Luci bianche/rosse separate
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Luci bianche/rosse separate
Salve a tutti,
dunque avrete capito che sto lavorando alla digitalizzazione di alcune loco e sto facendo delle prove... ho passato un po' di tempo a cercare sul forum una risposta alle mie domande e non l'ho trovata, così pongo la questione in un nuovo thread.
La questione è: posto che le luci bianche si attivano da F* secondo il senso di marcia, per accendere indipendentemente le luci rosse dietro devo usare due funzioni diverse (filo verde e filo viola) o basta una sola funzione con, chessoio..., dei diodi?
Sui dec in mio possesso ho quattro funzioni, quindi capisco che le prime due sono il motore e le luci (e qui si usano due fili oltre al blu comune, sono i fili bianco e giallo) e per accendere le rosse nella cabina A devo usare il filo verde, per le rosse nel lato posteriore il filo viola... se volessi aggiungere anche un solo faro di profondità o una luce in cabina avrei bisogno di un decoder con 5 funzioni o si può fare qualcosa per usare una solo funzione (filo verde) per far accendere indipendentemente dalle luci bianche le luci rosse nella cabina che è in coda?
Così mi resterebbe a disposizione l'altra funzione (filo viola) per i fari di profondità ...
Non so se mi sono stata spiegata (direbbe Sconsolata)
Saluti perplessi (o forse confusi)
Gianmarco
dunque avrete capito che sto lavorando alla digitalizzazione di alcune loco e sto facendo delle prove... ho passato un po' di tempo a cercare sul forum una risposta alle mie domande e non l'ho trovata, così pongo la questione in un nuovo thread.
La questione è: posto che le luci bianche si attivano da F* secondo il senso di marcia, per accendere indipendentemente le luci rosse dietro devo usare due funzioni diverse (filo verde e filo viola) o basta una sola funzione con, chessoio..., dei diodi?
Sui dec in mio possesso ho quattro funzioni, quindi capisco che le prime due sono il motore e le luci (e qui si usano due fili oltre al blu comune, sono i fili bianco e giallo) e per accendere le rosse nella cabina A devo usare il filo verde, per le rosse nel lato posteriore il filo viola... se volessi aggiungere anche un solo faro di profondità o una luce in cabina avrei bisogno di un decoder con 5 funzioni o si può fare qualcosa per usare una solo funzione (filo verde) per far accendere indipendentemente dalle luci bianche le luci rosse nella cabina che è in coda?
Così mi resterebbe a disposizione l'altra funzione (filo viola) per i fari di profondità ...
Non so se mi sono stata spiegata (direbbe Sconsolata)
Saluti perplessi (o forse confusi)
Gianmarco
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Ok Daniele, bisogna che mi rassegni... anch'io sto facendo le piastre nuove, come per le 345 motorone, in più gli saldo i contatti a tulipano in modo da poter rimuovere il dec se non dovesse andar bene o se lo volessi cambiare...
Pazienza...
Grazie e saluti.
Gianmarco
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Non mi e' tanto chiaro cosa vuoi fare pero' se quello che vuoi e' accendere le luci di coda solo quando non c'e' un treno dietro e il terzo faro indipendentemente, si puo' fare con due funzioni (verde e viola) oltre a quelle solite (bianco e giallo) e qualche transistor.
Quelle davanti restano comandate come al solito. Il terzo faro si accende solo nella direzione di marcia, del resto non credo che i treni reali girino col faro di profondita' all'indietro.
E' questo ?
ciao
Mario
Quelle davanti restano comandate come al solito. Il terzo faro si accende solo nella direzione di marcia, del resto non credo che i treni reali girino col faro di profondita' all'indietro.
E' questo ?
ciao
Mario
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Yes Mario, esattamente. Quello che vorrei fare è: lasciare le luci con F* così come sono, usare una funzione per accendere le rosse dal lato che mi servono (sia cabina A che B, secondo come si trova la loco) e solo su una testata, quella che si troverebbe in coda al convoglio oppure isolata, e fare lo stesso con il faro di profondità usando l'altra funzione disponibile: si può fare?
Sarebbe davvero interessante... mi dici come?
Finora avevo pensato che potevo comandare solo le luci rosse cabina a con il filo verde e quelle cabina B con il filo viola, ma se potessi usare una sola funzione per le rosse e l'altra per il faro alto...
