Pagina 1 di 1

digitalizzazione locomotore Ko I Piko

Inviato: giovedì 5 gennaio 2006, 15:51
da elpao
Ho digitalizzato il locomotore Ko I Piko con un decoder Lenz. Tutto bene il decoder funziona bene e anche la macchina e lo spazio e' sufficente malgrado le piccole dimensioni del modello. Pero' quando appoggio il modello sui binari alimentati indipendentemente dall'indirizzo impostato sul lokmaus si sente il motore friggere e il decoder incomincia a scaldare anche se questo risponde (con il suo indirizzo) a tutti i comandi perfettamente. I collegamenti sono sicuramente corretti (si tratta solo dei due fili dell'alimentazione e dei due fili del motore) perche' non ci sono luci.
Puo' essere un problema di motore? Ho letto cha alcuni motori possono non essere compatibili con il digitale? C'e' pericolo di bruciare motore o decoder?
cordiali saluti
elpao

Inviato: giovedì 5 gennaio 2006, 16:20
da Buddace
Leggiamo la cv 1 e vediamo il responso.

Inviato: lunedì 9 gennaio 2006, 15:29
da elpao
A quanto pare il problema nasce dal fatto che ho utilizzato il nuovo decoder lenz silver che ha un infinita' di possibilita' e di parametri e naturalmente tutte le istruzioni in inglese. Ma non c'era una norma che obbligava gli importatori a mettere delle istruzioni tradotte? Magari in rete?
Comunque di questo nuovo decoder lenz spero se ne parli presto sul forum per spiegare ai neofiti le varie opzioni per l'uso.

grazie e saluti a tutti

elpao

Inviato: lunedì 9 gennaio 2006, 15:43
da Buddace
Scusa ma non ho capito? Hai cambiato qualche cv ed il problema si è risolto?

Inviato: lunedì 9 gennaio 2006, 16:25
da elpao
Ho deciso di impiegare il decoder su un altra locomotiva da digitalizzare ma poi ho scoperto che c'e' la possibilta' di cambiare le CV in funzione dei tipi di motore e penso che quella e' la strada giusta. Si puo' regolare la CV 50 relative al controllo del motore con frequenze basse o alte (19Hz o 23 Khz). Provero' di nuovo
grazie ancora
elpao

Inviato: lunedì 9 gennaio 2006, 17:21
da Buddace
Si ma con la puzza di ruciato o il rumore di frittura ha poco a che vedere.