Pagina 1 di 1
cosa succede se..
Inviato: martedì 20 settembre 2005, 22:21
da andreachef
Cosa succede se una locomotiva digitalizzata passa su un impianto analogico?
Ho visto che roco produce un moulo apposito , ma i binari sono semplicemente isolati con due scarpette; in cosa consiste questo modulo?
Inviato: mercoledì 21 settembre 2005, 12:44
da Buddace
Se una locomotiva digitale va su un impianto analogico funzioa. Al massimo non si muove se c'è un alimentazione di tipo pwm
Inviato: mercoledì 21 settembre 2005, 16:51
da andreachef
Dall'altro lato dei binari c'è un trasformatore Rivarossi tradizionale, ma al ritorno ,ovvero dall'analogico al digitale? Allora cos'è sto modulo Roco analogico/digitale?
Inviato: venerdì 23 settembre 2005, 9:34
da andez8
occhio amico, io il passaggio diretto da un'alimentazione all'altra l'ho pagato con un bell'arrosto di decoder e booster.

, ciao andrea
Inviato: venerdì 23 settembre 2005, 21:16
da andreachef
Nuccio cosa mi dici di quest'ultima notizia? Non voglio fare la seconda cavia...

Inviato: venerdì 23 settembre 2005, 21:57
da Buddace
andez8 ha scritto:occhio amico, io il passaggio diretto da un'alimentazione all'altra l'ho pagato con un bell'arrosto di decoder e booster.

, ciao andrea
Confermo
Inviato: sabato 24 settembre 2005, 7:22
da GFPentium
io ho fatto qualche esperimento con la frenata in DC, però (grazie ad un relè a doppio deviatore, combiavo mompletamente la tesnione sotto la loco
Inviato: domenica 25 settembre 2005, 13:20
da andreachef
Niente ...sospendo tutto, non voglio fare da cavia , ma sono curioso però di capire cos'è quel modulo Roco e come funziona.
Inviato: domenica 25 settembre 2005, 15:31
da r302
Scusate, mi spiegate meglio cosa significa che passando dall'analogico al digitale si bruciano decoder e booster? Nel senso che sto passando da un sistema all'altro, però credevo che montando i deco sulle loco le stesse potevano andare o su un impianto dcc o su un normale analogico. Se così non fosse non posso portare le mie al nostro piccolo plastico sociale...
Grazie per le delucidazioni.
Saluti.
Gianmarco
Inviato: domenica 25 settembre 2005, 17:53
da Buddace
r302 ha scritto:Scusate, mi spiegate meglio cosa significa che passando dall'analogico al digitale si bruciano decoder e booster? Nel senso che sto passando da un sistema all'altro, però credevo che montando i deco sulle loco le stesse potevano andare o su un impianto dcc o su un normale analogico. Se così non fosse non posso portare le mie al nostro piccolo plastico sociale...
Grazie per le delucidazioni.
Saluti.
Gianmarco
Qui si sta parlando del passaggio da una tratta alimentata in digitale ad una alimentata in analogico.
Probabilmente il modulo roco non è altro che una spece di bistabile che sentendo da dove arriva l'alimentazione fa la commutazione.
Inviato: domenica 25 settembre 2005, 19:21
da andreachef
Si ,lo penso anch'io . Nuccio questa discussione sta creando qualche problema , visto che sono stato io a iniziarla ed ora il dubbio l'ho tolto , se ritieni meglio , cancella questa discussione dal forum...
Inviato: domenica 25 settembre 2005, 19:25
da r302
Ciao Nuccio, già di ritorno da Novegro?
Grazie delle spiegazioni, però ritengo che la discussione possa sempre tornare utile, soprattutto a chi si avvicina al dcc. Dunque, se posso condensare: evitare di usare due alimentazioni sullo stesso impianto, oppure accendere una volta in analogico e, dopo spento, riaccendere in dcc, se proprio si vogliono usare due alientazioni, mentre nulla osta a portare su un impianto analogico le proprie loco in dcc.
Saluti a tutti.
Gianmarco
Inviato: domenica 25 settembre 2005, 21:23
da fox 22
Ciao a tutti, allora mi confermate che posso tranquillamente far circolare una loco con decoder digitale in un impianto analogico.
Ci sono differenze di funzionamento?
Grazie, Bruno
Inviato: domenica 25 settembre 2005, 22:35
da Buddace
fox 22 ha scritto:Ciao a tutti, allora mi confermate che posso tranquillamente far circolare una loco con decoder digitale in un impianto analogico.
Ci sono differenze di funzionamento?
Grazie, Bruno
Leggiamo le FAQ su DCCWorld
Inviato: lunedì 26 settembre 2005, 7:32
da andreachef
fox 22 ha scritto:Ciao a tutti, allora mi confermate che posso tranquillamente far circolare una loco con decoder digitale in un impianto analogico.
Ci sono differenze di funzionamento?
Grazie, Bruno
Nuccio , insisto forse è meglio cancellare tutto