Strano rumore Loksound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Strano rumore Loksound

#1 Messaggio da mario54i »

Mi e' successa una cosa strana col Loksound di una G2000 Mehano. Per un po' e' andato benissimo, poi di colpo alla prima accensione della giornata ha cominciato a fischiare con un fischio acuto sovrapposto ai suoni. I suoni funzionano tutti perfettamente, fischio a parte. L'impressione e' che quel fischio sia un residuo di segnale digitale che sporca l'alimentazione del decoder. Si e' rovinato il condensatore sull'alimentazione ?
Vi e' mai successo ?
Ciao

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#2 Messaggio da renato »

Sulla stessa loco anche io ho problemi con il sound.
Anche la mia all'inizio funzionava meravigliosamente bene, ora durante la marcia si sente un rumore spurio sull'altoparlate, simile ad un ronzio.
Credo che il problema derivi da disurbi provenienti dal motore, ma onestamente non ho ancora avuto il tempo di analizzare bene il problema.
Io proverei ad inserire un condensatore sull'alimentazione del decoder.
ciao
Renato

mario
DCCMaster
Messaggi: 1118
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#3 Messaggio da mario »

Ciao che centrale usate? Perchè anche io ( da sempre) ho questi rumori, uso la twincenter ho anche chiesto all'importatore per questo problema ma non si risolve. Sembra che sia un problema della centrale infatti la Flesischmann dice di resettare il formato loco ed effettivamente un pò diminuisce il ronzio degli altoparlanti, ma non serve a nulla. Ciao

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#4 Messaggio da renato »

Anche io uso la twin, ma ho riscontrato lo stesso problema usando lo ZDCC2. Suppongo quindi che sia un problema del dec ESU
ciao
Renato

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 410
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#5 Messaggio da mario54i »

Io uso l'Intellibox, ma il problema e' solo di questo decoder ed e' cominciato dopo un periodo di buon funzionamento.
Lo fa anche a macchina ferma e quindi mi sembra difficile che sia un disturbo del motore, piuttosto visto il fischio acuto direi che e' un residuo di alternata ad alta frequenza, ovvero condensatore sull'alimentazione rovinato.
ciao

mario
DCCMaster
Messaggi: 1118
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#6 Messaggio da mario »

Grazie per la risposta. Ho la conferma che è la twincenter a creare il problema, che comunque io sento anche con il lokmaus. Però ho usato il trasf. della Fleischmann art. 6811 non so cosa dire o pensare. Avevo tempo fà  parlato con l'inportatore della Fleischmann che mi aveva indirizzato da un signore di Torino che mi ha spiegato i pregi e difetti dei vari sistemi compreso il sù citato problema. Ma bohhh. Devo provare una centrale diversa, intanto chi non ha questi problemi dica che centrale usa. Grazie

Mario

Rispondi