D.345 a scatti

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
E424
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

D.345 a scatti

#1 Messaggio da E424 »

Salve a tutti ,
ho digitalizzato un D.345 Roco (il primo uscito ) con un decoder Arnold A.81200 , e va tutto bene tranne alla velocità  più bassa dove avanza a scatti .
Ho provato a modificare il ritardo di avviamento ma non cambia nulla .
Naturalmente ho pulito le ruote e ingrassato gli ingranaggi , ma non ho avuto cambiamenti .
Mi potete aiutare ?
Ciao
Juan

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Potrebbe essere un problema di controllo di carico. Prova a regolarne l'intensità .
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Mi sembra improbabile che il decoder vada in protezione quando il motore gira al minimo quindi nella situazione di basso assorbimento.
Per esperienza diretta con un analogo 345 vecchia produzione (quindi con motorone) è più realistica la risposta di Buddace.
Nel mio caso ho dovuto ridurre drasticamente la sensibilità  del controllo di carico perchè il motore produce troppa EMF e fa impazzire il controllo di carico.
Vista l'ottima meccanica e la potenza del motore, sarebbe meglio evitare di montare un decoder con controllo di carico.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

E424
DCCReady

#4 Messaggio da E424 »

Grazie tutti delle risposte ,
il 345 ha il "motorone" , e ho già  provato a regolare il carico con una velocità  massima bassa dal momento che deve percorrere solo una linea secondaria con curve strette (il mio plastico è apparso su iTreni n.281) ma purtroppo non ho avuto risultati .
Eventualmente che decoder senza regolazione di carico mi consigliate?
ciao
Juan

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Scusa, che c'entra il carico con la velocità  massima ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

E424
DCCReady

#6 Messaggio da E424 »

Ho risolto all'80 % resettando il decoder e mettendo il ritardo di avviamento a 0 .
adesso ha solo un lieve traballamento in avvio che dura solo pochi centimetri.
grazie a tutti
juan

Rispondi