Pagina 1 di 1

re-digitalizzazione br218 e componenti interni

Inviato: martedì 5 giugno 2007, 22:46
da poffio
Ciao a tutti,
ho una loco fleischmann br218 in scala N digitalizzata dalla fabbrica con twin decoder. Vorrei adesso sostituire tale decoder con uno zimo MX620W (già  installato con successo su una br212 e di cui sono rimasto soddisfattisimo). Se vi devo dire il motivo principale perché sostituisco il decoder è che sono costretto a mantenere sul tracciato una tensione tra 16 e i 15 volts altrimenti la loco va a scatti. Altre loco con zimo e arnold, vanno benissimo anche a 12 volts.
Aprendola, mi sono accorto che sono presenti nei collegamenti i classici condensatori a goccia delle loco fleischmann, un piccolo cilindro di rame (magnete? scusate l'ignoranza) e poi in ultimo all'estremità  dei due cavi verdi del twin decoder è collegato un bel condensatore cilindrico.
Sapete indicarmi a cosa servono questi componenti che ho elencato e se posso eliminarli nella prossima digitalizzazione ?

Ps. Se non è ben chiaro, faccio qualche foto e carico l'immagine.

Grazie a tutti.

Inviato: mercoledì 6 giugno 2007, 8:04
da Paolo Portigliatti
Il "magnete" e' un'induttanza e puo' essere lasciata, cosi' come il classico condensatore "a goccia" in parallelo sul motore.

Il condensatore "cilindrico" sul TWIN-decoder Fleischmann e' necessario per tale decoder solo se utilizzato con la TWIN-CENTER con funzionamento misto FMZ-DCC oppure solo FMZ.

Saluti

Inviato: venerdì 8 giugno 2007, 13:15
da poffio
Grazie per la risposta.
Ho riscontrato sulla br212 dopo la digitalizzazione che accedendo le luci in corsa la loco è come se desse una piccola accelerata e spengendole sempre in corsa sembra rallentare .
Il mantenere i condensatori a goccia e il magnete, potrebbe aiutarmi a evitare questo piccolo inconveniente ?

A presto.