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Prima esperienza: aiutatemi!...

Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 15:24
da Giacomo 17
Buon sabato pomeriggio a tutti!
Un mio amico ha acquistato una DB 17 1141 appartenente ad uno starter set (41230 per la precisione). Dopo averlo tolto, scollegandolo dallo spinotto NEM, la loco è pronta per l’analogico o devo fare qualcos’altro?

Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 15:24
da Giacomo 17
mi riferivo al decoder... bisogna che impari a rileggere prima di postare una richiesta!

Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 17:08
da mario54i
Ha tolto lo spinotto e sostituito con quello per analogico o ha lasciato la presa aperta ?
Ciao

Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 20:25
da Giacomo 17
Ho lasciato la presa aperta! Mi sembra di capire che devo in qualche modo chiudere il circuito in modo che la tensione arrivi direttamente al motore giusto? Ma come faccio?

Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 20:31
da Buddace
Giacomo 17 ha scritto:Ho lasciato la presa aperta! Mi sembra di capire che devo in qualche modo chiudere il circuito in modo che la tensione arrivi direttamente al motore giusto? Ma come faccio?
Ma scusa ina nalogico non potevi lasciare il decoder ?

Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 20:46
da Giacomo 17
si avrei potuto ma voglio montarlo su un'altra macchina!

Inviato: sabato 22 ottobre 2005, 20:49
da Giacomo 17
Vorrei poi chiedere un'altra cosa, e mi rivolgo a coloro che possiedono lo starter set in questione. Se la loco viene comandata in analogico, le luci funzionano secondo il senso di marcia come in una normalissima locomotiva analogica? Ho poi 8un dubbio anche riguardo al generatore di fumo: se la loco è comandata in analogico, la resistenza scalda o no? Se scalda senza che ci sia l'apposito liquido, ci sono problemi? Ringrazio vivamente tutti coloro che mi aiuteranno a diradare questa fitta nebbia che mi avvolge!!!

Giacomo 17

Inviato: domenica 23 ottobre 2005, 12:53
da Giacomo 17
La nebbia continua ad avvolgermi...

Inviato: domenica 23 ottobre 2005, 14:04
da gianmodel
Ciao ti rispondo io alle domande da te poste .
Allora per prima cosa se levi il decoder devi inserire al suo posto la spinetta provvisoria ,che probabilmente non hai in dotazione ,ma che puoi tranquillamente togliere da qualche altra loco e inserirla nella 17.
Il generatore di fumo in analogico scalda e se non c'e' olio si puo' bruciare ,con conseguente probabile deformazione della carrozzeria della loco causa il calore .
La loco la puoi utilizzare lo stesso con il decoder e le luci fanno la commutazione a patto che regoli la CV per il funzionamento in analogico (la trovi sul manuale del decoder ).
:D

Inviato: lunedì 24 ottobre 2005, 13:42
da Giacomo 17
La spinetta provvisoria si trova nei negozi? Spero di sì, perché non ne ho neanche una!! Altrimenti mi toccherà  inventarmi qualcosa per chiudere il circuito.
Parlando del generatore di fumo, ho verificato che è collegato in parallelo con la lampadina dei fari anteriori... quindi se quella va, va anche il generatore con conseguenti problemi come da te accennato...