neofita dei decoder accessori: domande su cv

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

neofita dei decoder accessori: domande su cv

#1 Messaggio da Scarto&ridotto »

Salve a tutti, ora che mi è arrivata la ecos volevo finalmente provare un decoder per accessori che costruii tempo fa, di modo da vedere se questo funziona e quindi poter procedere alla digitalizzaione del mio parco deviatoi.
il circuito che ho realizzato è quello proposto dal "francese", che potrete trovare al link:
http://perso.orange.fr/guerza/pt/decoaccess.htm

ora, essendo un neofita e non avendo mai avuto decoder accessori, non so una mazza circa le CV specifiche... :oops:
il "Francese" dà  ovviamente una spiegazione ma devo dire che non ne ho capito granchè, specie riguardo i cosiddetti indirizzi basso e alto (513 e 519 o 21, non è chiaro).
qualcuno potrebbe spiegarmi esattamente come funzionano le Cv da 513 a 519?
come si crea un indirizzo? e, soprattutto, rifacendomi al pdf del seguente link:
http://perso.orange.fr/guerza/pt/notice ... DecAcc.pdf
come si distinguono, all'atto del comando, i 4 accessori che dovrebbero essere collegati al decoder per scambi lenti (ACC3)?
sono parecchio confuso e non mi sembra di aver trovato nulla su questo sito riguardo cv per accessori, sorry!
mi date i fondamentali?
ciauzz!
mal costume... mezzo gaudio!

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

I decoder del francese sono quelli del merg.....ti consiglio di costruire quest'ultimi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#3 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:I decoder del francese sono quelli del merg.....ti consiglio di costruire quest'ultimi.
si, ok...
ma, in generale,... come si programma un decoder?!
mi spiego meglio con un esempio: ho una centrale e un decoder per accessori, devo dargli un indirizzo (supponiamo sia il decoder num. 10) e un tempo di attivazione. come devo fare? su quali variabili agire e che valori mettere?
e se il decoder è fatto per poter attaccare 4 accessori, come fa la centrale a riconoscerli singolarmente? al decoder è associato un solo indirizzo o 4?
grazie in anticipo per le risposte... e scusate perl'ignoranza, ma è ka prima volta che traffico con questi aggeggi :wink:
ciauzz!

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Ehm dipende dal decoder. Di solito si programmano come i decoder loco ma in alcuni casi come LS150 Lenz è presente un tastino di programmazione che rende superflue le cv.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#5 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:Ehm dipende dal decoder. Di solito si programmano come i decoder loco ma in alcuni casi come LS150 Lenz è presente un tastino di programmazione che rende superflue le cv.
no, qui tastini non ce ne sono ;)
ergo...? sto indirizzo come lo devo mettere?
ciauzz!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

no, qui tastini non ce ne sono Wink
ciauzz!
Manuale del decoder sotto mano per sapere le cv da programmare e istruzioni della cenrale digitale su come programmare i decoder.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#7 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:
no, qui tastini non ce ne sono Wink
ciauzz!
Manuale del decoder sotto mano per sapere le cv da programmare e istruzioni della cenrale digitale su come programmare i decoder.
eheh, ma io il decoder l'ho fatto in casa! ergo, niente manuale, a parte ovviamente il materiale fornito dal francese ;)
quello che vorrei capire è quali CV bisogna usare per dare un indirizzo. E, nel caso fossero le 513 e 521, che valori bisogna mettere (per fare un esempio, mandando in lettura la 513 la ecos mi dice che ha valore 3) e come viene composto questo benedetto indirizzo!
grazie e...
ciauzz!

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#8 Messaggio da Scarto&ridotto »

leggera ha scritto:Devi accoppiare le due CV la 513 e 521

CV 513 = 1
CV 521 = 0

Uscite 1 2 3 4

CV 513 = 2
CV 521 = 0

Uscite 5 6 7 8

e così via.....

Ciao
grazie leggera!
con la tua sintetica spiegazione più un vecchio thread che ho trovato al link:
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... ght=scambi
sono riuscito finalmente a capire come si programmano!
suggerirei di aggiugere una piccola spiegazione delle variabili da 513 a 521 nella sezione dedicata alla programmazione CV di questo sito.

per il resto... il decoder del "francese" funziona davvero bene, è da stamattina che smanetto con 4 scambi lenti, tempo di attivazione 250ms, e va alla grande!
ancora non ho provato a cambiare settaggi alle cv ma non dovrebbe essere un problema (da quel che ho capito, si può fare benissimo sul binario di programmazione, senza cioè dover lavorare direttamente sulla pic, ma... appena lo faccio e ne sono sicuro velo dico ;) ).
Inoltre la ecos legge tranquillamente le cv 513 e 521, anche se non c'è il motore dello scambio collegato.
Che dire? una giornata fortunata :lol:
ciauzz!

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#9 Messaggio da Scarto&ridotto »

leggera ha scritto:Ah !!!

Hai fatto l'ACCDEC3.

Bye
esatto ;)
mo' vado, che stasera si comincia a costruire decoder in serie ;)
ciauzz!

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#10 Messaggio da Scarto&ridotto »

salve a tutti, mi è venuto un dubbio:
il "francese" riporta una nota in calce che dice:

Nota in calce: Un condensatore di découplage (disaccoppiamento?) di 100nF dovrà  essere montato ai terminali di ogni motore lento.

perè bisogna mettercelo seconvo voi? e va un condensatore su ogni polo del motore?
il dubbio ce l'ho in quanto a me i motori funzionano bene così, ma vorrei sapere se è per preservare il decoder (a proposito, il regolatore di tensione scalda parecchio)
ciauzz!

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#11 Messaggio da Scarto&ridotto »

riporto il trhead in alto nella speranza che quancuno possa rispondermi:
perchè, nelle note per costruire i decoder per scambi lenti, mi si consiglia di mettere un condensatore di découplage (disaccoppiamento?) di 100nF ai terminali di ogni motore dei deviatoi?
é importante?
il condensatore va su ogni polo del motore o solo su uno?

io per adesso ho un decoder installato sul mio plastico, in rodaggio: è collegato a un motore conrad e devo dire che funziona bene, anche senza condensatore.

ciauzz!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

non lo so ma azzardo un ipotesi, per lo stesso motivo per cui stanno sulle locomotive. Ovvero per filtrare eventuali disturbi????

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#13 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:non lo so ma azzardo un ipotesi, per lo stesso motivo per cui stanno sulle locomotive. Ovvero per filtrare eventuali disturbi????
si, è un ottima idea...
vanno montati a ponte su entrambi i poli o ne basta solo uno (io di elettrica non ne capisco una mazza!)?
ciauzz!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Fra i due poli del motore.

Scarto&ridotto
PlasticoDigitale
Contatta:

#15 Messaggio da Scarto&ridotto »

Buddace ha scritto:Fra i due poli del motore.
ma così non fa da ponte e quindi da cortocircuito??!!
io avevo capito che andava messo tra il decoder e il motore
ciauzz!

Rispondi