Primi passi digitalizzare loco motore G

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
nicosan
DCCReady

Primi passi digitalizzare loco motore G

#1 Messaggio da nicosan »

Buonasera, a tutti i forumisti, ed in particolar modo a DccWorld per l'ospitalità  su questo sito. Vorrei fare alcune domande sperando in una risposta,dai più esperti:
- Nel digitalizzare una loco (DccWorld) menziona due tipi di decoder, esattamente il lenz 1025 e il GE70 Tran - CT Elektronik, dove si reperiscono i suddetti decoder? Gli importatori italiani Doc Model e Modeltreno, non menzionano detti articoli. Come fa uno a seguire il passo passo, e fermarsi davanti a questo problema, di dove reperire i decoder!!
Questi decoder mi sembrano merce rara da reperire. Chiedo tutto questo,perchè essendo un neofita, del digitale nell'aprire la mia 445 G,
sono rimasto fermo con la macchina aperta. Chiedo se ci sono decoder alternativi ai menzionati di cui sopra. Cordialmente Saluto e Ringrazio, quanti vorranno rispondere al mio grido di "help". :roll: :roll: :roll: :)
Ciao Nicola

Despx
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Ciau, visto che sei un neofita, ti consiglio i decoder Zimo visto che (credo) che siano per ora gli unici decoder in Italia con istruzioni in italiano. Li puoi comperare da Portigliatti (vedi pubblicità  nel banne del forum). Sono ottimi e dal costo relativamente conveniente.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

gandalf
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Digitale SRCP

#3 Messaggio da gandalf »

Anche per me vale quello che dice Despx...
Io ho digitalizzato due D445 con motore G equipaggiandole con Zimo Mx64 e funziano benissimo! Puoi ordinare i decoder senza presa NEM e saldare direttamente i fili oppure puoi realizzarti una presa NEM femmina utilizzando un pezzetto di basetta 1000 fori e applicandoci due file accopiate (da 4 pin) di strip a tulipano femmina...

Per quanto riguarda la digitalizzazione della loco con motore G, se non l'hai già  fatto, puoi dare un occhiata qui:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... /445g.html

ciao.
Plastico digitale automatico - SRCP

antogar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX

#4 Messaggio da antogar »

Ciao,

fermo restando che gli Zimo sono top-decoder (a quanto si dice, io non ne ho...), volevo aggiungere che ho digitalizzato diverse loco Lima motore G, fra cui anche una D445, con decoder ESU Lokpilot Basic. La marcia è veramente buona specialmente alle basse volocità ... le loco si avviano al minimo (prima "tacca" del lokmaus) senza esitazione.

saluti

PS 17,30€ cadauno su http://www.lokshop.de/e_default.htm , o su e-bay tedesco... ma si trovano anche in Italia a prezzi superiori.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#5 Messaggio da BuddaceDCC »

antogar...mi faresti una recensione sugli esu ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da antogar »

Si,
appena posso lo faccio...

ciao

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#7 Messaggio da BuddaceDCC »

mi avevi fatto qualche altro articolo che non ho ancora pubblicato ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da antogar »

no

D345R
LocoDigitale

#9 Messaggio da D345R »

Non ingiuriatemi se faccio questa domanda, ma posso digitalizzare la 445 a motore g con un decoder hornby, tagliando la presa al decoder e saldando i fili?

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#10 Messaggio da tfsm »

Si io l'ho fatto e ho aggiunto pure le luci.
Funziona discretamente, non aspettarti risultati eccezionali di marcia; decoder migliori pilotano meglio il motore G, che non è il massimo di suo...

D345R
LocoDigitale

#11 Messaggio da D345R »

Grazie tfsm, perchè ho seguito i consigli del forum ed ho provato con questo decoder appunto, ma non funziona niente :(

tfsm
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

#12 Messaggio da tfsm »

Uhmmm... Isolato tutto? Rosso e nero alle rotaie e grigio e arancio ai poli motore?
Il motore funziona? arriva corrente al dec quando appoggi la loco sui binari (prova col tester)?

D345R
LocoDigitale

#13 Messaggio da D345R »

Grazie perle risposte, si il motore funziona, l'ho alimentato a parte per provarlo perchè mi era venuto anche questo dubbio.
Le luci della loco funziono via decoder, quindi "credo" che arrivi pure la corrente :(

D345R
LocoDigitale

#14 Messaggio da D345R »

Ora funziona tutto, ma al minimo la loco va a scatti, è vero che non ho usato un gran decoder, era la prima volta :shock: , qulcuno ha qualche consiglio da darmi per risolvere il guaio?
Grazie

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#15 Messaggio da mario »

Ciao,
cercate di usare decoder che abbiano le uscite (tutte) protette specialmente quando si è all'inizio, perchè sbagliare un collegamento è facile ed è anche facile distruggere una o entrambe le uscite. Un decoder che ha la protezione totale è appunto lo Zimo. Per D345R ti conviene fare delle prove per trovare tu stesso gli step adatti all tuo bisogno. Sono daccordo con antogar per gli Esu è da un po di tempo che li provo e li trovo ottimi anche nel prezzo.Ciao

Mario

Rispondi