Pagina 1 di 1
Multimaus e indirizzi sopra il 100
Inviato: sabato 9 febbraio 2008, 22:30
da lucaregoli
Ciao a tutti.
Ho comperato ultimamente un multimaus per sostituire sul plastico l'intellibox che voglio destinare ad altro. Tutto sembra funzionare tranne la possibilità di comandare locomotive con indirizzo > 99. Mentre tutte le loco con indirizzo a 3 cifre con l'IB vanno tranquillamente, con il multimaus no: non danno segno di vita.
Idee????
Grazie
Luca
Inviato: sabato 9 febbraio 2008, 23:14
da p966225
prova a programmare una loco a 101 con il multimaus seguendo le istruzioni del manuale a pag 115. magari ha un funzionamento fuori standard
gery
Inviato: domenica 10 febbraio 2008, 19:42
da Despx
Durante la stesura del firmware della nuova KDCCX collegata ad un multimaus, ho scoperto il tuo stesso problema.
PROBLEMA: con indirizzi superiori a 99 e con il decoder settato per avere l'indirizzo sulla CV1 impossibilità di comando del mezzo anche se altre centrali lo comandano perfettamente.
CAUSA: Multimaus non conforme alle norme NMRA!
SPIEGAZIONE: Il Multimaus, forse per un retaggio passato del Lokmaus, gestisce il comando dei decoder con l'i
ndirizzo corto della CV1 fino al 99esimo indirizzo dopodichè, andando fuori standard NMRA,
dal 100esimo indirizzo in poi gestisce il comando dei decoder con l'indirizzo lungo delle CV17 - CV18 . Ricordo che la NMRA pone il limite massimo degli indirizzi corti a 128.
SOLUZIONE: Per compatibilità con tutte le centrali, usare la CV1 per indirizzi da 1 a 99, non usare gli indirizzi da 100 a 128 e per indirizzi oltre il 128 usare CV17 e CV18.
Se si è certi che la locomotiva verrà sempre e solo comandata dal Multimaus ed il decoder lo permette, abilitare l'indirizzo lungo e nelle CV17 e CV18 ed usarle anche per valori tra 100 e 128.
PS: ne facessero una giusta sti produttori....
Ciau
Despx

Inviato: domenica 10 febbraio 2008, 19:55
da Despx
Preso dalle specifiche del protocollo XPRESSNET:
For locomotive addresses in the range from 0 to 99:
AH of the locomotive address is 0x00
AL of the locomotive address is 0x00 to 0x63
For locomotive addresses in the range from 100 to 9999:
AH = (ADR&0xFF00)+0xC000
AL= (ADR&0x00FF)
Come si vede, fino a 99 -> indirizzo corto CV1, da 100 a 9999 -> indirizzo lungo CV17-CV18.
Il problema è che tale situazione, si ribalta erroneamente anche nel protocollo DCC.
Ciau
Despx

Inviato: domenica 10 febbraio 2008, 22:12
da MikyR1100R
ma quante ne sai?
Sei un grande!!!!
come sempre....
Inviato: domenica 10 febbraio 2008, 22:28
da p966225
siamo su wikidcc !!!!
Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 0:04
da Despx
Inviato: lunedì 11 febbraio 2008, 13:05
da lucaregoli
Grazie della risposta. Ora è tutto chiaro. Resta da segnalare in chiare lettere che multiMaus NON è a standard.
La cosa, anche se aggirabile, fa girare le pelotas.
Ciao e grazie ancora
Luca
Inviato: giovedì 14 febbraio 2008, 19:32
da dm-messina
abilitare l'indirizzo lungo e nelle CV17 e CV18 ed usarle anche per valori tra 100 e 128
Sapete come vengono calcolate le CV 17+18 per le loco da 100 a 127?
Dalla pagina:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... Lunghi.php
non acetta valori da 100 a 127.
Inviato: venerdì 15 febbraio 2008, 1:36
da fmco
Inviato: venerdì 15 febbraio 2008, 2:19
da dm-messina
Grazie!!!
Aiuto!
Inviato: martedì 19 febbraio 2008, 21:43
da ptanghetti
Scusate io sono un neofita e stavo per comperare il Multimaus pensando fosse un buon prodotto per un plastico in casa. Ora leggo questa cose e .... non capisco fino in fondo di cosa state parlando e ovviamente mi preoccupo!
Domande:
1) per pilotare 5 o 6 locomotive sul mio plastico col mio bimbo avrò problemi col Multimaus?
2) fino a 99...+o- ok oltre avete dato altre specifiche... ma chi decide se le locomotive sono nei primi 99 numeri?
Scusate davvero l'ignoranza ma se compero il prodotto sbagliato proprio mentre comincio davvero anche a me girerebbero los pelotas come qualcuno qui ha già detto.
Datemi indicazioni se potete vi scongiuro!
Un papà con l'acqua alla gola!
Paolo.
Inviato: martedì 19 febbraio 2008, 22:05
da Despx
Ciau, niente panico! Il Multimasu è un buon prodotto (anche il Lokmaus ma un pò meno) il problema che ho spiegato, si presenta solo se vuoi pilotare una locomotiva che ha l'indirizzo compreso tra 100 e 127 perchè il palmare interpreta tali indirizzi come facenti parte già con quelli lunghi.
Se il tuo scopo è giocare con 5 - 6 locomotive; 99 indirizzi sono più che sufficienti ma quando arriverai a dover superare tale limite, ti basterà semplicemente scordarti gli indirizzi da 100 a 127 ed usare direttamente gli indirizzi lunghi da 128 fino a 9999.
Sei tu che decidi che indirizzo dare alla locomotiva:
Tenendo conto del "problema" (che non è, ma è solo un fuori-standard) del Multimaus:
CV1 da 1 a 99
CV17 e CV18 da 128 a 9999
Per sapere cosa sono CV1 CV17 e CV18 ti rimando al sito
http://www.dccworld.it troverai tutte le spiegazioni.
Ciau
Despx
PS: io ho sia il Lokmaus che il Multimaus e...vanno benissimo...

Meno male!
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 1:46
da ptanghetti
Grazie... mi hai sollevato veramente.
Nei prossimi giorni procederò all'acquisto del Multimaus con serenità ... anche se non ho capito a cosa servono le CV17 e 18, ma con fiducia verificherò nel sito maestro (dccworld.it) come mi hai consigliato prima di farmi vivo ancora eventualmente.
Ancora due curiosità se puoi:
1) ho letto che il Multimaus non legge le CV, ma nel sito mi pare di aver letto che è importante per non distruggere i decoder. Il rischio lo si ha sempre o nell'uso normale no? Anche su questo posso stare tranquillo?
2) sperando di non essere off-t: per le loco Minitrix (scala N) con predisposizione DCC che decoder mi consigli ed eventualmente dove devo guardare per acquistarli?
Grazie ancora!
Paolo