guaio con loksound
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
guaio con loksound
buona domenica a tutti.
lo so, non si dovrebbero fare certe cose. se uno è tipo da decoder da pochi euro, non si dovrebbero mettere le mani su loksound.
e men che meno dopo una giornata passata con la suocera.
ma ormai il guaio è fatto.
corto tra altoparlante e motore della loco. (non dite nulla per favore. del fesso me lo sto dando da stanotte).
risultato: ho solo un mezzo secondo di suono, poi rumore bianco dell'altoparlante.
il decoder funziona normalmente.
qualcuno che ha esperienza di loksound mi dice qualcosa?
scusatemi
ciao
Roberto
lo so, non si dovrebbero fare certe cose. se uno è tipo da decoder da pochi euro, non si dovrebbero mettere le mani su loksound.
e men che meno dopo una giornata passata con la suocera.
ma ormai il guaio è fatto.
corto tra altoparlante e motore della loco. (non dite nulla per favore. del fesso me lo sto dando da stanotte).
risultato: ho solo un mezzo secondo di suono, poi rumore bianco dell'altoparlante.
il decoder funziona normalmente.
qualcuno che ha esperienza di loksound mi dice qualcosa?
scusatemi
ciao
Roberto
-
- TrenoDigitale
Infatti: tu resetta il decoder come se fosse uno "senza suono"; devi programmare un determinato valore nella CV8, generalmente 8 ma controlla sul manuale del decoder.
Se così non funziona, bisogna ricaricare i suoni con il Lokprogrammer (io ce l'ho, ma è il tipo vecchio, per le versioni fino alla V.2).

Se così non funziona, bisogna ricaricare i suoni con il Lokprogrammer (io ce l'ho, ma è il tipo vecchio, per le versioni fino alla V.2).

Filippo
-
- PlasticoDigitale
Filippo,
purtroppo non è servito. fa un attimo di fischio e/o di sbuffo, poi il solito fruscio.
A questo punto chiedo (a te e a tutti):
che fare?
qualcuno ha un lokprogrammer?
scrivo alla ESU e vedo che accade?
altra domanda: il decoder è saldato direttamente, senza presa. in ogni caso, comincio a smontarlo?
grazie a te e a chi mi darà risposta anche parziale
Ciao
Roberto
purtroppo non è servito. fa un attimo di fischio e/o di sbuffo, poi il solito fruscio.
A questo punto chiedo (a te e a tutti):
che fare?
qualcuno ha un lokprogrammer?
scrivo alla ESU e vedo che accade?
altra domanda: il decoder è saldato direttamente, senza presa. in ogni caso, comincio a smontarlo?
grazie a te e a chi mi darà risposta anche parziale
Ciao
Roberto
-
- TrenoDigitale
Come scritto nel mio messaggio precedente, io il Lokprogrammer ce l'ho...Arthur ha scritto: qualcuno ha un lokprogrammer?
il decoder è saldato direttamente, senza presa. in ogni caso, comincio a smontarlo?
... e non serve smontare il decoder (anzi, è molto più pratico lavorarci così).
Rimane solo da capire di che versione è il tuo decoder.
Filippo
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
-
- PlasticoDigitale
- Contatta:
No. Il lokprogrammer puo' dare informazioni se la parte logica del decoder non funziona (difficolta' di connessione con il decoder). Ma nella maggior parte dei casi e' l'amplificatore audio a danneggiarsi (e se cosi' e', si tratta del male minore).
Ho gia' riparato degli ZIMO MX640 per lo stesso motivo (l'amplificatore digitale dello ZIMO e' ben piu' piccolo - 3 x3 mm e 10 piedini sa saldare!):
"fretta" di sentire il suono, altoparlante "appoggiato" sulla loco aperta, un breve "avanti e indietro" della loco, solo per sentire... e....... ZOT altoparlante sui binari....
Ho riparato anche alcuni ESU con successo (uno addirittura su una loco ROCO sonora nuova, con i fili dell'altoparlante pizzicati e... in corto gia' di fabbrica !)
Credo che la sostituzione del TDA8541 (se non lo hanno cambiato nel frattempo) sia la soluzione al problema.
Saluti.
Ho gia' riparato degli ZIMO MX640 per lo stesso motivo (l'amplificatore digitale dello ZIMO e' ben piu' piccolo - 3 x3 mm e 10 piedini sa saldare!):
"fretta" di sentire il suono, altoparlante "appoggiato" sulla loco aperta, un breve "avanti e indietro" della loco, solo per sentire... e....... ZOT altoparlante sui binari....

Ho riparato anche alcuni ESU con successo (uno addirittura su una loco ROCO sonora nuova, con i fili dell'altoparlante pizzicati e... in corto gia' di fabbrica !)
Credo che la sostituzione del TDA8541 (se non lo hanno cambiato nel frattempo) sia la soluzione al problema.
Saluti.
Non tutto cio' che fuma e' dispositivo fumogeno ...