Problemi con Esu Lokpilot V. 2.0

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Emilio.Cancelli
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Twin Center Fleishmann

Problemi con Esu Lokpilot V. 2.0

#1 Messaggio da Emilio.Cancelli »

Un saluto a voi tutti. Mi chiamo Emilio vivo a Sora (FR) e da poco mi sono avvicinato al digitale.
Su alcune mie locomotive ho montato il decoder di cui in oggetto e da pochi giorni ho acquistato una Twin center alimentata da un trasformatore marklin da 60VA. Ebbene, appena metto la loco sul tracciato il decoder inizia a ronzare e, peggio, si surriscalda in maniera abbastanza repentina. Da quel poco che ho capito dal manuale di istruzioni (in inglese, scaricato da internet) ho provato ad abbassare i valori delle Cv 53, 54 e 55 ( questi ultimi due sui valori consigliati dalle istruzioni per i motori coreless)ma senza sortire alcun effetto.
Altre loco montano invece i lenz silver, ma non presentano questo problema, così come non lo presentavano gli esu al momento del colaudo presso il mio negoziante di fiducia con una centralina arnold.Qualcuno di voi può aiutarmi?

Emilio.Cancelli
LocoDigitale

#2 Messaggio da Emilio.Cancelli »

Ciao Daniele,
gli esu sono montati su loco cardaniche un po' datate (Lima 656 420, Rivarossi 646 navetta, Lima E 444R in scatola blu) sia su loco cardaniche recenti (rivarossi D 445, Vitrains E 464). Non penso (e spero che non) sia dovuto al motore, anche perchè (ti ripeto) non ricordo che al momento del collaudo (sia con centralina Arnold da mio negoziante, sia con Piko Digi fern, che prima avevo) avessero questo problema. Immagino sia un problema di settaggi, ma sinceramente non so dove mettere le mani... :oops:

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Ma non è che c'è l'fmz attivo sulla twin ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

Alcune mie loco ronzano anche quando è disattivato il riconoscimento FMZ. Anzi alcuni decoder DCC avevano dei problemi con alcuni indirizzi si sentiva proprio un aumento del ronzio. Decoder cambiati finito il ronzio. Almeno questo era il mio caso. Ciao

Mario

Emilio.Cancelli
LocoDigitale

#5 Messaggio da Emilio.Cancelli »

Ma non è che c'è l'fmz attivo sulla twin ?
Impostando al centralina ho scelto il Dcc...ora controllo bene!

Emilio.Cancelli
LocoDigitale

#6 Messaggio da Emilio.Cancelli »

Sull'opzione di configurazione "formato loco" ho scelto Dcc 128 (passi)...penso che basti!

Emilio.Cancelli
LocoDigitale

#7 Messaggio da Emilio.Cancelli »

Beh, la mia ignoranza in digitale non ha limiti...non ho risolto il problema, ma mi sono accorto che anche i lenz silver presentano lo stesso inconveniente!...a questo punto penso sia un problema di centralina o di alimentazione (uso un trasformatore marklin art . 60052).

beltrenino
LocoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#8 Messaggio da beltrenino »

Ciao
Non so se aiuta ma ho avuto anch'io un problema simile su una D345 nuova, con il lokpilot v3. Appena installato e messo sul binario di programmazione dava un ronzio e andava avanti pianissimo. L'ho installato sulla cassa del motore (perchè non c'è spazio altrove), pensavo fosse quello. A schiacciarlo ronzava ancora di più ma la D345 non si fermava. L'ho schiacciato un po', girato un po' i cavetti, poi ho provato a cambiare indirizzo alla CV1. Al termine di queste operazioni non ronzava più, ma sinceramente non so dirti perchè.

Ora funziona benissimo però dà  un leggero ronzio alla velocità  minima. Sulle altre loco il ronzio è assente. Con i lenz e gli zimo avete mai avuto questi problemi?
Beltrenino

Sistema digitale: ESU ECOS
tuut tuuuuuuuut!

Emilio.Cancelli
LocoDigitale

#9 Messaggio da Emilio.Cancelli »

Visto che mi ci trovo, vi espongo un altro problema (magari connesso al precedente):oops: ...vado sul menù programmazione, scelgo decoder dcc, poi programmazione cv (bit), inserisco la cv, il bit ed il valore da programmare del bit...beh, non riesco a programmare valori superiori all'1 (quindi o 0 oppure 1). Se inserisco valori superiori ad 1 e poi do invio, al posto del numero appare un punto interrogativo (?) e se provo a scrivere numeri a due cifre, me ne scrive una soltanto :x ! Suggerimenti?

mario
DCCMaster

#10 Messaggio da mario »

Ciao, a me sembra normale il funzionamento. Se usi la prog. a bit hai a sx la cv da programmare nella zona centrale il bit da programmare e a dx il valore " 0" o " 1 ". Prova a programmare il decoder con i byte, dove il registro 1 contiene contiene l'indirizzo del decoder. Ciao

Mario

Emilio.Cancelli
LocoDigitale

#11 Messaggio da Emilio.Cancelli »

Quindi i valori esponenziali di 2 sono riferiti solo alla programmazione delle Cv in modo byte, ed i valori che trovo sul manuale del decoder Esu sono riferiti a quest'ultima, giusto?

luberni68
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da luberni68 »

Ciao,
il manuale ESU fa riferimento a valori in byte!

Luca
Digitale.. che divertimento e che passione....

luberni68
PlasticoDigitale

#13 Messaggio da luberni68 »

Emilio,
sai mica dove possa trovare on-line il manuale della tua centralina in formato acrobat, lingua inglese. Vorrei leggerlo per vedere s eti sei dimenticato qualche parametro....
Luca
Digitale.. che divertimento e che passione....

Emilio.Cancelli
LocoDigitale

#14 Messaggio da Emilio.Cancelli »

Ciao Luca, come vedi il problema non è stato ancora risolto, anzi è peggiorato!
...non saprei dove trovare un manuale della Twin Center in inglese forse si trova di più quello della Intellibox ( che è simile e da cui deriva la Twin), forse qualcuno qui del forum ci può aiutare! :D
Comunque l'ho ordinato dal mio negoziante di fiducia nella versione in italiano, dovrebbe arrivare tra qualche giorno. E visto che mi ci trovo, riproverò le loco con la sua centralina (arnold).
PS.: Mi sembra di aver capito che se i valori sono espressi in byte, li devo sommare e programmare la Cv in "forma" Byte con questa somma (come suggerito sul sito). Se programmo le cv a mezzo dei sigoli bit, ho soltanto 0 (off) e 1 (on). Giusto? :oops:

mario
DCCMaster

#15 Messaggio da mario »

Ciao se ti può essere di aiuto ti dico che anche i miei loksound ronzano e non c'è verso di farli smettere. Ho provato a fare come dice la Fleischmann resettando la centrale il ronzio diminuisce di poco ma c'è sempre anzi alle volte il suono è distorto. Il problema per me è la Twincenter io non sono riuscito a trovare un parametro ideale per questo ronzio. Anzi prima dell'aggiornamento riuscivo a settare la centrale per un funzionamento ideale per l'fmz e un pò meno per il dcc. Adesso dopo l'aggiornamento non riesco a fare andare le loco con decoder fmz ad una andatura lenta perche singhiozzano mentre i decoder dcc vanno benissimo. Ciao

Mario

Rispondi