Guai con la 729

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ninni56
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 21:08

Guai con la 729

#1 Messaggio da Ninni56 »

Ho acquistato una loco 729 Klein
prima di installare il decoder (roco) ho effettuato la modifica suggerita da DCCWORLD
il risultato: decoder bruciato
qulacunaltro che ha effettuato la suddetta modifica ha avuto problemi?

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

Re: Guai con la 729

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Ninni56 ha scritto:Ho acquistato una loco 729 Klein
prima di installare il decoder (roco) ho effettuato la modifica suggerita da DCCWORLD
il risultato: decoder bruciato
qulacunaltro che ha effettuato la suddetta modifica ha avuto problemi?
Azz, mi sembra strano chi mi aveva fortnito l'articolo mi aveva assicurato dia ver effettuato quella modifica con successo su più di una macchina. Come ti sei accorto del decoder bruciato ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sped01
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 aprile 2004, 20:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Noale

Guai con la 729

#3 Messaggio da sped01 »

Salve a tutti,
anch'io ho avuto gli stessi problemi di Ninni56.
Nonostante la modifica suggerita da DCCworld la macchina andava in corto circuito e non riuscivo a capire dove poteva essere il contatto. Quindi ho tolto tutto il circuito stampato del tender e collegato i fili del decoder (MX63) direttamente al motore e ai relativi fili provenienti dalla locomotiva. Ora la 729 funziona egregiamente.

Saluti, Carlo

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da BuddaceDCC »

Se qualcuno trova l' errore potrebbe cortesemente segnalarmelo ? Nel frattempo provo a ricontattare l' autore di quell'articolo.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ninni56
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 21:08

#5 Messaggio da Ninni56 »

me ne sono accorto perche ne ho provati 2 di cui uno preso da una loco perfettamente funzionante. li ha bruciati entrambi

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da BuddaceDCC »

Ninni56 ha scritto:me ne sono accorto perche ne ho provati 2 di cui uno preso da una loco perfettamente funzionante. li ha bruciati entrambi
Si ok ma vorrei capire il motivo per cui i decoder va a fuoco.
Prima di provare hai letto la cv 1 ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sped01
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 aprile 2004, 20:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Noale

Re: Guai con la 729

#7 Messaggio da sped01 »

BuddaceDCC ha scritto:
Ninni56 ha scritto:Ho acquistato una loco 729 Klein
prima di installare il decoder (roco) ho effettuato la modifica suggerita da DCCWORLD
il risultato: decoder bruciato
qulacunaltro che ha effettuato la suddetta modifica ha avuto problemi?
Azz, mi sembra strano chi mi aveva fortnito l'articolo mi aveva assicurato dia ver effettuato quella modifica con successo su più di una macchina. Come ti sei accorto del decoder bruciato ?
Quando ho acquistato la 729 l'ho confrontata con l'articolo di DCCWorld e ho constatato che era necessario fare la modifica.
Dopo la modifica ho inserito l'MX63 nell'apposita presa e messo la locomotiva sul binario di programmazione. Non ho potuto neanche
leggere alcuna CV perchè era già  in corto circuito. Sentendo il rumore caratteristico del corto circuito
ho tolto subito la locomotiva altrimenti bruciavo il decoder. Ho provato a togliere il condensatore, le resistenze, ma il risultato
era sempre lo stesso: appena appoggiavo la locomotiva sul binario di programmazione andava già  in corto.
Credo che il problema sia in qualche pista (non so quale) del circuito stampato che è saldata in modo errato alla presa NEM.
Mi scuso se non sono stato più preciso ma non essendo esperto di elettronica in questi casi tolgo tutto il circuito stampato
e collego direttamente il decoder, sacrificando la presa NEM.
Saluti, Carlo

Ninni56
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 21:08

#8 Messaggio da Ninni56 »

Anch'io non ho pututo leggere il cv
appena messa la loco sul binario è andato tutto in corto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Ragazzi se non vi spiace vi inviterei ad investigare in modo da correggere l' articolo sul sito.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Ninni56
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 21:08

#10 Messaggio da Ninni56 »

Sped=1 potresti inviarmi uno schema del collegamento diretto del decoder?

Rispondi