Pagina 1 di 1
Informazioni ad un neofita DCC
Inviato: martedì 15 agosto 2006, 19:14
da peter
Salve a tutti sono Pietro ed anch'io come parecchi ho l'intenzione di rispolverare tutto il materiale in mio possesso. Ovviamente quando smontai tutto (86) non credo che il digitale avesse questa espansione.
Adesso il passo mi sembra obbligato. Sono perito elettronico industriale anche se lavoro in tutt'altro campo però me la cavo con il saldatore e i circuiti stampati e quindi avrei l'intenzione di autocostruire il tutto. Ovviamente devo capire ancora parecchie cose DCC. Potete per favore aiutarmi in questo cioè , pricipi di funzionamentio, schemi elettrici potenzialità , costi ( si dovrebbe risparmiare o no ?) Ho visto che in rete c'è parecchio ma è usato anche parecchio inglese e non andiamo molto daccordo. Questo è il mio primo topic ma sono sicuro ce ne saranno parecchi altri.
Inviato: martedì 15 agosto 2006, 21:21
da Buddace
Ciao ti invito a leggere la sezione per principianti:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... index.html
Inviato: mercoledì 16 agosto 2006, 19:34
da peter
Ho letto tutto, mi sono anche fatto un giro e mi hanno anche fatto vedere lo start digital set della roco a 150 Euro che ne pensate ?
Rimango comunque convinto della autocostruzione aspetto progetti e schemi elettrici Grazie
Inviato: mercoledì 16 agosto 2006, 19:51
da Buddace
Inviato: venerdì 18 agosto 2006, 11:18
da AlexWARE
Ciao,
appena cominciato ho realizzato il booster dello zDCC ed usavo il pc per generare il segnale DCC (Progetto Srcp). Credo che questa sia la soluzione più economica per partire. Naturalmente, come la maggior parte, mi sono poi stufato di accendere il pc per far girare i treni e quindi ho autocostruito il DCCGen (trovi i link nel forum) utilizzando ancora lo stesso booster. Questa centrale è abbastanza economica (i componenti più costosi sono la scatola, il display lcd ed il pic, ma molto dipende dall'aspetto estetico che vuoi dare) ma fino ad oggi mi ha dato grandi soddisfazioni sia per la facilità di comando che per la flessibilità della programmazione dei decoder e per la possibilità di comandare scambi con i schemi appropriati. Se il tuo interesse è autocostruire ti suggerisco questa strada (sono un patito dell'elettronica e del fai da te ...) agli oggetti commerciali. La centrale è nata per un singolo posto di comando (anche se prevede un opzione per l'utilizzo di un telecomando IR) ma se il plastico è piccolo e non vuoi un wireless "serio" ... fai il DCCGen.
Inviato: venerdì 18 agosto 2006, 12:13
da Buddace
fai il DCCGen.
Pur essendo una centrale valida secondo me ha un grave handicap, non è una centrale palmare ma è da tavolo con un solo comando. Ti costringe a stare vicino alla centrale per guidare un solo treno alla volta. Ok che ha il telecomando IR ma come avevo già scritto in merito all'iris a meno di non guardare il display non c'è modo di sapere lo stato della locomotiva..quindi si ritorna al punto di partenza.