cosa succede se..

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Bloccato
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

cosa succede se..

#1 Messaggio da andreachef »

Cosa succede se una locomotiva digitalizzata passa su un impianto analogico?
Ho visto che roco produce un moulo apposito , ma i binari sono semplicemente isolati con due scarpette; in cosa consiste questo modulo?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Se una locomotiva digitale va su un impianto analogico funzioa. Al massimo non si muove se c'è un alimentazione di tipo pwm
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster

#3 Messaggio da andreachef »

Dall'altro lato dei binari c'è un trasformatore Rivarossi tradizionale, ma al ritorno ,ovvero dall'analogico al digitale? Allora cos'è sto modulo Roco analogico/digitale?

andez8
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX - Digitrax DCS 52 -
Contatta:

#4 Messaggio da andez8 »

occhio amico, io il passaggio diretto da un'alimentazione all'altra l'ho pagato con un bell'arrosto di decoder e booster. :wink: , ciao andrea

andreachef
DCCMaster

#5 Messaggio da andreachef »

Nuccio cosa mi dici di quest'ultima notizia? Non voglio fare la seconda cavia... :lol: :lol:

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

andez8 ha scritto:occhio amico, io il passaggio diretto da un'alimentazione all'altra l'ho pagato con un bell'arrosto di decoder e booster. :wink: , ciao andrea
Confermo

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#7 Messaggio da GFPentium »

io ho fatto qualche esperimento con la frenata in DC, però (grazie ad un relè a doppio deviatore, combiavo mompletamente la tesnione sotto la loco

andreachef
DCCMaster

#8 Messaggio da andreachef »

Niente ...sospendo tutto, non voglio fare da cavia , ma sono curioso però di capire cos'è quel modulo Roco e come funziona.

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#9 Messaggio da r302 »

Scusate, mi spiegate meglio cosa significa che passando dall'analogico al digitale si bruciano decoder e booster? Nel senso che sto passando da un sistema all'altro, però credevo che montando i deco sulle loco le stesse potevano andare o su un impianto dcc o su un normale analogico. Se così non fosse non posso portare le mie al nostro piccolo plastico sociale...
Grazie per le delucidazioni.
Saluti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

r302 ha scritto:Scusate, mi spiegate meglio cosa significa che passando dall'analogico al digitale si bruciano decoder e booster? Nel senso che sto passando da un sistema all'altro, però credevo che montando i deco sulle loco le stesse potevano andare o su un impianto dcc o su un normale analogico. Se così non fosse non posso portare le mie al nostro piccolo plastico sociale...
Grazie per le delucidazioni.
Saluti.
Gianmarco
Qui si sta parlando del passaggio da una tratta alimentata in digitale ad una alimentata in analogico.
Probabilmente il modulo roco non è altro che una spece di bistabile che sentendo da dove arriva l'alimentazione fa la commutazione.

andreachef
DCCMaster

#11 Messaggio da andreachef »

Si ,lo penso anch'io . Nuccio questa discussione sta creando qualche problema , visto che sono stato io a iniziarla ed ora il dubbio l'ho tolto , se ritieni meglio , cancella questa discussione dal forum...

r302
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Contatta:

#12 Messaggio da r302 »

Ciao Nuccio, già  di ritorno da Novegro?
Grazie delle spiegazioni, però ritengo che la discussione possa sempre tornare utile, soprattutto a chi si avvicina al dcc. Dunque, se posso condensare: evitare di usare due alimentazioni sullo stesso impianto, oppure accendere una volta in analogico e, dopo spento, riaccendere in dcc, se proprio si vogliono usare due alientazioni, mentre nulla osta a portare su un impianto analogico le proprie loco in dcc.
Saluti a tutti.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

fox 22
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#13 Messaggio da fox 22 »

Ciao a tutti, allora mi confermate che posso tranquillamente far circolare una loco con decoder digitale in un impianto analogico.
Ci sono differenze di funzionamento?
Grazie, Bruno

Buddace
Site Admin
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

fox 22 ha scritto:Ciao a tutti, allora mi confermate che posso tranquillamente far circolare una loco con decoder digitale in un impianto analogico.
Grazie, Bruno
Leggiamo le FAQ su DCCWorld

andreachef
DCCMaster

#15 Messaggio da andreachef »

fox 22 ha scritto:Ciao a tutti, allora mi confermate che posso tranquillamente far circolare una loco con decoder digitale in un impianto analogico.
Grazie, Bruno
Nuccio , insisto forse è meglio cancellare tutto

Bloccato