Motori Faulhaber
Inviato: martedì 14 febbraio 2006, 11:09
Per i motori Faulhaber, vanno fatte delle regolazioni particolari nel decoder?
Saluti Francesco
Saluti Francesco
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MMM se non sbalgio sul manuale Zimo sono suggeriti i valori da inserire per i motori faulhaber. Per gli altrii non ti so dire.mattfra ha scritto:Per i motori Faulhaber, vanno fatte delle regolazioni particolari nel decoder?
Saluti Francesco
Mister sai nulla sui motori minitrix.... in N scaldano pazzescamente con molti decoder......Despx ha scritto:Per la natura elettromeccanica di questi motori, devi solo prestare attenzione alla frequenza del PWM che pilota il motore, diciamo che non dovresti scendere sotto i 16KHz.
Altre accortezze non ne vedo.
Ciau
Despx
provato di tutto.. anche dal carlo ma nulla.... ho alleggerito pure le molle dei "carboncini" .... ma nulla... lo fa con 2 mototi.... di cui uno nuovo....Despx ha scritto:Non li conosco ma certamente, se scaldano può darsi che non lavorano in modo ottimale, magari una frequenza del pwm troppo elevata, satura i loro piccoli avvolgimenti facendoli scaldare, una prova potrebbe essere di pilotare il motore per 5 minuti a 16Khz poi, dopo una pausa per farlo raffreddare, pilotarlo a 80Hz per altri 5 minuti, se la temperatura finale è più bassa, vuol dire che a 16Khz gli avvolgimenti saturano e bisogna abbassare la frequenza pwm il più possibile....
E' una mia teoria....non legge....prova.![]()
Ciau
Despx
Non e' solo questione di frequenza del PWM, la massa del rotore di un motore Faulhaber e' molto minore di quella di un motore convenzionale e il motore reagisce molto piu' velocemente alle variazioni di corrente. Bisogna regolare le CV del PID del controllo di trazione in modo molto diverso dal solito. Nel manuale del Lokpilot ci sono i valori per i diversi tipi di motore e quelli del faulhaber sono molto diversi dagli altri. Se si lasciano quelli soliti a basse velocita' il motore va' a salti, lo dico per prova fatta.Despx ha scritto:Per la natura elettromeccanica di questi motori, devi solo prestare attenzione alla frequenza del PWM che pilota il motore, diciamo che non dovresti scendere sotto i 16KHz.
Altre accortezze non ne vedo.
Ciau
Despx
La massa o meglio il momento di inerzia delle parti rotanti non dovrebbe variare solo in funzione della massa del rotore del motore ma anche in base alla massa del volano.Non e' solo questione di frequenza del PWM, la massa del rotore di un motore Faulhaber e' molto minore di quella di un motore convenzionale e il motore reagisce molto piu' velocemente alle variazioni di corrente. Bisogna regolare le CV del PID del controllo di trazione in modo molto diverso dal solito.