Info per istallazione decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Pederzolli
Analogico

Info per istallazione decoder

#1 Messaggio da Pederzolli »

Salve sono alle prime armi in materia di Decoder digitali e istallazione, volevo provare ad installarlo su locomotiva non predisposta, cioè D: 445 Lima con motore G. Ho provato con schema sacricato da questo sito però non riesco perchè secondo me non è chiaro, c'è qualcuno di voi che potrebbe inviarmi anche in privato uno schema semplice e capibile per digitalizzare il mio D. 445 Lima con motore G ?

Inoltre ho digitalizzato l' ETR 470 di Lima predisposto, però nel funzionamento noto che sulla pilota folle le luci si accendono in entrmbe le direzioni tutte e due sia bianco che rosso. Qualcuno sa indicarmi quale decoder posso acquistare e dove devo applicarlo per risolvere il problema? ( se su vettura pilota folle) , quest'ultima è predisposta oppure bisogna agire ?

Infine ho molte locomotive ( visto che ho appena acquistato centralina digitale Model treno Intellibox ) da digitalizzare sia predisposte che non, cosa posso acquistare come decoder che vada bene? Qualcuno mi può consigliare.

Attendo con cortesia vostre risposte ai miei quesiti grazie

mario
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao e benvenuto.
Come decoder puoi acquistare di tutto hai solo l'imbarazzo della scelta e del prezzo. Sono buoni gli Zimo anche i Lenz , i loksound, sono solo alcuni dei decoder che trovi in commercio. A parte lo schema che non è chiaro (non ho visto lo schema) ti dico come collegare il decoder : il filo rosso va collegato con la parte dx dei contati della loco. Il filo nero con la parte sx della loco. Il filo marrone con la 3 uscita funzione: Il filo giallo con le luci dietro: Il filo bianco con le luci davanti: Il filo arancione va collegato al motore ( + ) e il filo grigio sempre al motore ( - ). Il filo blu è comune alle funzioni, mentre il filo verde è per la quarta funzione. I cavetti di contatto che vanno dalle ruote al motore vanno scollegati e collegati ai fili rosso e nero. Spero che adesso lo schema sia più chiaro. Ciao

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Siamo cecati ? http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... /445g.html

Inoltre ho digitalizzato l' ETR 470 di Lima predisposto, però nel funzionamento noto che sulla pilota folle le luci si accendono in entrmbe le direzioni tutte e due sia bianco che ross
E' normale serve un decoder per funzioni oppure un economico decoder tipo un NCE da pochi €.
Ultima modifica di Buddace il venerdì 21 aprile 2006, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

c'è qualcuno di voi che potrebbe inviarmi anche in privato uno schema semplice e capibile per digitalizzare il mio D. 445 Lima con motore G ?
Questo è un forum, lo scopo è quello di scambiarsi e mettere disposizione le proprie informazioni riguardanti l'argomento trattato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#5 Messaggio da mario »

Ciao Perzolli sei riuscito a capire le mie spiegazioni abbinate alle foto di Buddace?( ho visionato le foto adesso). Facci sapere le tue difficoltà  e potremo aiutarti meglio. Trasformata la prima ( Lima con motore G) tutte le altre sono un gioco. Ciao

figaro
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da figaro »

a proposito di decoder NCE, ma dove si possono trovare?

Rispondi