Circuit Breakers per distribuire la corrente su più "distretti"

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
peaks
Analogico
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NCE DCC

Circuit Breakers per distribuire la corrente su più "distretti"

#1 Messaggio da peaks »

Buongiorno,
Relativamente al tema in oggetto, quali prodotti sono in voga ora? O quali hanno un buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie in anticipo.

Buddace
Site Admin
Scala: H0
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Circuit Breakers per distribuire la corrente su più "distretti"

#2 Messaggio da Buddace »

peaks ha scritto:
giovedì 5 dicembre 2024, 15:08
Buongiorno,
Relativamente al tema in oggetto, quali prodotti sono in voga ora? O quali hanno un buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie in anticipo.
Dopo 20 anni di plastico di CV19 siamo giunti alla conclusione che la soluzione migliore è avere un booster "piccoli" per distretto, la suddivisione tramite i "Circuit Breakers" tranne incasinare i collegamenti non danno alcun beneficio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peaks
Analogico

#3 Messaggio da peaks »

Buddace ha scritto:
giovedì 5 dicembre 2024, 15:16
Dopo 20 anni di plastico di CV19 siamo giunti alla conclusione che la soluzione migliore è avere un booster "piccoli" per distretto, la suddivisione tramite i "Circuit Breakers" tranne incasinare i collegamenti non danno alcun beneficio.
Grazie per il feedback :peace:

Roberto Fainelli
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

#4 Messaggio da Roberto Fainelli »

Scusate,ma non riesco a capire che sono questi "circuit breackers". Presumo che siano interruttori che proteggono i vari distretti?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Roberto Fainelli ha scritto:
mercoledì 11 dicembre 2024, 12:57
Scusate,ma non riesco a capire che sono questi "circuit breackers". Presumo che siano interruttori che proteggono i vari distretti?
All'atto pratica si tratta dei circuiti che sui booster provvedono alla protezione dalle sovracorrenti/corto circuti ma in questo caso sono scorporati dal booster. Sulla carta frazionano la potenza del booster, nel senso hai un booster da 10 A puoi fare ad esempio 5 distretti da 2A. Peccato che in caso di corto, sui distretti, per il tempo di validazione dello stesso hai comunque 10A di corrente. Altra controindicazione se non giostri adeguatamente i tempi validazione di corto ma anche quello della soglia di corrente rischi comunque che sia il booster a spegnere. Morale della favola, dal mio punto vista non ne vale la pena, solo rogne e cavi in più meglio avere tanti booster piccoli ed indipendenti invece che uno grosso frazionato.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peaks
Analogico

#6 Messaggio da peaks »

Relativamente al cablaggio non c'è grossa differenza tra avere più booster piccoli e un booster "frazionato". In entrambi i casi il plastico va isolato in singoli distretti, e ogni booster o circuit breaker deve alimentare il proprio distretto. Il numero di cavi è lo stesso, anzi più booster richiedono più alimentazioni a 230V e collegamenti XpressNet / LocoNet o qualsivoglia protocollo di comunicazione venga usato :)

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

peaks ha scritto:
mercoledì 11 dicembre 2024, 15:34
Relativamente al cablaggio non c'è grossa differenza tra avere più booster piccoli e un booster "frazionato". In entrambi i casi il plastico va isolato in singoli distretti, e ogni booster o circuit breaker deve alimentare il proprio distretto. Il numero di cavi è lo stesso, anzi più booster richiedono più alimentazioni a 230V e collegamenti XpressNet / LocoNet o qualsivoglia protocollo di comunicazione venga usato :)
non concordo, con il booster grosso e il frazionamento sei obbligato ad avere un cablaggio a stella con il booster in mezzo e fili spessi che vanno a destra e a sinistra. Vero che nel caso di più booster, devi anche collegarci il bus di campo, ma essendo questo un bus di campo è già molto probabile che giri per il plastico anche senza booster. Per la 220v è più facile da gestire la ciabatta con le prese che la "Stella" che ho descritto sopra.

peaks
Analogico

#8 Messaggio da peaks »

Buddace ha scritto:
mercoledì 11 dicembre 2024, 15:48
non concordo, con il booster grosso e il frazionamento sei obbligato ad avere un cablaggio a stella con il booster in mezzo e fili spessi che vanno a destra e a sinistra.
Su plastici di dimensioni casalinghe (medio piccoli) secondo me non fa alcuna differenza, su un plastico modulare capisco che effettivamente complichi il cablaggio notevolmente.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Parlando a livello elettrotecnico e circuitale, con un solo booster e più sezioni isolate, di fatto non isoli un bel nulla: sezioni e basta.

Al limite se metti dei fusibili riduci i problemi al booster.
Gli interruttori magnetotermici non vanno bene a cuasa di:
1- alcuni modleli sono costruiti per la corrente continual pura
2- altri modelli sono costruiti per la corrente alterna a 50/60 Hz
mentre il segnale DCC in uscita dal booster è un treno di onde quadre assimiliabile ad una frequenza di circa 10 kHz, pertanto i magnetotermici o non funzionano o scattano a csao.

Poi i cablaggi fisici bisogna anche saperli progettare e fare, che è tutto dire.
Saluti
Marco Fornaciari

Roberto Fainelli
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Intellibox II Claudia CS

#10 Messaggio da Roberto Fainelli »

Bene,ora ho capito.

Rispondi