Pagina 1 di 1
decoder Uhlenbrock 75300
Inviato: martedì 15 agosto 2006, 16:07
da elpao
Ho comprato un decoder Uhlenbrock 75300 per scala N. Lo schema allegato e sul sito solo in tedesco, indica che le lampadine hanno bisogno solo del filo giallo e bianco perchè il filo di ritorno è la massa. Manca in sostanza il filo blu sostituito dalla massa.
http://www.uhlenbrock.de/3/index.htm
Ma non so come devo collegare gli altri fili alla massa (rosso o nero).
ringrazio e saluto
elpao
Inviato: martedì 15 agosto 2006, 16:12
da elpao
scusate il numero corretto dell'articolo cui mi riferisco e' 73500 lo schema si vede linkando su
http://www.uhlenbrock.de/3/index.htm poi andando su handbuecher e poi deutsch
grazie ancora
elpao
Inviato: venerdì 18 agosto 2006, 10:47
da AlexWARE
Il filo di ritorno delle lampadine è collegato a una delle due rotaie.
In pratica colleghi i fili rosso e nero alle rotaie, i fili arancio e grigio al motore (che deve essere assolutamente isolato dagli altri fili e dal telaio) e i fili bianco e giallo alle lampadine. Il collegamento tra lampadine, motore e telaio dipende molto dal modello in scala N, ma ti consiglio di verificare sempre con il tester l'isolamento del motore, visto che questo puo' causare il danneggiamento del decoder. Con la presa NEM non ci sono problemi, ma bisogna saldare i pin del decoder se non disponi del modello di decoder corretto.
Re: decoder Uhlenbrock 75300
Inviato: venerdì 18 agosto 2006, 15:33
da Buddace
elpao ha scritto:Ho comprato un decoder Uhlenbrock 75300 per scala N. Lo schema allegato e sul sito solo in tedesco, indica che le lampadine hanno bisogno solo del filo giallo e bianco perchè il filo di ritorno è la massa. Manca in sostanza il filo blu sostituito dalla massa.
http://www.uhlenbrock.de/3/index.htm
Ma non so come devo collegare gli altri fili alla massa (rosso o nero).
ringrazio e saluto
elpao
Ma è un decider standard...guarda la sezione cablaggi dove si parla di massa bloccata. I colori dei fili sono i medesimi per qualsiasi produttore a norma NMRA.