Pagina 1 di 1

Digitalizzare a massa bloccata.

Inviato: sabato 13 gennaio 2007, 20:54
da r302
Salve, un piccolo aiuto... stavo digitalizzando una camilla roco della prima produzione, naturalmente senza presa nem. Ho lasciato mezzo circuito stampato, quello con le lamelle per il motore, provvedendo a isolare le piazzole togliendo le resistenze. A questo mezzo circuito ho saldato i fili del decoder, grigio e arancio alle piazzole delle linguette per il motore, rosso e nero alle prese di corrente e... le luci? Siccome devo mantenere le lampade originali ho studiato gli schemi sul sito e sono giunto alla seguente conclusione: il filo blu (comune) in questo caso c'è già  proveniente dal telaio (massa bloccata) ed è uno dei capi delle prese di corrente... quindi saldo i fili giallo e bianco al dietro delle lampade, giusto? Vado bene?
Però mi si accende una sola lampada, per quanto tenti di far fare contatto all'altra muovendola, stringendola, spostandola... che fare?
Dimenticavo: decoder utilizzato digitrax DH123.
Gianmarco

Inviato: sabato 13 gennaio 2007, 21:06
da GFPentium

Inviato: sabato 13 gennaio 2007, 21:20
da r302
Ciao Gfpentium, non avevo visto quel tutorial e mi faccio i complimenti da solo... (oltre a farli ate!) ho fatto esattamente quello che hai scritto, ma non si accende la lampada davanti... troppa corrente, intervenire sulle cv, qualche corto?
Help...
Gianmarco

Inviato: sabato 13 gennaio 2007, 21:45
da GFPentium
prova a controlare che la lampadina prenda be ne corrente dal telaio

Inviato: domenica 14 gennaio 2007, 1:21
da r302
No, era il decoder che si è fumato una funzione, la luce bianca davanti non va mentre quella dietro si. Chiedo a voi esperti: è possibile? L'ho pure resettato ma niente, continua a funzionare solo in un senso (la luce...) Ne ho montato un altro (belli i decoder digitrax e la loro spinetta per cambiarli al volo!) e funziona regolarmente... Due domande agli esperti: il decoder sopporto 1,5A, va bene per la 636? Altra cosa notata: il senso di marcia è invertito. Qual è la funzione da tarare? Intanto cerco da me le risposte, ma se qualcuno mi vuole rendere facile la vita...
Gianmarco