Pagina 1 di 1
Illuminazione vagoni
Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 12:05
da andreachef
Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 12:23
da Luca
Ciao
Prova ad usare un'altra uscita per le luci dei vagoni...
Es fili giallo/bianco per le luci di testa e coda della loco, un'altra uscita per le luci (attento che comunque la corrente non è tantissima, quindi se metti più di 5-6 LED penso avrai dei problemi, tieni conto che ogni LED "consuma" 15-20mA, verifica quindi quanto è disponibile all'uscita del decoder)
bye
Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 12:42
da andreachef
Io ho lavorato così:
loco funzioni luci ;
funzione F1 illuminazione convoglio;
F2 luce ( miniled ) in cabina;
Noo ho altre funzioni.
L'illuminazione è stata fatta così :
Per ogni vagone ci sono 9 leds,divisi in due serie uno da 5 e uno da 4 collegati in serie fra loro , ma le due file sono in parallelo sulla corrente generale.
Secondo me succede questo: ogni serie assorbe 20 mA perchè in serie,mentre ogni vagone ne assorbe in totale 40mA perchè sono due serie in parallelo, quindi due vagoni sono 80mA.
L'uscita funzioni F1 del Lenz dà ( da manuale ) 500 mA..
Non dovrei avere questi problemi..
Re: Illuminazione vagoni
Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 15:00
da Buddace
La cosa è ababstanza strana, attento anon sovrccaricare il decoder.
Io metterei un decoder casereccio per ogni carrozza.
Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 19:45
da andreachef
Dimmi prima se il ragionamento e il procedimento che sto facendo è giusto o sbagliato.
Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 20:07
da Luca
CiaO!
Domanda: usi delle resistenze per limitare la corrente nei LED? Per quello che ricordo da vecchi esami i LED, come i diodi in generale, hanno una caratteristica tensione/corrente quasi verticale dopo la tensione di "innesco", questo significa che ti impongono una caduta di tensione ma non la corrente che circola in essi.
Quindi solitamente si calcola in questo modo: ogni LED fa cadere 1.4V (circa), sommi il numero di LED, sottrai la caduta complessiva dalla tensione di almentazione e trovi la caduta sulla resistenza. A questo punto calcoli il valore di resistenza in modo che sia attraversata da 20mA (e quindi lo siano tutti i LED del ramo).
bye
Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 23:12
da andreachef
Grazie Luca,
arrivo adesso dal plastico dove ero con Elvic.
In effetti sembra che il problema sia la resistenza
Devo aver esagerato, perchè ne ho messa una da 1500 in ogni ramo
Apeena posso proverò a metterle più piccole ,Elvic mi consigliava da 220.
Tu cosa ne dici

Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 23:17
da Luca
Ciao!
Dunque nel caso peggiore: 5 led = 7V
Partendo da un 18V di uscita restano 11V sulla resistenza... se vuoi che circolino 20mA ti serve 11/0.02 = 550 ohm
Secondo me puoi provare con una da 560 e se li vedi ancora un po' "traballanti" o poco luminosi passare ad una da 470 (ti sto riportando i valori standard per tolleranze a 5%, puoi trovare valori intermedi sull'1% oppure mettendone in serie più di una ma di solito non serve essere troppo precisi).
bye
Inviato: mercoledì 15 settembre 2004, 23:45
da andreachef
bene,grazie MILLE,
appena posso faccio delle prove ,sperando che vada meglio ,ma se anche tu come Elvic mi dici che il problema sta nelle resistenze ,credo che lo risolverò
Ciao
Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 13:16
da andreachef
Ho provato con le resistenze più piccole e va meglio, ma è sorto un altro problema che non riesco a risolvere : quando la funzione è attiva i leds sono ok, ma quando la disattivo ,restano comunque appena appena accesi . Pensando ad un problema con il gancio elettrico Roco ho eliminato i due fili che non mi servivano, ma niente.
Qualche suggerimento??
Inviato: lunedì 20 settembre 2004, 14:05
da Luca
Ciao!
mmm molto strano... normalmente se disattivi la funzione, il decoder esclude i fili giallo/bianco e quindi non dovrebbe arrivare corrente ai LED... per caso c'è qualche contatto magari accidentale con qualcosa?
bye
Inviato: martedì 21 settembre 2004, 22:26
da andreachef
Ho già controllato ,non sò più cosa controllare.Stavo anche pensando di portare i modelli a Novegro se non riesco a risolvere prima il problema,sempre che qualcuno sia disposto a controllarli...
Inviato: mercoledì 22 settembre 2004, 1:00
da Buddace
andreachef ha scritto:Ho già controllato ,non sò più cosa controllare.Stavo anche pensando di portare i modelli a Novegro se non riesco a risolvere prima il problema,sempre che qualcuno sia disposto a controllarli...
Si porta che gli diamo un occhiata

Inviato: lunedì 27 settembre 2004, 15:37
da andreachef
Bhè poi ci siamo visti a Novegro ma non ho portato nulla,anzi ho portato via un po' di roba tra cui un 428 I° serie che credevo di non trovare a quel prezzo ( 140 ).
Il problema ai vagoni è stato risolto sostituendo il decoder : evidentemente, come mi ha suggerrito Elvic , nell'agganciare o sganciare il vagone dalla loco devo aver creato un corto con il gancio Roco sulla funzione F2 e di conseguenza aver bruciato qualcosa nel decoder.
Ora prima di agganciare e sganciare il vagone tolgo corrente all'impianto
