Digitalizzazione loco Fleischmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Leandro
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Digitalizzazione loco Fleischmann

#1 Messaggio da Leandro »

Scusate posto questo topic non avendo trovato niente con il sistema "cerca".

Sulle locomotive Fleischmann della generazione fine anni 80 metà  anni 90, esiste la possibiloità  di digitalizzarle con i decoder classici quali Lenz o Esu.
Oppure tali macchine sono solo compatibili con il sistema FMZ ??
La domanda è urgente perchè sto acquistando su E-Bay un paio di modelli del genere.

Leandro Tavolare
E402 regna.....

shark231263
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da shark231263 »

Ciao Leandro
per quel poco che ne so io ogni locomotiva di ogni epoca è digitalizzabile con un qualsiasi decoder.
Infatti si tratta alla fine "solo" di bypassare la corrente dai binari al motore tramite il decoder!!!
Quindi il problema potrebbe essere la compatibilità  del decoder con la centralina che usi.
Vedrai che i Guru ti risponderanno subito.
Ciao Luca

AlexWARE
TrenoDigitale
Scala: H0 N
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2

#3 Messaggio da AlexWARE »

La compatibilità  tra un sistema digitale e l'altro dipende esclusivamente dal decoder e dalla centralina utilizzata. In caso di locomotiri nati per un sistema FMZ o SELETRIX da trasformare in DCC occorre rimuovere il vecchio decoder e procedere con l'installazione del nuovo realizzando i collegamenti tra ruote (binario), motore e luci secondo i classici schemi.

Bisogna prestare attensione esclusivamente all'assorbimento del motore e allo spazio disponibile al fine di scegliere un decoder opportuno.

Naturalmente nel caso di locomotori per sistema MARKLIN le cose sono diverse visto che i due conduttori del binario sono meccanicamente prelevati dal contatto centrale e dalle ruote (che risultano in corto ..).
Alex

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#4 Messaggio da mario »

Ciao, compra tranquillo si trasforma tutto. Devi stare attento al cablaggio se la loco non è digitale perchè il coperchietto dei contatti motore è a massa con un polo, o lo sostituisci o lo stacchi dalla massa. Ciao

Mario

Rispondi