dopo anni di corteggiamento al fermodellismo, finalmente ho deciso di muovere il primo passo; ho acquistato uno start set digitale della Fleischmann scala N:D .
Ho appreso da questo forum che avrei probabilmente potuto investire lo stesso denaro o poco più, per un miglior prodotto. Purtroppo però la scoperta del forum è stata "postuma". Ad ogni modo sono contentissimo.
Vengo ora ad alcuni quesiti sperando nella vostra disponibilità (anche perché non credo che finiranno qui

Ho costruito l'ovale ed il classico doppio binario rettlineo (effetto stazione).
Ho notato che in senso orario tutto funziona alla perfezione mentre in senso antiorario la locomotiva, in corrispondenza dello scambio, si blocca alle velocità basse.
Ho chiesto la sostituzione dello scambio al negoziante ma anche quello nuovo presenta l'identico comportamento.
La locomotiva è l'art 87025: corta (l.f.r. 60 mm) con 3 ruote motrici: a me sembra che in quel punto 2 delle 3 ruote siano sulla plastica. Questo a parer mio spiegherebbe perché la locomotiva si ferma.
Tuttavia non capisco perché in senso opposto tutto va alla perfezione (velocità minima, nessun arresto)

Scontato dirvi che ho pulito, sgrassato..NIENTE
Ho visto che tra gli accessori ci sono dei kit per illuminare le carrozze e/o loco predisposte. Mi è parso di capire però che, se voglio utilizzarle in DCC, devo sostituire le lampadine. E' così?
Tenete presente che di elettronica non ne mastico per cui vorrei muovermi con gradualità ...

E' possibile cambiare il valore delle CV avendo solo il lokboss?
Con un pc posso fare qualcosa? (nei pc sono più bravino quindi...)
Sennò quale acquisto devo considerare?
Per il momento mi fermo sennò credo che qualcuno nemmeno si azzardi a leggere questo messaggio

Vi ringrazio.