Pagina 1 di 1
dubbio su inserimento dei led
Inviato: sabato 8 dicembre 2007, 0:32
da poffio
Ragazzi, ho digitalizzato una vecchia lima con motore G e decoder zimo mx64. Ho inserito anche la kups prendendo la massa dalla piazzola. Ho un dubbio però. Dato che il modello è sprovvisto di luci ho inserito due mini led bianchi (ognuno affiancato da resistenza da 1000) collegando i fili bianco e giallo al positivo dei rispettivi led e il negativo alla massa sempre pelevata dalla piazzola. E' corretto ?
Grazie.
Inviato: sabato 8 dicembre 2007, 8:55
da clintdom
non so cosa intendi per piazzola, comunque il catodo dei led va collegato al filo blu del decoder (negativo comune per tutte le lampadine o led).

Inviato: sabato 8 dicembre 2007, 11:01
da poffio
Dunque, la piazzola è la massa indicata dal produttore del decoder nel circuito stampato dello stesso. Ci ho saldato un filo per collegarci il kups. Poi ho collegato l'anodo dei due decoder rispettivamente ai fili bianco e giallo e ho pensato corretto collegare il catodo alla massa prelevata da sotto il decoder. Anche perché nelle istruzioni su come collegare il kups ho letto che il fili blu del decoder è il positivo (ma ho anche letto come dici tu che il blu è il comune a tutte le funzioni e luci)....Posso provare o rischio di bruciare qualcosa ?
Inviato: sabato 8 dicembre 2007, 22:22
da clintdom
non rischi nulla in quanto il filo blu è quello comune delle lampadine e funzioni, male che vada il led non si accende perchè devi invertire il catodo e l'anodo. il led è un diodo, quindi la corrente passa solo in un verso, mentre la lampadina si accende sempre comunque la colleghi.
Inviato: domenica 9 dicembre 2007, 20:08
da Despx
La massa per la KUPS non serve per i led.
Le uscite luci bianco/giallo (e tutte quelle funzioni verde/viola/marrone ecc) fungono già loro da connessione a massa nel senso che quando attive l'utilizzatore viene connesso a massa e quando disattive l'utilizzatore no viene collegato a nulla.
Il filo blu, anche se erroneamente a volte viene definito "massa" non lo è...anzi è proprio il contrario...è il positivo!
Se colleghi i led tra massa e fili giallo e/o bianco non succede nulla ed i led rimarranno sempre spenti.
Nel tuo caso devi collegare tramite una resistenza da 1K l'anodo di un led al filo blu ed il catodo direttamente ad uno dei fili giallo o bianco; ovviamente dovrai fare la stessa cosa con l'altro led.
Ciau
Despx

Inviato: lunedì 10 dicembre 2007, 11:21
da andez8
ciao a tutti, mi piacerebbe, sulla mia E 444 Roco, poter isolare il terzo faro, quello in alto, e poterlo accendere a richiesta, ho montato il decoder Zimo mx64. anche semplicemente da un lato, quello di testa, come posso fare ? grazie, andrea
Inviato: lunedì 10 dicembre 2007, 12:12
da Despx
Ciau nel mio sito, ho pubblicato la digitalizzazione della 444R di Roco nell'articolo spiego come rendere indipendenti le luci bianche dalle rosse, forse potrebbe esserti d'aiuto...
Ciau
Despx8)
Inviato: lunedì 10 dicembre 2007, 12:53
da andez8
ciao, grazie lo avevo già letto (ho inserito la kups) e mi ha appunto dato lo spunto per fare la domanda, vuol dire che farò dei tentativi, andrea
Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 18:02
da dm-messina
Una domanda: la resistenza per i led (1000 Ω) può essere connessa al filo comune blu?
O devo mettere una resistenza ad ogni filo separato dei leds?
Inoltre, vorrei chiedere il valore minimo di Watt amesso per i leds.
Grazie.
Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 19:11
da greenant
Se le luci devono essere accese in modo indipendente, bisogna mettere una resistenza per led, in modo da avere sempre la stessa luminosità , indipendentemente dal numero di luci accese.
Inviato: martedì 22 aprile 2008, 0:06
da dm-messina
E il valore di Watt?
0,5 W vanno bene?
Grazie.
Inviato: martedì 22 aprile 2008, 8:11
da greenant
Considera che un led lo comandi al massimo con 20mA. Se fai (20mA)^2 * 12v = 4.8mW che è la dissipazione massima di potenza della serie di led + resistenza + bjt open drain.
Quindi metti una resistenza da 0.25W (poichè sono le più comuni) in serie ad ogni led e sei sicuro
Inviato: martedì 22 aprile 2008, 8:31
da MikyR1100R
Esperienza personale.
1)Ho collegato il polo comune dei led ad una resistenza da 470ohm e al filo blu. Filo giallo luci bianche davanti rosse dietro,filo bianco rosse davanti e bianche dietro. (due resistenze utilizzate)
2)Ho messo in questo caso le resistenze sui fili giallo-bianco del davanti e bianco-giallo del dietro.Filo blu in comune alle coppie di led.
(4 resistenze utilizzate)
Ricordo che i led erano 4 : bianco e rosso davanti,rosso e bianco dietro.Ogni led accendeva due luci (Locomotive cardaniche LIMA).
Risultato : non cambia nulla,stessa luminosità .
Unica cosa si utilizzano due resistenze in più,non è tanto per il prezzo (30cent 10 resistenze) è il fatto di saldature e isolamenti in più.
Inviato: martedì 22 aprile 2008, 17:00
da mario54i
greenant ha scritto:Considera che un led lo comandi al massimo con 20mA. Se fai (20mA)^2 * 12v = 4.8mW che è la dissipazione massima di potenza della serie di led + resistenza + bjt open drain.
Quindi metti una resistenza da 0.25W (poichè sono le più comuni) in serie ad ogni led e sei sicuro
e' la nuova legge di Joule-Greenant ?
P = V x I , non V x I^2, oppure P = I^2 x R
quindi 12 V x 20 mA = 240 mW
Il BJT (Bipolar Junction Transistor) non ha il drain
per la precisione
ciao
Inviato: martedì 22 aprile 2008, 17:17
da greenant
Mai mischiare lo studio con il divertimento
Quando stavo rispondendo stavo pensando a I^2 * R
E giustamente il bjt è open collector, non opendrain
Mi scuso ancora per le cavolate che ho scritto