WinDigipet
Inviato: giovedì 29 luglio 2004, 14:44
Primi vagiti
Diciamo che il mio plastico stia già funzionando in digitale (Intellibox ecc) assistito da PC (WinDigipet ).
Poniamo questo caso.
Mentre ho in corso una movimentazione automatica complessa (tabelle orarie e/o contatti di richiesta), un amico, che non è molto pratico di computer, vuole manovrare in manuale un diesel di manovra nella stazione che è di linea.
Come al vero potrebbe succedere un bel casino (esempio: mentre un intercity sta transitando il manovratore del diesel spinge fuori un vagone tallonando lo scambio sulla piena linea). Di regola, come al vero, dovrei mettere il segnale di protezione sulla linea al rosso per impedire qualsiasi ingresso in stazione e manovrare con tranquillità .
Nelle logiche di tracciato non trovo però tale possibilità .
Un contatto di retroazione può comandare un segnale, ma un segnale non è una condizione da rispettare per la commutazione di un tracciato.
Vorrei intervenire via software semplicemente mettendo al rooso il segnale di protezione…senza mettere un chiodo vero sulla linea o un chiodo virtuale come una loco fantasma che per altro non ho capito come funziona con la TO e che comunque mi sembra “macchinosoâ€.
Che consigli mi potete dare?
Diciamo che il mio plastico stia già funzionando in digitale (Intellibox ecc) assistito da PC (WinDigipet ).
Poniamo questo caso.
Mentre ho in corso una movimentazione automatica complessa (tabelle orarie e/o contatti di richiesta), un amico, che non è molto pratico di computer, vuole manovrare in manuale un diesel di manovra nella stazione che è di linea.
Come al vero potrebbe succedere un bel casino (esempio: mentre un intercity sta transitando il manovratore del diesel spinge fuori un vagone tallonando lo scambio sulla piena linea). Di regola, come al vero, dovrei mettere il segnale di protezione sulla linea al rosso per impedire qualsiasi ingresso in stazione e manovrare con tranquillità .
Nelle logiche di tracciato non trovo però tale possibilità .
Un contatto di retroazione può comandare un segnale, ma un segnale non è una condizione da rispettare per la commutazione di un tracciato.
Vorrei intervenire via software semplicemente mettendo al rooso il segnale di protezione…senza mettere un chiodo vero sulla linea o un chiodo virtuale come una loco fantasma che per altro non ho capito come funziona con la TO e che comunque mi sembra “macchinosoâ€.
Che consigli mi potete dare?