Grazie e saluti.
Gianmarco
Sarebbe davvero interessante... mi dici come?
Finora avevo pensato che potevo comandare solo le luci rosse cabina a con il filo verde e quelle cabina B con il filo viola, ma se potessi usare una sola funzione per le rosse e l'altra per il faro alto...
Grazie e saluti.
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r302
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credo che la faccenda sia più facile del previsto.
lascia pure le luci rosse collegate in maniera tradizionale. Ora anteponi un transistor prima della luce rossa (nel caso di un PNP tipo bc337) Emettitore alla lampada Collettore uscita funzione (bianca o gialla) Base uscita funzione verde tramire R da 5,6k.
in questo modo le bianche rimangono comandate direttamente da filo bianco e giallo e (invertite tra loro) le rosse ma che entrano in funzione solo se la funzioen verde mette in conduzione i due transistor (uno per lato)
se invece hai i ganci elettrificati la cosa è più semplice usando i led rossi e bianchi al posto delle lampadine.....
sulla loco metti in serie ai led delle testate un diodo e sulla semipilota no a questo punto con il gancio elettrificato metti in parallelo le luci della semipilota con quelle della macchina che per magia si spengono.
Come è possibile? la caduta di tensione sul led in semipilota è tale da abbassare la tensione ai poli della serie led + diodo della loko. Il led della loko così non ha la tensione di polarizzazione necessaria e resta spento.
ciao
lascia pure le luci rosse collegate in maniera tradizionale. Ora anteponi un transistor prima della luce rossa (nel caso di un PNP tipo bc337) Emettitore alla lampada Collettore uscita funzione (bianca o gialla) Base uscita funzione verde tramire R da 5,6k.
in questo modo le bianche rimangono comandate direttamente da filo bianco e giallo e (invertite tra loro) le rosse ma che entrano in funzione solo se la funzioen verde mette in conduzione i due transistor (uno per lato)
se invece hai i ganci elettrificati la cosa è più semplice usando i led rossi e bianchi al posto delle lampadine.....
sulla loco metti in serie ai led delle testate un diodo e sulla semipilota no a questo punto con il gancio elettrificato metti in parallelo le luci della semipilota con quelle della macchina che per magia si spengono.
Come è possibile? la caduta di tensione sul led in semipilota è tale da abbassare la tensione ai poli della serie led + diodo della loko. Il led della loko così non ha la tensione di polarizzazione necessaria e resta spento.
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Vabbè, c'è un errore: dal dec esce un solo filo blù... era per sottolineare che metto una resistenza diversa per led diversi...
r302
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Aspetta Yuri: infatti ho dimenticato di mettere le R sulla base come avevi scritto... ok, facciamo finta che ci sono... le altre le metto perché uso i led e sono anche diverse perché i led bianchi hanno un valore e quelli comuni rossi ne hanno un altro... (non sono esperto di elettronica, scusa se ci sono termini non adatti).
Comunque grazie, se trovo i transistor provo...
Gianmarco
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Scusa, una R sul filo verde o una distinta e separata per ogni led rosso?
Rigrazie.
Gianmarco
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Ok, grazie, proverò.
Gianmarco
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La cosa funziona, anche se devo avere dei microcorti sulla basetta perché i led bianchi hanno sempre un piccolo ritorno di tensione anche a fari spenti. Naturalmente i led rossi accendono solo se anche i bianchi sono accesi. Rispetto al disegno dei transistor ho dovuto invertire C e E, ma probabilmente sono questi componenti ad averli invertiti di fabbrica rispetto al datasheet che ho trovato su internet...
Adesso bisogna farsi la basetta nuova tenendo conto di questi componenti...
Comunque grazie a tutti per le info, appena ho qualcosa di decente posto le foto...
Gianmarco
Adesso bisogna farsi la basetta nuova tenendo conto di questi componenti...
Comunque grazie a tutti per le info, appena ho qualcosa di decente posto le foto...
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forse val la pena di alzare la R di pilotaggio del transistor oppure mettere un condensatore in parallelo al LED diciamo 10nano. Penso che tutto derivi dal fatto che la tensione non sia completamente stabilizzata dal decoder oltre che da possibili "bassi isolamenti" dati dalla pasta salda
ad ogni modo i riusltati sono più che incoraggianti
ciao
ad ogni modo i riusltati sono più che incoraggianti
ciao