Pagina 1 di 2

Ve lo devo dire...

Inviato: lunedì 6 marzo 2006, 17:21
da r302
Sto provando il booster dello zDCC con il circuito di rilevazione ack e il portatile... incredibile... funziona, le loco girano sull'ovale e rispondono ai comandi e tutto senza usare alcun componente digitale per trenini di produzione industriale. La cosa ancor più incredibile è che il booster l'ho montato io, che non capisco nulla di elettronica... Quindi, posto di avere un pc e neanche tanto nuovo, tutti ma davvero tutti possono buttarsi sul digitale.
Grazie a Nuccio e a tutto lo staff di Dcc-world.
Saluti.
Gianmarco

Inviato: lunedì 6 marzo 2006, 20:59
da r302
Riposto perché c'è un problema: quando uso railplan tutto a posto ma siccome ho lasciato il binario di programmazione collegato ho provao a mettere una loco sul inario di programmazione e usare prolok. In qesto caso il pc mi va a leggere sull'ovale, ossia sul tracciato collegato. La domanda è: devo scollegare l'ovale per leggere dal binario di programmazione?
Provo a postare una foto...
Saluti
Gianmarco

Inviato: lunedì 6 marzo 2006, 21:09
da r302
Immagine

Inviato: lunedì 6 marzo 2006, 21:53
da Buddace
Quando leggi e programmi devi scollegare il tracciato..altimetro programmi tutto quello che c'è sopra.
Se usi il tutto cosi puoi togliere la pila e usare i 12v del booster.

Inviato: lunedì 6 marzo 2006, 23:30
da r302
Grazie Nuccio, provo e poi ti dico.
Saluti
Gianmarco

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 13:23
da r302
Nuccio, se tolgo la pila non funza nulla e se volessi prendere i 12 v dal booster da dove li dovrei prendere e dove li dovrei collegare? Sono ad un passo dalla fine: se questo booster funziona ci metto l'ack detector e chiudo tutto in una scatola così sul tavolo metto il pc e programmo/leggo e sul plastico lascio il roco con i suoi palmari...
Però non riesco a leggere/scrivere con prolok e il booster zDcc...
Saluti ad un passo dalla fine.
Gianmarco

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 14:01
da Buddace
Scusa ma non ho capito un H.

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 14:12
da r302
Dunque, continuo a far le prove: se tolgo la pila da 9v railplan funziona lo stesso mentre invece prolok non vede il binario connesso. Quando metto la pila prolok vede il binario, manda gli impulsi ma non legge nulla, da sempre errore (ritenta, annulla, ecc.).
Come avrai notato, sulla basetta dello zDcc è incluso anche un circuito per gli ack, diciamo di prima generazione. Orbene, usando quest'ultimo (è un'ulteriore prova che ho fatto) raiplan funziona lo stesso, mentre prolok continua a non vedere il binario connesso.
Siccome, alla fine, vorrei usare questo booster con annesso circuito per ack per programmare con il pc e lasciare il sistema roco sul plastico per giocare, sono ad un passo dalla soluzione, fermo restando che il nuovo circuito per ack che mi hai inviato, con modifica per pila, e con il booster roco, funziona bene. Ma questo significa smontare il sistema roco dal plastico per programmare e poi rimontarlo per giocare. Se invece mi funziona lo zDcc+circutoACK avrei due sistemi indipendenti: uno per programmare con il pc, e l'altro per giocare sul plastico con i tre lokmause.
Dicevi di prendere i 12v dallo zDcc, credo per dare corrente al circuitoACK, ma da dove li prendo e dove li metto?
Grazie per l'attenzione.
Gianmarco

Inviato: mercoledì 8 marzo 2006, 21:21
da Buddace
Dicevi di prendere i 12v dallo zDcc, credo per dare corrente al circuitoACK, ma da dove li prendo e dove li metto?
Dal booster dello zdcc escono 5v..se guardi lo schema vedi dove prenderli. Puoi usare quelli per sostituire la pila. Al massimo potrebbe essere necessario abbassare la resistenza.

Inviato: giovedì 9 marzo 2006, 1:45
da r302
Forse ho capito, ci provo. Intanto stasera ho fatto delle prove, approfittando del fatto che avevo in ufficio (ebbene sì, io le prove le faccio in ufficio dove posso attaccare e staccare il saldatore come e quando mi pare (ehm... ad orari diciamo strani...)) l'Ackdetector del mio amico (quello che lo dovrebbe far funzionare con l'adattatore usb-seriale, ma questa è un'altra storia, abbiamo già  provato due adattatori... niente).
Stasera non funza nulla, comincio a disperare, funza solo l'AckDetector nuovo con booster roco. E' sempre meglio di niente, però far funzionare un altro booster solo con il pc mi alletta molto, niente da montare/smontare ogni volta.
Continuo gli esperimenti.
Grazie sempre per l'assistenza.
Gianmarco

Inviato: giovedì 9 marzo 2006, 11:26
da Buddace
Ma che disastric ombini? :) I circuiti sono tutti uguale come fa uno ad andare e l'altro no ?

Inviato: giovedì 9 marzo 2006, 14:48
da r302
Fammi un ultimo piacere: rimettimi in carreggiata, ossia confortami su questi collegamenti: uso booster zDcc+AckDetector: uscita binari di zDcc (M1 del PBC dello zDcc) va a M2 dell'AckDetector; uscita dcc di zDcc (M3 del PBC dello zDcc) va a M3 dell'AckDetector; uscita AckDetector M1 va a binario di programmazione; giusto?
Saluti.
Gianmarco

Inviato: venerdì 10 marzo 2006, 1:55
da Buddace
Si giusto, ma colleghi i pin giusti su M3 ?

Inviato: venerdì 10 marzo 2006, 11:40
da r302
Immagine

Vediamo se riesco: i poli che collego sono quelli segnati in rosso (indifferentemente, ossia senza collegarli in un verso specifico sull'AckDetector, oppure c'è un verso?) mentre ti ho segnato in verde da dove prelevare i 5v nel caso sostituissi la pila per "dare una mano" alla seriale; anche qui: collego solo i 5v o devo collegare anche l'altro polo e se si, dove?
Saluti.
Gianmarco

Inviato: sabato 11 marzo 2006, 21:27
da Buddace
Vediamo se riesco: i poli che collego sono quelli segnati in rosso (indifferentemente, ossia senza collegarli in un verso specifico sull'AckDetector, oppure c'è un verso?) ?
Sull'ack detector GND è il morsetto più vicino al conenttore seriale.Quindi devi collegarlo al GNS del booster. L'altro è il dcc.
mentre ti ho segnato in verde da dove prelevare i 5v nel caso sostituissi la pila per "dare una mano" alla seriale; anche qui: collego solo i 5v o devo collegare anche l'altro polo e se si, dove?
Se colleghi i poli sopracitati giusti ti basta collegare solo i 5V.