La soluzione migliore per pulire il collettore del motore è l'impiego di un pulitore ad ultrasuoni (dopo aver rimosso ovviamente i carboncini). Senza usare morse e carte abrasive.
Per fare un esempio, basta un pulitore tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/145257512824?mk ... s=ispr%3D1
Guasto ai motori in digitale
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Re: Guasto ai motori in digitale
Sì, ma attenzione, gli ultrasuoni sono una delle tecniche delle saldature a stagno industriali, se la frequenza e il tempo di esposizione sono quelli sbagliati i fili si dissaldano dalle lamelle.
Oppure si possono rompere nel punto di unione con le lamelle.
Oppure si possono rompere nel punto di unione con le lamelle.
Saluti
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Non so se gli avvolgimenti sono saldati ad ultrasuoni, ma fin'ora non si è mai dissaldato nulla.
-
- DCCMaster
Occhio che il pulitore nel link è un fake .... c'è solo un alloggiamento per una batteria AAA e un motorino con un eccentrico che produce delle vibrazioni ... immagino che al massimo le vibrazioni siano tra i 10 e i 20 KHz al massimo ... quindi non pulisce un c....
(fregatura presa in prima persona )
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- DCCMaster
Occhio che il pulitore nel link è un fake .... c'è solo un alloggiamento per una batteria AAA e un motorino con un eccentrico che produce delle vibrazioni ... immagino che le vibrazioni generate siano tra i 10 e i 20 KHz al massimo ... quindi non pulisce un c....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
-
- PlasticoDigitale
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Grazie Alessandro,
la mia intenzione era solo di dare un'idea di come fosse un pulitore ad ultrasuoni. Io ne ho uno che costa una ventina di euro in più ma funziona egregiamente.
La frequenza delle vibrazioni è di circa 45kHz (anche le immagini del pulitore del link riportano tale valore).
Roberto
la mia intenzione era solo di dare un'idea di come fosse un pulitore ad ultrasuoni. Io ne ho uno che costa una ventina di euro in più ma funziona egregiamente.
La frequenza delle vibrazioni è di circa 45kHz (anche le immagini del pulitore del link riportano tale valore).
Roberto