luci cabina acme 69399
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: z21 + roco 10810
luci cabina acme 69399
buongiorno, ho appena acquistato la locomotiva descritta in oggetto.
Provata giorno 12/09/2024 e perfettamente funzionante ad eccezione delle luci di cabina che praticamente è difficile notarle anche in una situazione di buio totale. Ho pensato di mandarla in riparazione però volevo chiedervi prima se potrebbe esserci una soluzione , magari agendo su qualche CV . Io purtroppo non sarei in grado di aprire la macchina quindi potrei agire solo su qualche tentativo agendo appunto su una CV . ma quale ?
il tasto funzione è F5 ma nel foglio delle funzioni non vedo valori di CV .
potreste darmi qualche suggerimento prima di spedire la macchina ?
anticipatamente grazie, cordialmente.
Provata giorno 12/09/2024 e perfettamente funzionante ad eccezione delle luci di cabina che praticamente è difficile notarle anche in una situazione di buio totale. Ho pensato di mandarla in riparazione però volevo chiedervi prima se potrebbe esserci una soluzione , magari agendo su qualche CV . Io purtroppo non sarei in grado di aprire la macchina quindi potrei agire solo su qualche tentativo agendo appunto su una CV . ma quale ?
il tasto funzione è F5 ma nel foglio delle funzioni non vedo valori di CV .
potreste darmi qualche suggerimento prima di spedire la macchina ?
anticipatamente grazie, cordialmente.
-
- DCCMaster
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Re: luci cabina acme 69399
Ciao ,
due cose :
- a me è capitato un modello simile ....manacava la condotta ottica da una semigrassa ....
- hai provato a smontate e vedere che i Led funzioni correttamente ?
Ciao
Andrea
due cose :
- a me è capitato un modello simile ....manacava la condotta ottica da una semigrassa ....
- hai provato a smontate e vedere che i Led funzioni correttamente ?
Ciao
Andrea
-
- TrenoDigitale
Buongiorno Andrea, non sono capace di aprire la macchina. La corrente ci arriva ma la luce è così fievole che per vederla ho dovuto chiudere completamente tutto al buio. Però quando faccio inversione di marcia si nota il cambiamento, ma sempre al buio fitto.
-
- DCCMaster
Ciao
per aprirla occorre allargare la semi cassa per sganciare i destini che si trovano sotto , io per questa operazione utilizzo quelle che una volta erano le schede telefoniche che si inserivano nelle cabine telefoniche ( roba da antiquariato ) ...ma le puoi sostituire con due pezzi di plastica rettangolare sottile ( diciamo che per esempio una carta di credito sarebbe già troppo spessa...ci vuole più sottile ....) ;
capovolgi il modello ed inserisci nella semi cassa interessata le schede , poi capovolgi la locomotiva e sollevi la semi cassa dalla parte del soffitto e la accompagni orizzontale in direzione della cabina ;
in pratica devi fare attenzione alla condotta REC , quel pezzo grigio che si trova su un lato del frontale perchè si aggancia con il vomere .
Fatto questo la cassa è libera e puoi vedere se sul tetto c'è la condotta ottica che porta la luce dal led alla cabina .
dovrebbero essere 2 , una per il terzo faro , una per illuminazione della cabina .
Cosa significa che quando fai inversione di marcia si nota il cambiamento ?
ti riferisci ala cabina opposta ?
ciao
Andrea
per aprirla occorre allargare la semi cassa per sganciare i destini che si trovano sotto , io per questa operazione utilizzo quelle che una volta erano le schede telefoniche che si inserivano nelle cabine telefoniche ( roba da antiquariato ) ...ma le puoi sostituire con due pezzi di plastica rettangolare sottile ( diciamo che per esempio una carta di credito sarebbe già troppo spessa...ci vuole più sottile ....) ;
capovolgi il modello ed inserisci nella semi cassa interessata le schede , poi capovolgi la locomotiva e sollevi la semi cassa dalla parte del soffitto e la accompagni orizzontale in direzione della cabina ;
in pratica devi fare attenzione alla condotta REC , quel pezzo grigio che si trova su un lato del frontale perchè si aggancia con il vomere .
Fatto questo la cassa è libera e puoi vedere se sul tetto c'è la condotta ottica che porta la luce dal led alla cabina .
dovrebbero essere 2 , una per il terzo faro , una per illuminazione della cabina .
Cosa significa che quando fai inversione di marcia si nota il cambiamento ?
ti riferisci ala cabina opposta ?
ciao
Andrea
-
- TrenoDigitale
Si Andrea , anche se la luce della cabina è quasi invisibile, al cambio di marcia si nota il cambiamento.
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Direi che prima di aprire la macchina conviene verificare l'impostazione delle CV che regolano la luminosità.
Saluti
Marco Fornaciari
- TrenoDigitale
Ciao Marco, il venditore mi ha risposto che non esiste un Cv per le luci. Certo bisogna capire chi mi ha risposto via mail…
-
- DCCMaster
aprila ..vedrao che ci manca la condotta ottica....
-
- PlasticoDigitale
Al prossimo contatto digli di cambiare spacciatore!
Saluti
Marco Fornaciari
- TrenoDigitale
Salve , Marco volevo chiederti, puoi darmi un suggerimento su come trovare la CV delle luci cabina ?
ti posso fornire questa info : Connettore Decoder:
21MTC - decoder sound ESU V5 Italia installato di serie
grazie
ti posso fornire questa info : Connettore Decoder:
21MTC - decoder sound ESU V5 Italia installato di serie
grazie
-
- PlasticoDigitale
Se il produttore del modello non ha messo nella scatola nessun manuale esplicativo, per sapere cosa succede attivando i vari tasti F (cosa non consona) bisogna arrangiarsi come di seguito.
