Che caratteristiche devono avere i led SMD?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fabio_C.
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Che caratteristiche devono avere i led SMD?

#1 Messaggio da Fabio_C. »

Buongiorno,
ieri provavo la mia Klein 1044 dopo aver digitalizzata e mi è venuto in mente di voler cambiare la lampadina a bulbo con un diodo SMD (per motivi di spazio).
Che caratteristiche di tipo elettrico e dimensionale deve avere un SMD? Che colore consigliate per i fari ?
Come si saldano e eventualmente che accorgimenti bisogna avere per montarli?

Grazie e buona giornata

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

puoi scegliere tra i bianchi più cari e i gialli più economici. Dal punto di vista dimensionale segli tu quelli che preferisci (o che ti ci stanno) as esempio in ordine di grandezza da piccolo a piccolissimo ...... 1206 0805 0603 0405
i Bianchi non esistono nei "case" supermicroscopici quindi ad esempio non sempre si possono montare direttamente nei fanali. Le resistenze da usare sono 1,5 k per i bianchi e 2k per i gialli ma dipende anche dal grado di luminosità  che vuoi ottenere.
per saldarli? Io uso un metodo artigianale ma che mi permette di lavorare anche con led subatomici ;-). prendi un pezzo di biadesivo trasparente lo attacchi a un pezzetto di alluminio piatto. poni i componenti a testa in giù (gambe all'aria) e li premi un attimo in modo che si appiccichino. presaldi i fili e poi non fai altro che appoggiare i fili (più piccoli sono meglio è) al componente appoggi per un secondo il saldatore al filo sopra il piedino del led e ZAC fatto. Importante solo un secondo se non riesci alla prima aspetta qualche secondo poi riprova. Nel caso di saldatura tra due componenti ti basta appiccicarli vicini e di nnuovo ZAC.

ciao

Fabio_C.
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da Fabio_C. »

Grazie

Fabio_C.
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da Fabio_C. »

Da chi ti rifornisci per i componenti SMD ?

Grazie

SpurN_DB

#5 Messaggio da SpurN_DB »

mmm li compro in un negozio a Berlino ma la via più semplice per te è RScomponents o distrelec

ciao

Rispondi