Pagina 1 di 1
isolare dispositivo di fumo
Inviato: sabato 17 giugno 2006, 15:09
da cellofa
buogiorno a tutti
probabilmente la domanda esiste già nel forum,mi scuso se non sono riuscito a trovarla,cmq volevo sapere come posso isolate un dispositivo di fumo dal camino che purtroppo è in plastica,qualcuno ci ha provato?

grazie e buon w.e.Marcello
Inviato: lunedì 19 giugno 2006, 19:19
da Frank49
Ciao Marcello, esistono appositi dispositivi fumogeni della Seuthe già isolati dal calore proprio per i fumaioli in plastica. Il problema principale è il diametro in cui deve inserirsi: l'isolamento, ovviamente, aumenta lo spessore. Un altro sistema, più sicuro anche se un po' più laborioso, è quello di sostituire il fumaiolo con uno di ottone, e in ogni caso, di calare la tensione di alimentazione fino al minimo necessario per scaldare la resistenza e farlo fumare. Buon lavoro

Inviato: lunedì 19 giugno 2006, 23:42
da cellofa
Ti ringrazio Frank per la risposta,in effetti ho il dispositivo isolato,solo che è più largo e quindi non passa dal fumaiolo,cambiarlo sarebbe ottimo ma dove lo trovo in ottone?la loco è una rivarossi br39 con decoder arnold che sostituirò con intellisound uhlenbrock,quindi vorrei anche farla fumare,ho notato che scalda un pò anche quello isolato,non credo però al punto di sciogliere la plastica,nel caso per diminuire la tensione metto una resistenza?salutoni Marcello.

Inviato: martedì 20 giugno 2006, 9:02
da Frank49
La soluzione più semplice (l'ho adottata di recente con una "Pierina", dove sono riuscito a mettere fanali a LED, dispositivo fumogeno, decoder sonoro, e certamente lo spazio non abbonda) è quella di sostituire il fumaiolo con un pezzo di tubo di ottone, meglio se con una base saldata di rinforzo e protezione. I vari spessori, bordi e tutto quello di cui è formato un fumaiolo li ho riprodotti con fili elettrici spellati e saldati sulla circonferenza o striscette di ottone o rame sempre saldati. Una verniciata in nero opaco e vedrai che farà la sua porca figura. Per calare la tensione normalmente agisco sulle CV del decoder, guarda le caratteristiche del tuo.

Franco