accelerazione e decellerazione zimo

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale

accelerazione e decellerazione zimo

#1 Messaggio da figaro »

Sto veramente diventando pazzo, ho montato su alcune locomotive dei decoder Zimo MX63 e 64, ho acquistato già  digitalizzate delle locomotive con decoder Zimo ed Esu che non ho toccato da come le ho comprate. Queste ultime hanno una accellerazione progressiva e decellerazione progressiva tipo D 354 roco senza decoder o 213 trix con decoder un vero spetacolino. Quali CV devo regolare (perchè io ci ho provato e riprovato) per avere con i Zimo un avviamento ed arresto dolci da zucchero?

figaro
PlasticoDigitale

#2 Messaggio da figaro »

A dimenticavo lokmouse2 Roco

GFPentium

#3 Messaggio da GFPentium »

CV3 e CV4

leggiti i manuali che non mi ricordo cosa faccia l'una e l'altra

Paolo Portigliatti
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da Paolo Portigliatti »

CV3 = accelerazione lineare: ogni unita' corrisponde a circa 1 secondo (es: valore 10 = circa 10 secondi per passare da fermo a velocita' massima)

CV4 = decelerazione lineare: ogni unita' corrisponde a circa 1 secondo (es: valore 10 = circa 10 secondi per passare da velocita' massima a fermo)

CV 121 = accelerazione esponenziale: valori come 33 o 44 incrementano notevolmente la dolcezza in partenza (correlata al valore della CV 3)
CV 122 = decelerazione esponenziale: valori come 33 o 44 incrementano notevolmente la dolcezza in frenata (correlata al valore della CV4)
CV 123 = accelerazione/decelerazione autoadattante: non incrementa la velocita' se il motore non ha realmente raggiunto (verificato tramite il controllo di carico) lo step attuale. Valori come 22 o 33 danno un ottimo realismo.

Per inserire le tre cifre con il lokmaus, fare riferimento all'apposito thread.

Saluti

Rispondi