Pagina 1 di 1

Comando scambi analogico o digitale?

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 1:42
da enzo49
Il comando scabi del mio plastico è di un semplice tipo analogico poichè le bobine degli scambi sono comandate direttamente con pulsanti che le collagano alternativamente al polo positivo o negativo. I binari sono invece alimentati con sistema digitale DCC Roco. Vorrei adesso migliorare il comando degli scambi facendo si che si possa vedere, anche con un led (verde o giallo) se lo scambio è stato posto o meno sul corretto tracciato. Mi piacerebbe, quindi, realizzare un vero quadro ACEI in cui una volta comandati una serie di scambi, si possa visualizzare il tracciato realizzato. Conviene, quindi, passare al digitale utilizzando come quadro di stazione lo schermo del computer? E' facile tutto questo? Oppure, dato che ho installato semplici scambi Lima, conviene collegare in serie alla bobina di ogni singolo scambio il led di riferimento al tracciato selezionato, con resistenza in serie in modo da poter alimentare in modo continuo la bobina senza il rischio di bruciarla? oppure collegando in parallelo ad essa un relè bistabile che alimenti autonomamente il led ?

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 2:28
da gimar
Tu dici :
le bobine degli scambi sono comandate direttamente con pulsanti che le collagano alternativamente al polo positivo o negativo.
dato che ho installato semplici scambi Lima
Cosa intendi per positivo e negativo? i fili rosso/verde?
Ma se hai i lima vanno in alternata.
Spiegami.

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 10:35
da andreachef
conviene collegare in serie alla bobina di ogni singolo scambio il led di riferimento al tracciato selezionato
Se hai montato i Lima "semplici" ( ma Lima ha fatto solo quelli...) non hanno il contatto di fine corsa , strumento necessario per sapere la posizione dell'ago , senza bruciare la bobina ;
nel corso degli anni sulle riviste sono usciti diversi articoli su come costruire un circuito stampato che risolvesse il problema, con incorporato anche il sistema di segnalazione della posizione;
esso però non risulta reale, ma fittizzio ,mi spiego : non è l'ago che dà  la sua posizione reale , ma semplicemente una scarica di condensatore sposta il magnete ,mentre all'interno del circuito il transistor accende uno o l'altro dei due leds.
Conviene, quindi, passare al digitale utilizzando come quadro di stazione lo schermo del computer?
Non sò come viene inviato l'impulso dal computer allo scambio, certo che se è solo una scarica ti conviene questo sistema, ma quì ci vuole qualcuno più esperto di me....
Spero comunque di averti aiutato
Ciao Andrea

Inviato: domenica 17 dicembre 2006, 17:34
da enzo49
a gimar devo dire che per polo positivo e negativo intendo dire il filo neutro (centrale) ed uno dei due fili (marrone e bianco) che eccitano la bobina in un senso o nell'altro.
ad andreachef vorrei precisare che, secondo me, per passare al digitale sarebbe necessario che ogni scambio (o gruppo di scambi) sia comandato da un decoder a sua volta collegato alla centralina digitale (io posseggo la più semplice Roco con multimaus). Questa, a sua volta, potrebbe essere collegata al computer (come spiegato nel sito DCCWorld) e, grazie ad un programma specifico, visualizzare nello schermo il tracciato equivalente alla posizione degli aghi degli scambi.
Mi chiedo se, oltre al decoder, siano o meno necessari anche i relè bistabili dato che le bobine degli scambi Lima non hanno l'interruttore di fine corsa.

Inviato: domenica 17 dicembre 2006, 17:41
da Buddace
Mi chiedo se, oltre al decoder, siano o meno necessari anche i relè bistabili dato che le bobine degli scambi Lima non hanno l'interruttore di fine corsa.
NO

Inviato: domenica 17 dicembre 2006, 17:43
da gimar
necessario che ogni scambio (o gruppo di scambi) sia comandato da un decoder a sua volta collegato alla centralina digitale
ok è necessario un decoder
Mi chiedo se, oltre al decoder, siano o meno necessari anche i relè bistabili dato che le bobine degli scambi Lima non hanno l'interruttore di fine corsa.

Se li comandi manualmente (dalla centralina) non serve altro.
Se colleghi la centralina al PC con opportuno programma tipo Railyplan o altri ti fai il tuo percorso sul video e puoi comandare gli scambi cliccandoci sopra, naturalmente col programma puoi fare gli instradamenti, cioè crei dei percorsi p.es. in stazione, ci clicchi e 4,5,n scambi si posizionano come tu hai programmato. Anche qui non servono i finecorsa perchè programmi il tempo di impulso.
N.B. IMPORTANTE gli scambi devono essere polarizzati se no fai corto.

Inviato: domenica 17 dicembre 2006, 18:07
da enzo49
Ok Gimar e Buddace
A questo punto devo solo acquistare i decoder per gli scambi ed eliminare a poco a poco tutto il cablaggio già  realizzato e collaudato. Ma ne varrà  sicuramente la pena dato che certamente li manovrerò sicuramente con il computer. Infatti, secondo me, questo è il miglior sistema di controllo degli scambi perchè ti permette di visualizzare l'instradamento. Senza il computer è meglio il sistema analogico che ho già  realizzato (e che Nuccio conosce).
Datemi, per favore, qualche consiglio sui vari decoder reperibili sul mercato e su come collegare il tutto al computer, dato che ho intenzione di farmi questo regalo di Natale.
P.S. il programma Railyplan dove si può acquistare?

Inviato: domenica 17 dicembre 2006, 20:02
da gimar
il programma Railyplan dove si può acquistare?
è gratis sul sito.
Ma lo guardiamo sto sito o no? Vai qua, sez Progetti digitali:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... /srcp.html

Inviato: martedì 19 dicembre 2006, 23:45
da enzo49
ok leggerò meglio il sito. Ma gli scambi Lima hanno il cuore "tenero" cioè di plastica. Perchè la preoccupazione del corto circuito?