare.
Infine rimonti e metti le spazzole nuove.
Se hai dubbi sull'operazione compra direttamente un motore nuovo.
** Se è il trapano, o il mandrino, che usi anche per forare i muri o metalli duri lascia perdere, o prima compra un mandrino nuovo: è sufficiente aver fatto slittare una sola volta una punta per aver rigato le ganasce.
Pertanto per farsi una rapida e molto minima infarinatura devi cercare in rete "motore in corrente continua" e leggere in giro, lascia perdere wichipedia perchè è una spiegazione per chi già conosce quel motore.
Qui vedi delle foto di collettori, che nel tuo motore ha solo 5 lamelle: le lamelle devone essere sempre dispari altrimenti il motore non gira, 3 è il numero minimo.
https://www.maschietto.com/tornitura-e-smicatura/
Qui una spiegazione molto sintetica ma alla portata di tanti..
https://oswos.com/it/motore-cc/
Per raggiunfere il collettore devi smontare la culatta, cioè quella parte in plastica dove ci sono anche le sedi per le spazzole.
Va da se che non devi perdere nessun pezzo e che poi il tutto va rimontato come prima e nello stesso ordine.
Poi con una sottilissima lama o punta bisogna pulire, cioè togliere il carbone che si depositato nelle fessure isolanti tra ogni lamella, quindi il collettore andrebbe tornito leggemente, ma dato cha ha uno spessore molto sottile è suggiciente prendere l'albero del motore in un mandrino, prima pulito bene **, del trapano e facendolo girare a mano con carta abrasiva 600 o ancora più fine dare una pulita alle lamelle.
Ma non prendere assolutamente l'albero del motore in morsa che c'è il rischio di piegarlo o segnarlo quindi è poi da buttare.
Infine rimonti e metti le spazzole nuove.
Se hai dubbi sull'operazione compra direttamente un motore nuovo.
** Se è il trapano, o il mandrino, che usi anche per forare i muri o metalli duri lascia perdere, o prima compra un mandrino nuovo: è sufficiente aver fatto slittare una sola volta una punta per aver rigato le ganasce.
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