Pagina 1 di 1

Motori Faulhaber

Inviato: martedì 14 febbraio 2006, 11:09
da mattfra
Per i motori Faulhaber, vanno fatte delle regolazioni particolari nel decoder?

Saluti Francesco

Re: Motori Faulhaber

Inviato: martedì 14 febbraio 2006, 14:31
da Buddace
mattfra ha scritto:Per i motori Faulhaber, vanno fatte delle regolazioni particolari nel decoder?

Saluti Francesco
MMM se non sbalgio sul manuale Zimo sono suggeriti i valori da inserire per i motori faulhaber. Per gli altrii non ti so dire.

Inviato: martedì 14 febbraio 2006, 16:52
da Despx
Per la natura elettromeccanica di questi motori, devi solo prestare attenzione alla frequenza del PWM che pilota il motore, diciamo che non dovresti scendere sotto i 16KHz.

Altre accortezze non ne vedo.

Ciau
Despx 8)

Inviato: martedì 14 febbraio 2006, 17:08
da cicocri
Despx ha scritto:Per la natura elettromeccanica di questi motori, devi solo prestare attenzione alla frequenza del PWM che pilota il motore, diciamo che non dovresti scendere sotto i 16KHz.

Altre accortezze non ne vedo.

Ciau
Despx 8)
Mister sai nulla sui motori minitrix.... in N scaldano pazzescamente con molti decoder......

Inviato: martedì 14 febbraio 2006, 17:33
da Despx
Non li conosco ma certamente, se scaldano può darsi che non lavorano in modo ottimale, magari una frequenza del pwm troppo elevata, satura i loro piccoli avvolgimenti facendoli scaldare, una prova potrebbe essere di pilotare il motore per 5 minuti a 16Khz poi, dopo una pausa per farlo raffreddare, pilotarlo a 80Hz per altri 5 minuti, se la temperatura finale è più bassa, vuol dire che a 16Khz gli avvolgimenti saturano e bisogna abbassare la frequenza pwm il più possibile....

E' una mia teoria....non legge....prova. :wink:

Ciau
Despx 8)

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:07
da cicocri
Despx ha scritto:Non li conosco ma certamente, se scaldano può darsi che non lavorano in modo ottimale, magari una frequenza del pwm troppo elevata, satura i loro piccoli avvolgimenti facendoli scaldare, una prova potrebbe essere di pilotare il motore per 5 minuti a 16Khz poi, dopo una pausa per farlo raffreddare, pilotarlo a 80Hz per altri 5 minuti, se la temperatura finale è più bassa, vuol dire che a 16Khz gli avvolgimenti saturano e bisogna abbassare la frequenza pwm il più possibile....

E' una mia teoria....non legge....prova. :wink:

Ciau
Despx 8)
provato di tutto.. anche dal carlo ma nulla.... ho alleggerito pure le molle dei "carboncini" .... ma nulla... lo fa con 2 mototi.... di cui uno nuovo.... :? studierò.....

Inviato: venerdì 17 febbraio 2006, 23:06
da mario54i
Despx ha scritto:Per la natura elettromeccanica di questi motori, devi solo prestare attenzione alla frequenza del PWM che pilota il motore, diciamo che non dovresti scendere sotto i 16KHz.

Altre accortezze non ne vedo.

Ciau
Despx 8)
Non e' solo questione di frequenza del PWM, la massa del rotore di un motore Faulhaber e' molto minore di quella di un motore convenzionale e il motore reagisce molto piu' velocemente alle variazioni di corrente. Bisogna regolare le CV del PID del controllo di trazione in modo molto diverso dal solito. Nel manuale del Lokpilot ci sono i valori per i diversi tipi di motore e quelli del faulhaber sono molto diversi dagli altri. Se si lasciano quelli soliti a basse velocita' il motore va' a salti, lo dico per prova fatta.
Ciao

Inviato: venerdì 17 febbraio 2006, 23:10
da Buddace
Non e' solo questione di frequenza del PWM, la massa del rotore di un motore Faulhaber e' molto minore di quella di un motore convenzionale e il motore reagisce molto piu' velocemente alle variazioni di corrente. Bisogna regolare le CV del PID del controllo di trazione in modo molto diverso dal solito.
La massa o meglio il momento di inerzia delle parti rotanti non dovrebbe variare solo in funzione della massa del rotore del motore ma anche in base alla massa del volano.
In poche parole il discorso del PID è generale e non legato esclusivamente al Faulhaber.

Inviato: venerdì 17 febbraio 2006, 23:18
da mario54i
Certo, ma un Faulhaber e' piccolo e di solito non ci mettono un volano grosso , la prova l'ho fatto con quello di LineaModel
ciao

Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 13:55
da mattfra
Mario, mi dici quali e come hai modificato le CV.
Ho il manuale del Lokpilot ma non sono riuscito a trovare niente, forse perchè è in tedesco.

Grazie e ciao
Francesco

Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 17:37
da mario54i
E' alle pagine 5-6 (si fa' per dire perche' e' un foglio unico diviso in 4 parti per facciata), Tips und tricks > lastregelung anpassen (e' la regolazione del carico) > parameter fur loks mit glockenankermotor :
CV51 = 25
CV52 = 30
CV53 = 08
Glockenankermotor (motore con indotto a campana) e' la definizione dei motori . Faulhaber e' il nome commerciale.
Non mi ricordo se ho lasciato questi valori o li ho ritoccati un po', ma sono sicuro che con quelli originali la macchina (un ETR470 col motore Linea Model) a bassa velocita' andava letteralmente a salti.
ciao