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Warte

Inviato: martedì 11 aprile 2006, 14:42
da Dario
Avrei bisogno di una conferma o di una smentita: il segnale tedesco "Warte" contraddistinto da una "W" gialla, presenta 3 luci, una illumina la W e due sono poste dentro W in posizione disassata. Io immagino la luce che illumina la W sempre accesa, le altre due se sono spente via libera se sono accese "attesa". Cosa dite voi navigatori del sito??

Inviato: martedì 11 aprile 2006, 15:56
da SpurN_DB
la wartezeichen ha una storia un pò complessa.

conosco abbastanza la versione DB per la versione DR c'e' qualche differenza

la W sottende sempre al fatto che il macchinista attenda istruzione da "terra" la luce frontale rivolta verso la W serve per renderla visibile di notte.

mentre le luci poste subito sotto e sopra a destra ripoducono (se presenti) un Sh1 (da qui la posizione diagonale) quindi un segnale di supporto alla manovra quando sono accese dicono via libera altrimenti la W funziona come se non ci fossero (vedi spora)

tutte le luci sono bianche

se ho detto delle belinate correggetemi subito!!!!!

Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 10:37
da Dario
danke schon :wink:

Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 13:03
da SpurN_DB
visto che sei di SSHAAAVOUNAAAH eNNIsta o H0rista?

Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 14:23
da shark231263
Ciao
siccome sto progettando un plastico in N abientazione tedesca III/Iv epoca mi sono documentato e per quello che riguarda la segnaletica tedesca prova a dare un'occhiata a questo sito www.sh1.org :treno:
Merita
Ciao Luca

Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 21:51
da scala N
Un'altra eNNista. :lol: :lol:
Bene molto bene.
Plastico in ambientazione tedesca II /III Epoca in digitale.

Inviato: giovedì 13 aprile 2006, 10:31
da SpurN_DB
come avrete immaginato anch'io dcc + ambientazione tedesca epoca II e III anche se lo ammetto ho anche la S2/6 di epoca prima!

il sito che mi hai indicato come altri non è sempre efficace nel dare esempi di come vengono inpiantati i segnali.

ad esempio qualche esempio di piano stazione sarebbe utile per capire anche quando sia necessario combinare gli Sh0/sh1 con la tabella romboidale e quando no.

Sembra ovvio che la tabella romboidale sotto intende al fatto che più avanti ci sia un Hp0/Hp1 e che Sh0/Sh1 sia solo un permesso a procedere e non un via che viene appunto dal segnale principale.

ok ma quando Sh0/Sh1 non ha il rombo? Può fare muovere la manovra ma solo se c'e' un ordine/alto segnale che confermi il permesso a procedere.
in definitiva non può essere considerato un segnale di partenza....

vi torna?

mi sto facendo sia i Sh0/Sh1 che la W con Sh1 tramite una lastrina fotoincisa se a qualcuno interessa ne faccio fare qualcuna di più.

ciao

Inviato: giovedì 13 aprile 2006, 11:12
da Dario
Il plastico in costruzione è "N" ma I like anche "scala 1:1!!", H0, HOm.
Mio figlio tutto! più la LGB. Forse, anzi senza forse, a solo 10 anni, è più appassionato di me :shock: