problema in discesa rivarossi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
aborotto
TrenoDigitale

problema in discesa rivarossi

#1 Messaggio da aborotto »

una cortesia a chi se ne intende....ho un preso da pochi giorni una loco rivarossi digitalizzata arnold ne ho già  una con motore a 5 poli e mi trovo molto bene...questa è un po più vecchiotta...penso sia un 1988 come produzione. è una br 77 modelli rivarossi 13908 penso con motore a cipolla. il problema è che tutto bene tranne in discesa specialmente con le carrozze singhiozza vistosamente. ho fatto poi delle prove manuali e ho visto che dandole delle spintine da dietro quando è in marcia...si blocca.....lo fa prorprio come se ci fosse un parametro che inibisce la marcia se il motore riceve una spinta.......qualcuno ha avuto esperienze simili....io penso ad un settaggio. uso la cv29 a 16 e la cv 49 a 0 ...gli altri parametri di fabbrica. putrtroppo ho un multimaus e non riesco a leggere la cv...che dite?...non vorrei che avesse un problema la loco ma l'altra funziona benissimo...tra l'altro inizialmente non dava probllemi per cui penso di aver inserito un parametro nel carico involontariamente.

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Protrebbe essere unr poblema delc ontrollo di carico. Non ricordo quale CV regola tale funzione nel decoder Arnold.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: NanoX

#3 Messaggio da antogar »

penso di aver inserito un parametro nel carico involontariamente.
Classica applicazione del Teorema fondamentale dell' informatica: spegni e riaccendi!

...in questo caso, fai un reset e ricomincia daccapo.

aborotto
TrenoDigitale

#4 Messaggio da aborotto »

utilizzo la cv 8 per resettare?....scusate ma non l'ho mai fatto

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

utilizzo la cv 8 per resettare?....scusate ma non l'ho mai fatto
Sui decoder Arnold...non c'è traccia di cv utile per fare il reset.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

aborotto
TrenoDigitale

#6 Messaggio da aborotto »

proverò a riscrivere le cv con i parametri di fabbrica ma penso anche io che il problema sia nel carico....anche se trovo strano che lo faccia solo in discesa. sembra che quando la locomotiva viene spinta vada in blocco. chiedo un'altra cosa. putroppo scusate leggo molto nel vostro forum ma a volte non riesco a trovare le risposte.....sicuramente ci sono. ........io uso il multimaus e ho 3 loco digitali......è 2 mesi che mi dedico al digitale. il multimaus prevede di poter cambiare le cv in corsa ma secondo voi è meglio che dedichi un binario a parte per la programmazione?....se inserisco le 3 loco poi mi pare di non riuscire più a modificarne i parametri....voi come fate?.....

aborotto
TrenoDigitale

#7 Messaggio da aborotto »

allora dopo alcune prove mi sono deciso e ho aperto la loco.......sul motore ci sono 2 resistenze di cui una appoggiata al motore....ho isolato con del nastro telato perchè a mio parere non doveva esserci contatto. e voilà  problema risolto.....

Buddace
Site Admin
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

le cv in corsa ma secondo voi è meglio che dedichi un binario a parte per la programmazione?.
bhe, in questo caso, il binario di programmazione serve per le locomotive che non si programmano in corsa e per leggere le cv.

aborotto
TrenoDigitale

#9 Messaggio da aborotto »

ti ringrazio molto delle risposte.......ora non mi rimane che trovare il modo di leggere le CV....pensavo di implementare il multimaus con il rocomotion per cui cercherò la centralina della roco......con calma e pazienza.....grazie ancora.

Rispondi