Pagina 1 di 1

Circuito x ack e adattatore usb-seriale

Inviato: domenica 5 marzo 2006, 17:04
da r302
Salve a tutti. Rieccomi con le domande per i più esperti. Dunque ieri abbiamo montato il circuito per leggere le CV e l'ho provato sul mio portatile: non funza, così come il mio prima dell'elebarazione con r4 minore e pila da 9v nel mezzo. Provato sul portatile del mio amico (colui il quale lo dovrà  usare, ma non ha la seriale per cui usa il mio cavetto usb-seriale correttamente installato) prolok vede il binario di programmazione, manda i segnali, la loco fa tac-tac ma i risultati sono tutti 0. Come fare per farlo funzionare?
Premetto che ho provato a far andare il mio circuitino truccato con pila: anche in questo caso tanti tac-tac ma tutti 0.
Grazie a chi vorrà  aiutare il mio amico (e anche me, sennò rompe le scatole tutto il giorno!)
Saluti.
Gianmarco

Inviato: domenica 5 marzo 2006, 20:18
da Buddace
Allora il problema è il seguente la porta non sente l'ack correttamente generato dal circuito.
Adesso ci sarebbe da capire come far funzionare correttamente il RI dell'adattatore. Non escluderei che ci sia qualche opzione da abilitare sul driver usb/seriale.

Inviato: domenica 5 marzo 2006, 20:32
da r302
Ciao Nuccio, allora, per quanto riguarda il circuito del mio amico. domani sera, tradizionalmente sera di riunione del GFS, potremo provare con il suo portatile e il suo circuito. Per intanto ti comunico che felicissimo sto provando sull'ovale per i test ad usare railplan+pc+circuito+booster roco. Miiiii, che roba! Funziona, è troppo bello!
Adesso devo provare a far andare il booster dello zDcc. Se funza anche questo, chi mi ferma più?
Saluti felicissimi nonché grati, visto che senza te e tutto lo staff di dccworl potevo sognarmelo il digitale.
Ciao.
Gianmarco

Inviato: domenica 5 marzo 2006, 22:05
da Luca
ciao
purtroppo se il tuo adattatore usb->seriale è come il mio non c'è verso di leggere le loco, semplicemente tale adattatore (non tutti) riporta soltanto alcuni piedini della seriale (i classici TX e RX) e non quello dove viene indicato l'ack.
bye

Inviato: lunedì 6 marzo 2006, 14:30
da r302
Ma si potrebbero provare altri adattatori. O no?
Saluti
Gianmarco