Oppure sperare che qualcuno che ha già risolto si faccia vivo.
(Io sono arrivato al fatto che per alcuni modelli i PCB li faccio da me.)
Quali sono le CV è scritto nel manuale del decoder.
Però prima bisogna sapere:
1- a quali uscite AUX sono collegati i led o le lampadine
2- come è costruito e cablato il PCB.
Per il punto 1 è sufficente leggere prima tutto il decoder con Lokprogrammer o decoderpro, per citare i due principli; dopo di che, se necessario, creare una configuragione provvisoria che associ un tasto funzione a ogni uscita al fine di scoprire cosa comandano.
Per il punto 2 bisogna guardarlo e vedere i componenti presenti, quindi interpolare il tutto con quanto alle righe appena sopra.
Di certo si sa solo che AUX0 A e B comandano i normali fanali bianchi di ogni testata.
Spesso AUX1 e AUX 2 sono utilizzate direttamente per i fari rossi, ma i decoder 21MTC hanno diverse uscite logiche che richiedono transistor amplificatori, pertanto dipende dal PCB per tutto quanto diverso da AUX 0.
Oppure sperare che qualcuno che ha già risolto si faccia vivo.
(Io sono arrivato al fatto che per alcuni modelli i PCB li faccio da me.)
Quali sono le CV è scritto nel manuale del decoder.
Però prima bisogna sapere:
1- a quali uscite AUX sono collegati i led o le lampadine
2- come è costruito e cablato il PCB.
Per il punto 1 è sufficente leggere prima tutto il decoder con Lokprogrammer o decoderpro, per citare i due principli; dopo di che, se necessario, creare una configuragione provvisoria che associ un tasto funzione a ogni uscita al fine di scoprire cosa comandano.
Per il punto 2 bisogna guardarlo e vedere i componenti presenti, quindi interpolare il tutto con quanto alle righe appena sopra.
Di certo si sa solo che AUX0 A e B comandano i normali fanali bianchi di ogni testata.
Spesso AUX1 e AUX 2 sono utilizzate direttamente per i fari rossi, ma i decoder 21MTC hanno diverse uscite logiche che richiedono transistor amplificatori, pertanto dipende dal PCB per tutto quanto diverso da AUX 0.
Saluti
Marco Fornaciari
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Ignazio,io non ho una macchina come la tua, ma le pcb di ACME derivano dallo stesso concetto progettuale.
Se con F4 si controllano le luci rosse e con F5 si controlla la luce delle cabine (che si inverte con il senso di marcia), allora la CV per la luminosità di Aux2 è la CV 282 (con registri indice CV31=16 e CV32=0). Ma purtroppo questa CV è gia settata al massimo. Infatti se vuoi provare a leggerla troverai il valore 31, che è appunto il massimo impostabile (nel caso fosse minore puoi aumentarlo fino appunto a 31).
Di conseguenza l'unico intervento che potrebbe aumentare la luminosità delle luci cabina è la sostituzione della resistenza che ne limita la corrente con una di valore inferiore.
Ciao
Roberto
Se con F4 si controllano le luci rosse e con F5 si controlla la luce delle cabine (che si inverte con il senso di marcia), allora la CV per la luminosità di Aux2 è la CV 282 (con registri indice CV31=16 e CV32=0). Ma purtroppo questa CV è gia settata al massimo. Infatti se vuoi provare a leggerla troverai il valore 31, che è appunto il massimo impostabile (nel caso fosse minore puoi aumentarlo fino appunto a 31).
Di conseguenza l'unico intervento che potrebbe aumentare la luminosità delle luci cabina è la sostituzione della resistenza che ne limita la corrente con una di valore inferiore.
Ciao
Roberto
-
- DCCMaster
Scusate , ma è plausibile che se la macchina è nuova con decoder di fabbrica , le CV "dovrebbero " essere identiche per ambo le cabine ?
sono insistente ma avendo vissuto lo stesso difetto ....se apri la macchina e verifichi che ci sia la condotta ottica ....
Andrea
sono insistente ma avendo vissuto lo stesso difetto ....se apri la macchina e verifichi che ci sia la condotta ottica ....
Andrea
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Ma quali CV identiche?
Vengono usate le stesse F (funzioni) per alcune uscite, tipo quelle associate al terzo faro o alle luci rosse (che però non sono più indipendenti) per ovviare alla povertà di uscite del 21MTC.
Vengono usate le stesse F (funzioni) per alcune uscite, tipo quelle associate al terzo faro o alle luci rosse (che però non sono più indipendenti) per ovviare alla povertà di uscite del 21MTC.
-
- PlasticoDigitale
Purtroppo con i decoder 21MTC, per accendere nel modo corretto tutte le luci, si è obbligati a costrire perte della logica di accensione nei cablaggi del PCB, quindi ... bisogna adeguarsi.
Poi giusto per completare, data la poverta di uscite, ovvero i loro vincoli di utilzzo, di alcuni decoder Plux22 (con rapporto qualità prezzo tra l'altro alquanto dubbioso), alcuni PCB sostitutivi di terza parti hanno gli stessi problemi.
Poi giusto per completare, data la poverta di uscite, ovvero i loro vincoli di utilzzo, di alcuni decoder Plux22 (con rapporto qualità prezzo tra l'altro alquanto dubbioso), alcuni PCB sostitutivi di terza parti hanno gli stessi problemi.
Saluti
Marco Fornaciari