Pagina 1 di 1
Railyplan help
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 15:00
da gimar
Ho montato il kit decoder scambi elettromagnetici di Littfinsky.
Quando lo programmo con il Lokmause funziona. Con le F1-F4 posso comandare 4 scambi.
Collego il tutto al PC: la loco si muove accende le luci ecc. Gli scambi sembrano morti. Mi sa che mi sfugge qualcosa nella programmazione.
Modalità >Configurazioni : metto l'indirizzo 22 uguale a quello del lockmause, out 1, D 200ms (ho provato fino 400) sia nella riga di diritto che di deviata. Dò OK. Passo a Gestione plastico- Connetti- Ho provato sia con Segui treno che Automatismi o nessuno dei due, clikko sullo scambio che a video si muove però lo scambio vero resta morto.
Sto usando scambi roco con bobina con autoesclusione, ho provato anche un vecchio scambio Marklin che funziona anch'esso solo col Lokmause.
Aiuto. Grazie.
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:27
da Buddace
Non è un problema di railyplan ma di indirizzo.
In poche parole se vuoi comandare il tuo scambio da railyplan puoi farlo solo dalla finestra del controllo locomotiva. Crei una locomotiva virtuale con l'indirzzo dello scambio e lo comandi con le relative funzioni.
La cosa corretta da fare invece sarebbe di dare al tuo decoder un indirizzo accessori e non locomotiva.
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:32
da gimar
La cosa corretta da fare invece sarebbe di dare al tuo decoder un indirizzo accessori e non locomotiva.
Come?
Riguardo alla finestra loco provo, ma quando farò i persorsi?
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:37
da Buddace
Come?
Non lo so non conosco il tuo decoder, darmi il codice o il link al manuale che do uno sguardo.
Riguardo alla finestra loco provo, ma quando farò i persorsi?
Non puoi farli.
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 16:48
da gimar
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 17:05
da Buddace
Ahhhhhhhhhhhhhh ma ha la programmazione stupida.
il manuale non parla di lokmaus...
Devi fare la stessa cosa che fai con il lokmaus con railyplan. Ovvero metti uno scambio assegna un indirizzo su railyplan va ingestione plastico e mentre tieni il bottone premuto sul decoder azioni(muovi) lo scambio sul railyplan.
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 17:21
da gimar
Si è stupido. Fatto, lo scambio 1 (quello che assegna l'indirizzo) và .
Ma 2 3 4 no. Ho messo nella configurazione dec 1 out2, dec1 out3 ecc.
Ho provato a eseguire la manovra schiaccia tasto col 2,3 ecc ma non accetta. Sbaglio io, sono più stupido di sto cz di dec o c'è qualche trucchetto?
Ciao
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 17:27
da Buddace
Mi dici il modello esatto del tuo decoder ?
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 17:32
da gimar
S-DEC-4-DC-B kit Part-N°: 910211
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 19:52
da gimar
Ma se lo vedessi con railyplan come Motorola (visto che il dec è polifunzione) come dovrei settare i pirullini con cod binario?
Come non detto
Inviato: mercoledì 15 febbraio 2006, 20:34
da Buddace
gimar ha scritto:Si è stupido. Fatto, lo scambio 1 (quello che assegna l'indirizzo) và .
Ma 2 3 4 no. Ho messo nella configurazione dec 1 out2, dec1 out3 ecc.
Ho provato a eseguire la manovra schiaccia tasto col 2,3 ecc ma non accetta. Sbaglio io, sono più stupido di sto cz di dec o c'è qualche trucchetto?
Ciao
Ripensando la soluzione è semplice. Il devi mantenere gli indirizzii uguali per tutti i 4 scambi . Ma devi cambiare le porte. Es: scambio 1 porta 1 e 2, scambio 2 porta 3 e 4
Inviato: giovedì 16 febbraio 2006, 0:02
da gimar
Dopo cena ho riprovato quanto mi hai detto. Niente. Però adesso il dec non và quasi più. Quando lo riprogrammo con Lokmause non sente.
Ho controllato tutto, posizione componenti, le saldature e ripassate ma và a colpi adesso solo l'uscita 2 e la 1 ogni tanto. Boh. Ne ho montati tanti di circuiti anche moooolto più complessi di questo che è una ..zzata. Sarà giornata inFausta (oggi qui a BS è S.Faustino festa del patrono) penso che butterò via sto zzo di Littfinski (c'ha anche il nome che mi sta antipatico) e comprerò un Lenz 150 Giusto?
Cmq grazie dell'aiuto. Vi farò sapere come andrà in futuro.
A proposito ma nessuno del forum ha mai usato questo decoder? Perchè mi sembra di ricordare che se ne era parlato in un topic tempo fà .
Ciao.
Inviato: giovedì 16 febbraio 2006, 1:37
da Buddace
via sto zzo di Littfinski
Se vuoi spedirmelo te lo provo e poi magari te lo rendo la prima volta che ci si vedrà a qualche fiera.
Inviato: giovedì 16 febbraio 2006, 11:09
da gimar
OK te lo spedisco. Mandami il tuo indirizzo.
Grazie. Ciao.
Inviato: venerdì 17 febbraio 2006, 16:04
da gimar
Spedito. Buon divertimento....
