anzitutto grazie a dccworld! grazie allo staff, sono finalmente entrato nel digitale, attratto soprattutto dalla possibilità di "rumorizzare" i treni.
ho acquistato un lokmaus2 e, per ora, un solo decoder roco 10745, cioè con controllo di carico. dopo aver leggiucchiato il manuale dei decoder zimo, scaricato grazie a dccworld, ho visto che tutti i decoder hanno la possibilità di programmare tutte le CV. come faccio per il roco, che non si scarica il manuale?
anzitutto un chiarimento: a pari numero di CV, la funzione è la stessa per ogni decoder (o gruppi)?
e con il lokmaus come faccio a trovare le altre CV?
i decoder si possono programmare con il PC?
e per finire: i decoder con rumore, sono normali decoder predisposti, cui attaccare altre cose, oppure si comprano belli e fatti (come mi hanno proposto in un negozio, a prezzi elevatissimi)?
e, per "rumorizzare" un diesel italiano, che consigliate (e dove comprarlo e a che prezzo)?
grazie in anticipo per l'aiuto!
richiesta chiarimenti DCC
Moderatore: Seba55
-
- TrenoDigitale
- Messaggi: 50
- Iscritto il: lunedì 17 maggio 2004, 11:06
-
- Site Admin
- Messaggi: 16754
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Bel problema, purtoppo la manualista Roco riguardo al digitale è molto scadente e da quando hanno modificato il sito non è più disponibile (o melgio io nonr iescoa trovarla)come faccio per il roco, che non si scarica il manuale?
Le più importatni di sicuro si: (CV 1,2,3,4,5,29)anzitutto un chiarimento: a pari numero di CV, la funzione è la stessa per ogni decoder (o gruppi)?
Non puoi farlo perchè non legge le CV e non va oltre la CV 99e con il lokmaus come faccio a trovare le altre CV?
Tramimte opportuni programmatori sii decoder si possono programmare con il PC?
Esistono entrambe le versioni. Mi spiego meglio, ci sono i decoder "tutto in uno" che controllano sia il motore sia i suoni tipo i loksound o i soundtrax.e per finire: i decoder con rumore, sono normali decoder predisposti, cui attaccare altre cose, oppure si comprano belli e fatti (come mi hanno proposto in un negozio, a prezzi elevatissimi)?
e, per "rumorizzare" un diesel italiano, che consigliate (e dove comprarlo e a che prezzo)?
Ci sono dei moduli particolari che Tramite interfaccia chiamata SUSI si collegano ai normali decoder (che devono essere muniti di questa interfaccia). dagli studi del nostro Carlo Zamboni sembra he questa interfaccia non sia molto performante.
Infine esistono decoder che si occupano del solo suono che si possono affiancare a qualsiasi tipo di decoder loco. Questi li fa la CTelektronik ed il loro prezzo è abbastanza bassso (sui 50€).
IO con questi ho sonorizzato una D445 G della lima (presto foto e info su dccw) e devo dire che sono una gran bella cosa.
Se invece ne capisci di elettronica nella sezione "Svilyuppo digitale" trovi il rpogetto e file necessari per farti lo zSoundecoder in casa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 147
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Località: Venezia - Padova - Treviso
Ciao,
non so quanto tu abbai speso per il decoder Roco, ma visto che la Roco non produce decoder ma vende quelli di terze parti (ESU o Lenza), ti consiglio di acquistare i Lenz... do vi trovi molta assistenza, inoltre con un po' di pazienza su ebay germania li puoi trovare a 25-30Euro spese comprese (parlo del 1025, 1024 e 1035) tutti con controllo di carico.
Ciao
non so quanto tu abbai speso per il decoder Roco, ma visto che la Roco non produce decoder ma vende quelli di terze parti (ESU o Lenza), ti consiglio di acquistare i Lenz... do vi trovi molta assistenza, inoltre con un po' di pazienza su ebay germania li puoi trovare a 25-30Euro spese comprese (parlo del 1025, 1024 e 1035) tutti con controllo di carico.
Ciao