Pagina 1 di 1

tensione sui binari per la scala n e cambio alimentatore

Inviato: martedì 22 maggio 2007, 14:06
da poffio
Ciao a tutti,
mi rifaccio ad un vecchio post in cui si parlava di tensione minima massima e consigliata per un tracciato in scala N.
Attualmente possiedo un lok-boss che con il suo alimentatore standard (6710 - output 14V DC con circa 0.8A) eroga circa 16 v AC sul tracciato. Purtroppo con questo trasformatore non posso comandare a detta di fleischmann più di due loco (in realta ne ho comandatre tre senza problemi). Dicono di sostituire il 6710 con il trasformatore digitale 6811 output 16.5V AC/ 2.73A). Primo dubbio: può il LOK-BOSS accettare in entrata sia alternata che continua :oops: ?
Inserendo questo nuovo trasformatore, sul tracciato viene erogata una tensione di circa 22 volts AC e manco a dirlo le loco decollano, non corrono.
Questa tensione va chiaramente in contrasto con la tensione tipical specificata dall'NMRA e per evitare si bruciacchiare qualcosa ho provato a sostituire il trasfo, facendo diverse prove. Qui mi sono accorto che portando la tensione sul tracciato a circa 12 volts le due loco (una equipaggiata con ZIMO e l'altra con ARNOLD) si comportano in maniera decente pur essendo un pò troppo fioca la luce emessa e un pò troppo esigua la velocità  max. Il problema vero e proprio, lo riscontro con una loco fleischmann con twin decoder (di fabbrica) che se trova una tensione inferiore ai 14-15 volts sul tracciato comincia ad andare a singhiozzo, dai 15 in su va benone.
Da qui deduco che il twin decoder sia un pò troppo ingordo di tensione :D.
Sulla base della vostra esperienza e da chi soprattutto ha realizzato un tracciato in N, sapete dirmi il compromesso di tensione che devo mantenere sui binari per far andare qualsiasi tipo di loco ?

Grazie a tutti e scusate la lungaggine.

Inviato: martedì 22 maggio 2007, 17:02
da Paolo Portigliatti
La CV 57 dei decoder ZIMO permette di definire (in decimi di volt) la tensione di riferimento per il controllo del motore, indipendentemente dalla tensione binari.

Se la CV 57 e' uguale a zero, il motore sara' controllato con la tensione presente sui binari (in questo caso circa 22V).

Ad esempio, inserendo un valore pari a 140, il motore sara' controllato con una tensione di 14 Volt.

Ovviamente, la tensione sui binari deve essere superiore a quella indicata dalla CV 57.

Con un trasformatore da 12 V C.A., sui binari dovrebbe essere presente una tensione di 16-17 Volt. A questo punto con i decoder ZIMO e' possibile effettuare tutte le regolazioni tramite le CV 57, 2, 5, 6.

E tale tensione e' valida anche per i decoder che richiedono appunto almeno 14-15V di alimentazione.

Saluti

Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 8:56
da poffio
Grazie per la risposta.
Però i 22 volts vengono captati per intero dal decoder e da quello che ho letto potrebbe causargli a medio lungo termine qualche problemino a causa dell'eccessivo surriscaldamento. Secondo voi quale è la tensione ottimale sui binari da trasmettere ai decoders (che poi a loro volta posso attutire quella per il controllo dei binari) ?

Grazie ancora.

Inviato: mercoledì 23 maggio 2007, 15:57
da spurn_db
allora dalle prove fatte su diversi decoder e motori N ti consiglio più che vivamente di tenere la tensione minima che ti premette il funzionamento corretto di tutto.

gli inconvenienti dovuti alla tensione di alimentazione troppo alta sono motori in crisi e decoder flambè

direi che 15 volt possano andare ma 12 sarebbero auspicabili (magari nei decoder twin disabilita il funzionamento FMZ)