Pagina 1 di 1
Compatibità decoder Lenz con loco Roco
Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 12:25
da Garibaldi
Salve,
sono un vecchio ( sic!!) appassionato di modellismo ferroviario che sta
cercando di tornare in attività
Tenendo presente che ne so poco o nulla e, consultando il vostro sito, avrei deciso di inziare con il sistema digitale comprando un Lenz Compact o un
Lenz Digital plus Compact Startset.
Domanda: I due decoder loco LE1025A e LE 1025E che sono nel
Lenz Digital plus Compact Startset sono compatibili con loco Roco con prese NEM 652 ??
Saluto e vi ringrazio anticipatamente.
Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 13:01
da Buddace
Ciao, di quei decoder uno monta la nem 652 ed uno ha fili.
Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 13:09
da Garibaldi
Ok.
Grazie mille.
Ciao.
Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 14:40
da sergio
Di fronte ad uno che ritorna in attivita', che per di piu' riparte col piede giusto

bisogna che dica la mia,( anche se dico banalita' o cose ultrascontate), ma sono, per facilitarmi e facilitare la vita altrui.
Allora suggerisco di comprare , quando c'e' la possibilita' di scelta, decoder buoni, ma se anche non hanno la spinetta non fa niente. Se uno sa saldare e con un attimo di pazienza la fa senza problemi; per documentarsi cliccare qui:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... ight=spine
Ci sono altri modi di fare la spinetta, l' importante e' arrivare a farla, cosi' e' anche pensabile un domani provare sulla stessa loco il comportamento di decoder diversi e poi sceglere quello con cui ci si trova meglio. Ho detto cose ovvie e forse stupide, ma che bello far morire di rabbia gli amici di merenda con una loco che riesce a fare poche traversine al minuto.....
Sergio
Inviato: venerdì 20 aprile 2007, 14:59
da Garibaldi
Non esistono banalità nel modellismo.
Ogni suggerimento e opinione sono sempre molto utili.
Io ne ho tanto bisogno !!
Grazie e ciao.
Inviato: venerdì 27 aprile 2007, 9:24
da madalex
Ciao! Se posso dire la mia, io mi sono trovato molto bene con gli Zimo Mx64R. Sono affidabili e ben programabili con il Compact della Lenz... o qualcuno può smentire??
La cosa che mi rimane piuttosto difficile col Compact è capire come far funzionare una Loco analogica. Sulla presentazione del sistema si parla di poterne comandare 1, ma come? sull'indirizzo 0? oppure devo settare qualcosa per evitare di bruciare la mia 880 Roco che vorrei evitare di digitalizzare visto lo scarso uso che ne faccio (sono in epoca V, ma ogni tanto far sgambettare le bielle mi piace...!!!)
Grazie,
Alessio
Inviato: venerdì 27 aprile 2007, 9:44
da Alberto R.
E' sufficente l'indirizzo 00 non serve fare altro.
Ma oltre a qualche sgranchitina alle bielle non ti consiglio di fare, non è salutare per la loco.
Ciao

Inviato: venerdì 27 aprile 2007, 9:50
da madalex
Eh caro Alberto, ciò che dici mi riempie di... terrore!
In effetti ho chiesto aiuto in quanto la 880 da subito fischiava di elettronico e pur funzionando puzza un bel pò.... 10 secondi e poi via di nuovo a nanna in vetrina! Dipende dal fatto che il digitale usa qulache volt in più?
Ma allora, che cavolo lo scrivono a fare che può girare! Avevo anche una bella 636 della Roco in castano che attendeva, oltre a varie vaporiere!!
Che cazzata!
Alessio
Inviato: venerdì 27 aprile 2007, 12:35
da Alberto R.
Potresti provare a inserire una resistenza in serie al motore per diminuire la tensione, il valore devi trovarlo provando, per la potenza penso bastino 5W, comunque prova a macchina aperta e controlla il calore della resistenza, che non ti vada a danneggiare la plastica della cassa.
Ciao
Inviato: venerdì 27 aprile 2007, 12:42
da mario
Ciao
In effetti dovrebbero specificare quali sono i motori che possono girare senza problemi. Io con l'FMZ della Fleischmann ho cotto due motori Roco prima di capire che non erano compatibili con il digitale se non usati con il decoder. La Fleischmann non lo specificava perchè usava motori tipo " G " di Lima e questi andavano bene anche con il digitale, il calore prodotto in più veniva disperso meglio che con i motori chiusi tipo Roco che fumavano dopo pochi giri. Mentre mi ricordo che la Roco spiegava di non usare le sue loco in sistemi digitali se non muniti di decoder e questo si leggeva all'inizio dell'avventura Roco nel mondo del digitale. Adesso non lo scrive nessuno perchè si pensa che tutti sappiano almeno un minimo di di come funziona il mondo digitale. E grazie anche a Nuccio per quelli che sono a digiuno di digitale in questo sito troveranno di sicuro un aiuto. Ciao
Mario
Inviato: venerdì 27 aprile 2007, 17:15
da madalex
Beh, cavolo, sono afflitto!
Onestamente pensavo si potesse fare, anche perchè così reclamizzano sul manuale!
Vabbé, fa niente, del resto ho deciso che digitalizzerò tutte le loco, ma solo quelle recenti, anche perchè ho notato che un motore G è un motore G, anche col decoder.... allora avanti i cardanici e gli altri resteranno in vetrina.... Del resto a che serve digitalizzare 100 loco se poi sul plastico ne girano sempre 6 o 7!
Ciao e grazie per l'aiuto
ALessio
Inviato: domenica 29 aprile 2007, 8:42
da orazio
Salve
stò provando a digitalizzare una 636 Roco ma riscontro diversi problemini, il più importante è che utilizzando un decoder Digital Plus della Lenz senza spinetta e saldando tutti i fili come sullo schema ho visto che in un senso camina, nell'altro senso mi va in corto. Premetto che le prove le ho fatte con un trasformatore tradizionale cioè in analogico e leggendo anche i vostri messaggi mi terrorizza un pò continuare. Cosa posso fare? Mi date qualche consiglio? Grazie a tutti e ciao alla prossima
Loris
Inviato: domenica 29 aprile 2007, 8:45
da GFPentium