Pagina 1 di 1

Salve a tutti e domande molto basiche

Inviato: domenica 6 novembre 2005, 9:48
da capex
Ciao, sono appena arrivato sia nel forum sia in questo mondo.

Sto procedendo alla realizzazione del mio primo impianto in H0 e ho deciso di farlo quanto più possibile in digitale. I binari e scmabi sono Fleischmann Profi, nn so c'entra qualcosa, ma intanto lo dico.

Ho letto tutto quello che potevo sia sul sito che sul forum, ma ho ancora qualche buco clamoroso :wtf: di conoscenza che mi permetta di iniziare, allora vado:

cosa mi piacerebbe fare = Vorrei digitalizzare treni (ovvio) e scambi, sulle funzioni "basiche, non mi interessa la automazione spinta e vorrei controlare il tutto da PC (almeno per quanto riguarda i percorsi, gli scambi ed i segnali).

cosa mi sembra di aver capito che mi serve = una centralina (sono orientato per Intellibox), delle Loco dotate di un decoder, uno o più booster, un software per gestire il tutto (mi sembra bello windigipet).

Cosa ho dimenticato e dove sbaglio? :oops:

Non ho capito se anche ogni signolo scambio e segnale necessita di suo decoder.

Vi ringrazio ciao
cpx

Inviato: domenica 6 novembre 2005, 12:56
da Luca
Ciao
per prima cosa benvenuto!
Mi sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare, per rispondere alla tua domanda: sì ti serve un decoder per ogni scambio (in realtà  poi molti decoder gestiscono più scambi) e automatismo che vuoi controllare in digitale
bye

Inviato: domenica 6 novembre 2005, 14:22
da Buddace
L'intellibox ha gia un booster integrato inoltre conviene digitalizzare gli scambi se questi sono in numero consistente. Riguardo al software butta un occhio al demo di Railware.

Inviato: domenica 6 novembre 2005, 18:00
da barbino
Ciao e benvenuto,
normalmente ogni decoder per scambi può comandare almeno 4 deviatoi (la LENZ ha pure un decoder per 6 deviatoi, Zimo ne comanda circa 712 :lol: ma ci vuole un prestito in banca...).
Per i segnali, con un piccolo circuitino che ho postato qualche tempo fa (ma magari qualcuno lo aveva già  fatto prima) puoi collegare ad ogni singola uscita del decoder per deviatoi un segnale semplice a due vie in parallello al singolo scambio in modo che che al cambio di luce corrisponda l'attivazione dell'itinerario. Questo ti consente di risparmiare un bel pò non dovendo necessariamente utilizzare dei decoder apposta per i segnali.
Ciao

Gianfranco

Inviato: lunedì 7 novembre 2005, 16:24
da capex
grazie a tutti per le risposte.

Qualcuno ha avuto un'esperienza diretta nella digitalizzazione degli scambi Fleischmann Profi?

Se si, esattamente con quale "hardware". Avete riscontrato dei particolare punti di attenzione o criticità ?

grazie 1000
ciao
cpx

Inviato: lunedì 14 novembre 2005, 18:47
da Arthur
Ciao.

Uso Fleischmann profi.
Compact Lenz per il loro comando insieme a decoder per scambi sempre Lenz LS150 (avevo comprato uno start-set...)
Nessun problema neppure per un pasticcione come me.

E pochi cavi in giro...

Ciao
Roberto